CALLE EL PASO 3

Villa de San Juan de la Rambla
- Arquitectura Doméstica. Arquitectura Doméstica Urbana -




La casa si trova sul lato opposto del centro storico del comune, occupando una trama stretta e allungata che confina con il burrone di Las Monjas sul dorso, disegnando i suoi limiti, in quella zona, una pausa da intraprendere perpendicolarmente al canale del burrone. Secondo il registro del catasto, l'edificio fu eretto nel 1931, sebbene tenendo conto della natura della costruzione, è probabile che il suo contenitore principale sia molto prima di quell'anno, forse alla fine del XIX secolo. Attualmente, e a causa di un profondo intervento di riforma, effettuato all'inizio del secolo in corso, la casa è presentata in uno stato alterato e dalla sua visualizzazione, può essere intuito solo quello che potrebbe essere il suo aspetto originale.



Calle El Paso 3

L'edificio, originariamente di modeste dimensioni e aspetto modesto, è costituito da un unico scricchiolio quadrangolare, di due altezze, in modo da unire il suo lato minore alla strada. Al momento, dopo questa primitiva costruzione, vengono eretti diversi volumi costruttivi, che danno riparo a diversi ambienti, dando slancio all'abitabilità della casa. Nella parte più profonda della trama, ha un cortile, al confine con il canale del burrone di Las Monjas.

La facciata, orientata a nord-nord-ovest, seguendo l'allineamento della strada, presenta tre aperture disordinate di dimensioni e proporzioni diverse: una finestra di quadrati, di proporzioni quasi quadrate, al piano superiore; una finestra, più piccola e stilizzata, al piano terra; e, anche al piano terra, la porta di accesso, collegata al lato sinistro della proprietà. Questa porta, della presenza attuale, è retratta, lasciando davanti a sé un portico di accesso di piccole dimensioni, recintato con una porta a metà corpo. Il piano della facciata è sormontato orizzontalmente nella sua estremità superiore con una cornice concava-convessa, incorporata nell'ultima riforma, e con una gronda di due file di denti. Quando furono consultate le informazioni grafiche del Catalogo degli edifici protetti di San Juan de La Rambla, 1999, la facciata fu mostrata in quel momento con un aspetto diverso: mancanza di cornicione; il tetto spiovente era nascosto dietro un parapetto di fabbrica; la finestra all'ultimo piano comprende un montante superiore vetrato; e la porta di accesso non era arretrata rispetto alla linea della facciata. Inoltre, si può vedere in queste informazioni grafiche che il falegname al piano terra aveva il suo design dei primi del Novecento, con lame di foglie vetrate. Nonostante quanto sopra, è probabile che l'aspetto attuale della casa sia più vicino alla sua impronta originale rispetto a quello presentato nel 1999, soprattutto in termini di avere la grondaia visibile e la porta ...



Calle El Paso 3

A causa della mancanza della costruzione originale della casa, deve essere eretta con il sistema tradizionale di pareti in muratura e strutture in legno in corridoi, pavimenti e tetti. Detto tetto è, in questo caso, inclinato a quattro acque con coppie e file, con copertura a tegole curve. Di modeste dimensioni del cigolio e, inoltre, in base al carattere semplice della casa, è possibile garantire che il tetto manchi di controventi e nocche, soluzioni 'reservadas ' a costruzioni di maggiore entità e capacità economica.


All'inizio del XX secolo - probabilmente alla fine degli anni 1920, tenendo conto dell'estetica degli elementi analizzati - la facciata fu sottoposta a un rinnovamento statico, in cui un parapetto di fabbrica fu sollevato per nascondersi il tetto spiovente e, sicuramente, le dimensioni e la disposizione della finestra al piano terra, così come il suo falegname e quello della porta di accesso sono stati modificati.

In tempi recenti, l'edilizia abitativa è stata sottoposta a un profondo intervento di riabilitazione e riforma, che ha interessato fondamentalmente il tetto e la facciata. Questa riforma includeva una sporgenza sotto la grondaia; la finestra del piano superiore è stata completamente rinnovata, rispettando l'estetica tradizionale ma non la funzionalità; le foglie vetrate della finestra del pianterreno erano smontate; e la porta fu rimossa e bloccata, lasciando un portico di accesso. Fatta eccezione per quest'ultima peculiarità e l'incorporazione del cornicione, si intuisce che con quest'ultima riforma si è voluto avvicinare la casa al suo aspetto più primitivo, dandogli un'aria più austera.



Calle El Paso 3

PGO San Juan de La Rambla , Cat Logo of Protected Buildings. Approvazione finale luglio 2004.

PEP e RI San Juan de La Rambla , 1998


ORAMAS Luis, JA Cinque secoli nella storia di San Juan de La Rambla . Municipio di San Juan de La Rambla, 1999.

GONZ LEZ Carrillo, W. Architecture nelle Isole Canarie . Grafica Tenerife, 1996.

Municipio di San Juan de La Rambla . Logo del gatto degli edifici protetti del comune di San Juan de La Rambla . Municipio di San Juan de La Rambla, 2004.

Municipio di San Juan de La Rambla. Piano speciale per la protezione e la riforma interna di San Juan de la Rambla . Consiglio comunale di San Juan de La Rambla, 1998.


Descripción Documento Descargar Documento