CANAL DE AGUA DEL MOLINO Y LOS LAVADEROS

Villa de Arafo
- Etnografía. Canales de agua -




Situata sulla riva destra del Barranco de Avingo o Amance, questa strada fa parte del vecchio 'Camino che va all'acqua ', in riferimento al principale punto di approvvigionamento idrico di Arafo. Attraverso i tramonti corsi all'acqua proveniente dalle gallerie di A avingo e Los Huecos.
La costruzione di questo canale e acquedotto o arco, è legata all'esecuzione del mulino che le acque servono. Questo lavoro, datato nel 1895, viene eseguito dopo l'acquisto del terreno da parte di Antonio Marrero P rez, 'elinero viejo ', che dopo aver ottenuto risparmi attraverso il commercio di vini e liquori con il Venezuela, richiede questo lotto dal municipio, prelevato all'asta dal consiglio comunale a condizione che potesse essere resa utile una sola opera per il vicinato, contestualmente all'imposizione della condizione per l'uso dell'acqua come forza motrice, per mantenere la canalizzazione e l'acqua in buone condizioni Cosa stava succedendo per lei.

Dopo l'acquisizione del terreno da parte di Antonio Marrero P rez, per un prezzo medico poiché era l'unico che fu sottoposto all'asta, iniziarono i lavori di esecuzione dei nuovi canali. Fu generata una biforcazione delle acque mantenendo il passaggio verso l'approvvigionamento pubblico e realizzando un nuovo canale che per mezzo di un acquedotto eseguito dal maestro dei lavori Juan de Padrn, che eseguiva anche i lavori corrispondenti al mulino su cui si riversava queste acque come forza trainante.

Questo canale continua il suo servizio dando servizio alle lavanderie, ai getti d'acqua e ad un piccolo stagno che infine si riversa in un angolo di acqua rimanente per il riutilizzo nell'irrigazione agricola.



Canal de agua del Molino y Los Lavaderos

L'infrastruttura è costituita da un vulcano fatto di pietra vulcanica che porta le acque della galleria di Avingo e Los Huecos, al bivio di queste acque appena prima di iniziare la sua passeggiata attraverso il portico, correndo in rotta pulita per l'approvvigionamento della popolazione che incorpora un nuovo corso per generare la forza motrice in grado di spostare i macchinari del vecchio mulino.

Al bivio delle acque, è stata realizzata un'infrastruttura che è stata in grado di portare le acque al secchio di pressione. Fu eseguito un acquedotto a cinque occhi, con un arco ribassato che mantiene la dimensione fino a raggiungere il cubo. Questo acquedotto, originariamente eseguito con pietre di base e arricchite, mostra anche interventi di rinforzo effettuati successivamente attraverso l'incorporazione di pietre grezze.

L'ultimo corpo sul quale si riversano le acque, già facente parte della costituzione del mulino, corrisponde al secchio di pressione, da cui si possono vedere le tre basi della pietra di base sovrapposte dal più alto al più basso. Questa disposizione corrisponde a una costruzione economizzante, poiché sono sviluppati in risposta alle pressioni della colonna d'acqua che ciascuno di essi deve sopportare.



Canal de agua del Molino y Los Lavaderos

Arafo COMUNE

AREA Centro storico

INDIRIZZO Eduardo Curbelo Fari Street a

COORDINATE UTM

X 360.149.54
E 3.135.850,16



Canal de agua del Molino y Los Lavaderos

DECRETO 41/2006, del 9 maggio, che dichiara interesse culturale, con la categoria del sito etnico 'E Mulino e lavanderia ', situato nel comune di Arafo, nell'isola di Tenerife, delimitando il suo ambiente di protezione.



Canal de agua del Molino y Los Lavaderos

Fari a Pestano, F.: La storia di Arafo , Municipio di Arafo. Del 2004.

VVAA: Patrimonio del centro storico della città di Arafo, Progetto del Master finale nella riabilitazione del patrimonio edilizio, CICOP, 2004.



Canal de agua del Molino y Los Lavaderos
Descripción Documento Descargar Documento
Situación
Emplazamiento
Declaración BIC- boc-2006-096-015