CALLE EL PASO 5

Villa de San Juan de la Rambla
- Arquitectura Doméstica. Arquitectura Doméstica Urbana -




La casa si trova sul lato opposto del centro storico del comune, al confine con la parte posteriore della sua trama con il burrone di Las Monjas.

Come registrato nel catasto, fu costruito nel 1892.



Calle El Paso 5

L'edificio, di modeste dimensioni e aspetto modesto, è costituito da un unico scricchiolio quadrangolare, di due altezze, in modo da aggiungere il suo lato maggiore alla strada. Ha un cortile, il cui limite posteriore è troncato dal passaggio del burrone di Las Monjas. La facciata, orientata a nord-nord-ovest, seguendo l'allineamento della strada, presenta tre aperture disposte in modo asimmetrico: due finestre di quartieri al piano superiore, fissate alla grondaia; e una porta, di piccole dimensioni, sotto la finestra a sinistra. Da un lato della casa, al di fuori del volume del corpo principale, c'è un accesso aperto e stretto al cortile. A questo spazio, privato, dà una seconda facciata con una finestra, al piano superiore, sta senza vetri dritti.


Il falegname è realizzato in legno semplice, con cornici lisce. Tuttavia, le porte, sia l'accesso alla casa che l'accesso laterale, sono state entrambe sostituite da un po 'di alluminio laccato in verde, sebbene gli stipiti originali in legno siano stati rispettati sulla porta principale.


Le finestre a battente sono quelle originali dal momento della costruzione della casa e sono composte da tre parti diverse, tipiche dell'architettura tradizionale delle Canarie: davanzale, parte principale e montante superiore. Il davanzale ha tre cornici lisce. La parte centrale delle finestre, di due foglie, è scolpita con cuscinetti a strisciamento che sono ordinati condizionati dalla posizione centrale delle persiane, anch'esse scolpite. Nella parte superiore spiccano i montanti vetrati, con due stecche, dietro i quali vi sono delle foglie illuminate che seguono il disegno della finestra.

Il tetto che presenta la casa è inclinato su tre acque, di tegole curve, in modo che le pendenze si scaricano sulla strada, sul cortile e sul passaggio laterale. A prima vista, tenendo conto dell'attenta disposizione delle piastrelle e dell'aspetto sano delle piastrelle, viene dato ...



Calle El Paso 5

A causa della mancanza di costruzione della casa, deve essere costruita con il tradizionale sistema di pareti in muratura e strutture in legno in corridoi, pavimenti e tetti. Questa copertura è, in questo caso, inclinata a tre acque - originariamente, sicuramente, a quattro acque - con coppie e file, con copertura di piastrelle curve. Di modeste dimensioni del cigolio e, inoltre, secondo il semplice carattere della casa, è possibile garantire che il tetto manchi di controventi, nocche e quadrati, soluzioni 'reservadas ' a costruzioni di maggiore entità e capacità economica.



Calle El Paso 5

In tempi recenti, la casa è stata sottoposta a un intervento di riabilitazione abitativa. D'altra parte, le porte originali della facciata sono state sostituite da alluminio laccato.



Calle El Paso 5

PGO San Juan de La Rambla , Cat Logo of Protected Buildings.
Approvazione finale luglio 2004.


PEP e RI San Juan de La Rambla , 1998


ORAMAS Luis, JA Cinque secoli nella storia di San Juan de La Rambla. Municipio di San Juan de La Rambla, 1999.


GONZ LEZ Carrillo, W. Architecture nelle Isole Canarie. Grafica Tenerife, 1996.


Municipio di San Juan de La Rambla. Logo del gatto degli edifici protetti del comune di San Juan de La Rambla. Municipio di
San Juan de La Rambla, 2004.


Municipio di San Juan de La Rambla. Piano speciale per la protezione e la riforma interna di San Juan de la Rambla. Municipio di San
Juan de La Rambla, 1998.


Descripción Documento Descargar Documento
No existe/n Documento/s para este Bien