IMAGEN DE NUESTRA SEÑORA DE GRACIA

San Cristóbal de La Laguna
- Bienes Muebles. Escultura -




la prima immagine della Vergine delle Grazie, di piccole dimensioni, era stata portata dai conquistatori. Durante il sedicesimo e diciassettesimo secolo, la Vergine fu trattata in diverse occasioni nella processione di La Laguna, poiché in alcuni casi fu molto utile provocare piogge o evitare alluvioni quando pioveva in eccesso.

L'immagine attuale della Virgen de Gracia arrivò all'eremo che porta la sua difesa, nel 1541 dalle Fiandre. All'inizio l'immagine portava tra le sue braccia il Bambino o Gesù, ma questo scomparve nel XVIII secolo. Pur essendo a grandezza naturale, originale e policroma, ha iniziato a vestire sia lei che Ni o dai primi anni. L'antichità delle dimensioni è confermata dal fatto che il suo abito scolpito è simile a quello degli abiti di flamenco della fine del XV e dei primi del XVI secolo. Ha anche sulla schiena quello che sembra essere un piccolo o reliquiario, che taglia nettamente i capelli (anch'essi intagliati) che viene continuato pittoricamente. L'abito è blu e appare ornato con fiori dorati e iscrizioni relative alla Madre di Dio e a suo Figlio. Le dimensioni hanno subito numerosi interventi dal suo arrivo sull'isola, mettendo in evidenza quelli realizzati nel XVIII secolo che praticamente gli hanno dato l'aspetto attuale. Come già detto, in questo secolo le dimensioni di Ni o Jes scompaiono e la Vergine inizia a essere rappresentata con una rosa e un libro tra le mani. Quest'ultimo, con cappucci d'argento, risale alla fine del XVIII secolo e le sue foglie rimandano alla verginità di Maria e del suo Figlio redentore. L'abito che la Vergine indossa di solito sulla pala d'altare è bianco con un mantello blu, è incoronato in argento e con una finta faccia di strass; ai suoi piedi una mezzaluna con putti.


Taccuini del patrimonio: il restauro dei beni personali a La Laguna. Cabildo de Tenerife - Municipio di San Crist Bal de La Laguna, Delegazione della cultura e del patrimonio storico Art. 1995



Imagen de Nuestra Señora de Gracia

RELAZIONE DELLO STATO DI CONSERVAZIONE DELLA SCULTURA DELLA NOSTRA PREGHIERA DI GRAZIA PRIMA DEL RESTAURO DEL 1995.

T DATI CNICI:

Incoraggiamento del XVI secolo. Scultura portacandele policroma situata nell'Eremo di Nostra Signora delle Grazie di La Laguna.

Restauro: Responsabile della Facoltà di Belle Arti dell'Università di La Laguna

STATO DI CONSERVAZIONE

SUPPORTO : il legno era con varie alterazioni come attacchi di insetti xil fagi, fratture, disaccoppiamento di pezzi, crepe, chiodi arrugginiti, perdita di legno nel petto, nella gamba, ecc. e bruciato

PREPARAZIONE : la preparazione del primo policromo ad apparire polveroso con perdite totali per zone; Anche il secondo policromo presentava perdite oltre a crepe e sollevamento.

STRATO RICCO DI PICT : Anche il primo strato appariva polveroso a causa della mancanza di legante, osservando perdite visibili che sospettavano la cattiva condizione generale. Il secondo presentava numerose lacune, nonché mancanza di adesione, screpolature e usura. La faccia è stata ridipinta.

STRATEGIA DI SUPERFICIE : appariva con un semibrillo senza grande ossidazione ma con macchie, segni, stordimento e sporco ambientale.

Le principali cause di degrado erano le umidit che esistevano in pochi pochi nell'eremo. L'invecchiamento del legante naturale è stato anche osservato a causa di cause umane, nella manipolazione dell'immagine per vestirla, poiché aveva numerosi fori per le unghie, oltre a quelli derivati dal suo uso processionale da movimenti improvvisi, oscillazioni, ecc.

Le condizioni ambientali della sua posizione erano pessime a causa del deterioramento del tetto dell'eremo dove si trovava la scultura; sebbene a quel tempo i lavori di restauro dell'edificio da parte del Consiglio dell'isola e del Consiglio comunale di ...



Imagen de Nuestra Señora de Gracia

Altezza: 117 cm

Figura: 110x46x38 cm

Base: 47x35 cm



Imagen de Nuestra Señora de Gracia

TRATTAMENTO APPLICATO NEL RESTAURO DEL 1995

Restauradores: ' Facoltà di Belle Arti dell'Università della Laguna '.D a. Dacil della Rosa Vilar.

In primo luogo, la scultura è stata sottoposta a una pulizia superficiale per poi applicare un trattamento per fissare la preparazione e la policromia allo scopo di restituire l'adesività e la perdita di coesione: è stata eseguita mediante impregnazione con coletta italiana.

Il passo successivo è stato quello di applicare un trattamento di disinfezione, in quanto mostrava segni di attacco da parte di insetti xil fagi, situati nei pezzi di legno che modellano il dorso e chiudono la rientranza della scritta. Si tratta di pezzi di legno di pino (il resto è di quercia), più sensibili a questo tipo di attacco e corrispondenti a un successivo intervento. La disinfezione è stata effettuata iniettando un insetticida. Per facilitare l'operazione e controllare il reale stato del legno, il pezzo posteriore è stato staccato, rivelando l'interno della figura.

Quindi anche i pezzi che formano le braccia sono stati staccati, rimuovendo i chiodi arrugginiti che li trattengono e quindi incollandoli nuovamente con un adesivo polivinilico, rinforzato con l'inclusione di viti. Le perdite, i buchi e le crepe nel legno erano pieni di legno e di una resina epossidica.

La fase successiva è stata la pulizia e la rimozione delle vernici. In primo luogo, alcuni recenti dipinti che coprivano localmente aree danneggiate del policromo del viso sono stati sollevati usando un solvente debole. Successivamente, è stato deciso di eliminare il livello successivo considerando, una volta effettuate diverse degustazioni, che lo strato sottostante fosse meglio fatturato. Per questo, sono stati effettuati diversi test con solventi, non ottenendo risultati soddisfacenti, quindi è stato deciso di rimuovere meccanicamente la riverniciatura. Rimuove anche il tono di ridipingere i capelli ...



Imagen de Nuestra Señora de Gracia
Descripción Documento Descargar Documento
No existe/n Documento/s para este Bien

ARQUITECTURA RELIGIOSA
Imagen de Nuestra Señora de Gracia Ermita de Nuestra Señora de Gracia - Cat:Ermitas