CIUDADELA PASAJE SANTIAGO, 93

Santa Cruz de Tenerife
- Arquitectura Civil y Doméstica. S.XX y Posterior -




Durante tutto il diciannovesimo secolo, fu sviluppato per un tipo di costruzione che ospitava le classi meno abbienti. I settori più poveri della città hanno costruito le loro case o le cosiddette baracche, con materiali scarsamente resistenti e mancanza di controlli sanitari. Fu solo dopo un tragico episodio che accadde durante forti piogge nel 1853, vicino a Castillo Street e Weyler Square, chiamate le case del sarto da donna, quando il Consiglio Comunale iniziò a prendere le lettere la questione

Questo gruppo di piccole case malsane, nato per necessità, mancanza di risorse e che non soddisfano le condizioni minime di abitabilità, è ciò che conosciamo come cittadelle. La cittadella è un edificio rettangolare a un piano, diviso internamente da un passaggio sul suo lato più longitudinale che dava accesso alle diverse stanze o piccole stanze, che potevano essere disposte in entrambe le quattro e due i lati. Erano occupati da diverse famiglie e le aree comuni erano sistemate nel cortile centrale dove erano installati i servizi, la cucina, la lavanderia, ecc.

Nel 1903, la Commissione Sanitaria dichiarò che le cittadelle erano una fonte di contagio per le epidemie che stanno ancora affliggendo la capitale di Santa Cruz, quindi fu preparata per lo smantellamento come edifici residenziali.

Questa cittadella situata in un passaggio perpendicolare a Santiago Street, è, insieme a quelle della via Mr. of the Tribulation come Ravina o Pisaca, una delle poche che rimangono nell'emblematico Barrio de El Toscal.



Ciudadela Pasaje Santiago, 93

La cittadella è un edificio collettivo sviluppato su un piano, costituito da diverse unità disposte su entrambi i lati del passaggio. Le unità si distinguono per l'uso del colore, facciate piatte con una porta e una finestra e un lucernario sopra. Sono composti in coppie e simboli. Il tetto è inclinato di tegole.

La cittadella del Passaggio di Santiago, 93, è composta da 19 stanze o stanze disposte lungo un corridoio di piccole dimensioni e vi si accede da Santiago Street attraverso una piccola scala a quattro gradini, fiancheggiata da mura. di mamposter a.

Le piccole stanze sono strutturate rettangolari e con tetti a due falde. In ciascuna delle sue piccole facciate ci sono una o due aperture, corrispondenti a una porta e in alcuni casi a una finestra. Le due case che costeggiano la strada principale hanno altre due finestre realizzate con un arco semicircolare.

Nella grondaia dei tetti si trova una cornice che prosegue nel timpano della facciata laterale.

Questo gruppo di case è stato parzialmente restaurato, con la pittura delle facciate e il condizionamento dei falegnami.



Ciudadela Pasaje Santiago, 93

Grado di protezione: foglio parziale n. 25.
Logo di protezione n. PGO Santa Cruz de Tenerife. Omologazione parziale parziale
2014
Proprietà inclusa nel BIC Conjunto Hist rico El Toscal



Ciudadela Pasaje Santiago, 93

COMUNE Santa Cruz de Tenerife
AREA Centro-Ifara District (El Toscal)
INDIRIZZO N Santiago Street, 93


- Piano generale di gestione di Santa Cruz de Tenerife, Vol. 3 Volume 3.2.1-3, file n. 25.

- DARIAS PR NCIPE, A. (2004). u2018Santa Cruz de Tenerife. Città, architettura e memoria storica 1500-1981 u2019, volume I. Modifica Consiglio comunale di Santa Cruz de Tenerife.

Team editoriale e di ricerca: Architecture Unit of the CICOP Foundation.

Miguel ngel Fern ndez Matr n.

Jos Luis D leggerà Mart nez.

Armiche lvarez P rez.

Sendy Hern ndez lvarez.

Fotografia: Haridian Itaisa Quintana Gonz lez


Descripción Documento Descargar Documento
Emplazamiento
Situación
Ficha Informativa ICON (Centro de Conservación y Restauración del Patrimonio, Fundación CICOP).

ESPACIOS URBANOS
Ciudadela Pasaje Santiago, 93 Barrio de El Toscal - Cat:General