BARRIO DE LOS HOTELES. PINO DE ORO

Santa Cruz de Tenerife
- Espacios Urbanos. General -




Il Barrio de los Hoteles è un gruppo di case di grande bellezza architettonica situato nel centro della capitale di Santa Cruz de Tenerife. Il quartiere è emerso durante l'espansione della città alla fine del 19 ° secolo, in particolare nel 1889, sotto il percorso di M. de C Mara, concepito come un complesso residenziale per i ricchi proprietari di piantagioni di banane e il nuovo business borghese, e infine zona residenziale per la classe politica santacrucera. Questo, a sua volta, si distingue per la sua grande architettura eclettica e storicista della fine del XIX secolo, che gli conferisce un grande valore e lo rende elencato come sito di interesse culturale nella categoria dell'Ensemble storico chiamato Barrio de Los Alberghi-Golden Pine.

Tra gli autori più rappresentativi di questa architettura trovati nel Barrio de Los Hoteles ci sono i seguenti: Mariano Estaga, Manuel de C mara, Antonio Pintor Ocete, Domingo Pisaca, Jos Blasco, Enrique Rumeu de Armas, tra gli altri; che facevano parte della Society of Urban Buildings and Reforms (SERU).



Barrio de los Hoteles. Pino de Oro

Si trova tra la via M ndez N ez e la Rambla de Santa Cruz e ai lati le strade Robayna e Numancia (al confine con il Parco Garc a Sanabria). E al centro di questo quartiere troviamo 25 de Julio Avenue e la sua rispettiva piazza chiamata con lo stesso nome, ma anche conosciuta come la Plaza de los Patos, che è stata pavimentata tra il 1927-8, secondo n la notizia trovata sul giornale La Prensa del 1927.

In questo quartiere possiamo trovare entità importanti come i centri educativi: il Spanish Hispanic College, University of the Third Age, tra gli altri. Inoltre, la sottodelegazione del governo, l'edificio del municipio di Santa Cruz de Tenerife, il quartier generale della polizia nazionale a Santa Cruz, la Banca di Spagna, la delegazione della difesa nelle Isole Canarie, si trovano in questo quartiere. tra gli altri



Barrio de los Hoteles. Pino de Oro

COMUNE Santa Cruz de Tenerife

AREA Downtown Ifara District

INDIRIZZO N Barrio de los Hoteles u2013Pino de Oro



Barrio de los Hoteles. Pino de Oro


Il Barrio de los Hoteles a causa della sua dichiarazione come BIC e di essere parte del catalogo di protezione mantiene uno stato di conservazione abbastanza ottimale. Tuttavia, ci sono casi specifici come Plaza Venticinque di luglio che presenta gravi deterioramenti e danni come nelle sue sponde, nei suoi piani di scacchi e nella fontana. La chiesa di San Jorge, la vecchia farmacia di Castelo e altri importanti edifici hanno un buono stato.


Dichiarazione: decreto 67. 04/02/2007

Categoria: Set storico Apertura: Risoluzione 05/04/2005

PGOU Santa Cruz de Tenerife, catalogo di protezione.

Quest'area è sviluppata da un Piano di protezione speciale (PEP) che deve mantenere le caratteristiche che caratterizzano l'area, già alata; Pertanto, ogni nuovo intervento avrà il compito di preservarli, consolidarli e / o ripristinarli e, in caso di sostituzione di un edificio, dovrà essere adattato agli edifici contigui e alle caratteristiche dell'ambiente. Questa area comprende edifici soggetti a norme di protezione individuale con i relativi registri.



Barrio de los Hoteles. Pino de Oro

- Piano di gestione generale di Santa Cruz de Tenerife, Volume 3 Volume 3.2.1-3.

- GALLARDO PE A, M. (1992). u2018 Classicismo romantico a Santa Cruz de Tenerife u2019. Sala della cultura del Cabildo di Tenerife.

- WIKIPEDIA. Gli hotel (Santa Cruz de Tenerife). [In linea l]. [Data della consultazione: 14 aprile 2016]. Disponibile su: en.wikipedia.org/wiki/ The_Hotels_ (Santa_Cruz_de_Tenerife)

- SECOLO 21 CAPITALE. Il quartiere degli hotel. L'area era oriale in città. [In linea l]. Novembre 2014. [Data della consultazione: 13 aprile 2016]. Disponibile su: http://capital.century21.es/conoce-la-isla/el-barrio-de-los-hoteles-zona-se-orial-en-plena-ciudad/

- GOVERNO DELLE ISOLE CANARIE. Barrio de los Hoteles-Pino de Oro. Patrimonio culturale: beni di interesse culturale. [In linea l]. [Data della consultazione: 13 aprile 2016]. Disponibile all'indirizzo: http://www.gobiernodecanarias.org/cultura/patrimoniocultural/bics/index.html?bic=true&cod=1118

- GOVERNO DELLE ISOLE CANARIE. 5428 - DECRETO 111/2014, del 28 novembre, che modifica la delimitazione della proprietà di interesse culturale, con la categoria di Ensemble storico, Barrio de los Hoteles-Pino de Oro, nel comune di Santa Cruz de Tenerife, isola di Tenerife. Newsletter ufficiale delle Isole Canarie. [In linea l]. [Data della consultazione: 13 aprile 2016]. Disponibile all'indirizzo: http://www.gobcan.es/boc/archivo/2014/240/pda/002.html

Team editoriale e di ricerca: Architecture Unit of the CICOP Foundation.
Miguel ngel Fern ndez Matr n.
Jos Luis D leggerà Mart nez.
Armiche lvarez P rez.
Sendy Hern ndez lvarez.

Fotografia: Jos M. Bossini Ruiz



Barrio de los Hoteles. Pino de Oro
Descripción Documento Descargar Documento
Situación
Emplazamiento
Barrio de los Hoteles – Pino de Oro BOC
Ensanche de la ciudad. Diario de Tenerife 1904