CASA DEL CURA VIEJO

Villa de Arafo
- Arquitectura Civil y Doméstica. Arquitectura Doméstica Hacienda -




Nel XVI secolo, le principali famiglie di proprietari terrieri erano già insediate nel territorio di Arafo, come nel caso della famiglia N ez. Essendo il principale esponente di questa famiglia Juan N ez, che alla fine della conquista di quest'isola, richiede in anticipo una data di terra con acqua dalla sorgente, aumentata il 20 novembre 1517 da un nuovo cast. Qualche anno dopo, sua cugina Catalina N ez sposò Trist n B ez, nativa del termine Ampurias (Gerona) con cui ebbe un totale di otto figli, formando uno dei matrimoni più potenti della valle.

La famiglia N ez, che possiede una grande quantità di terra, probabilmente ha eretto questo edificio come parte di un grande complesso agricolo. In questa casa i Nu ez furono in grado di ospitare sacerdoti e occasionalmente i vescovi, che in visita pastorale visitano le regioni dell'isola. Vi sono varie fonti che collegano questo edificio come alloggio per il vescovo Juan Manuel Dila, nel 1739, nonché per il prelato Davira, che ha creato la parrocchia di Arafo nel 1795, designando don Antonio Jos Pedro come parroco Rodr Guez de Torres, nato a G Mar il 4 febbraio 1769 e morto ad Arafo il 29 dicembre 1855, noto come 'el Cura Viejo ' che presta il suo soprannome a questa casa in cui vivo .

L'edificio divenne parte del patrimonio di Don Germ n Fari a e Carmen Batista. Passando nel primo quarto del ventesimo secolo a Don Manuel Herrera Hern ndez, consigliere del consiglio dell'isola per il partito liberale nel 1916 e famoso coltivatore e produttore di tabacco raffinato sull'isola di Tenerife. Chi è nato a La Laguna ha fondato la fabbrica di tabacco 'La Tinerfe a ' con coltivazioni e essiccatori nella zona di El Portugu ad Arafo. Questo sposò la ragno Herminia Batista P rez, che morì in gioventù senza avere discendenti. Suo padre D. Juan Pedro Batista Torres che aveva un'altra figlia Do a Adela ...



Casa del Cura Viejo

Complesso edilizio originariamente allestito di fronte a un cortile principale che dà accesso al complesso e funge da preludio e separatore delle funzioni della sala e della produzione agricola.
L'edificio principale del complesso, situato ad est, mantiene una pianta rettangolare a due altezze e un tradizionale tetto in legno e legno a lame con rivestimento di piastrelle curve su quattro lati. Attaccato ad esso e in modo trasversale nell'orientamento est-ovest, fu costruito un altro scricchiolio di una pianta e coperto di timpano. Di fronte a questo, e configurando il patio, un muro divide questa delle stanze destinate correttamente ai lavori agricoli, con una tradizionale cantina di travi, e rimane destinata allo stoccaggio e all'alloggio delle bestie. Tutto risolto con tetto spiovente con struttura in legno e rivestimento in tegole curve.



Casa del Cura Viejo

Arafo COMUNE
AREA Centro storico
INDIRIZZO Calle Andr s Orozco Batista n. 20
COORDINATE UTM
X 360.505.05
E 3.135.929,50



Casa del Cura Viejo

VV AA : Patrimonio del centro storico della città di Araf o, Final Master's Project nella riabilitazione del patrimonio edilizio, CICOP, 2004.

On. Municipio di Arafo . ' Arafo Gu a Turica '. Città illustre di Arafo, marzo 2001

Victor Servilio P rez . 'Afo. Retarzo Storia, profili e profili (Selezione di opere pubblicate sulla stampa) '. Graficas Tenerife SA 1986

Fari a Pestano, F .: La storia di Arafo, Municipio di Arafo. Del 2004.


Descripción Documento Descargar Documento
Situación
Emplazamiento

ARQUITECTURA CIVIL Y DOMÉSTICA
Casa del Cura Viejo Casa de los Nuñez - Cat:Arquitectura Doméstica Rural