CASA BORGES-ESTÉVANEZ

San Cristóbal de La Laguna
- Arquitectura Civil y Doméstica. Anterior al S.XX -




La casa Borges-Est vanez fu costruita tra il 1733 e il 1735 da un membro della famiglia Meade, un illustre lignaggio di origine irlandese, uno dei cui membri più importanti furono Jos Murphy e Meade1. Questa importante trattoria politica o ha ottenuto la capitale del lago Archipi per Santa Cruz de Tenerife, dovendo trascorrere lunghi periodi in questa residenza di campagna.

Ma saranno i suoi nipoti, Nicol e Patricio Est vanez Murphy, due delle personalità politiche e culturali più importanti nella scena locale e nazionale del diciannovesimo e all'inizio del ventesimo secolo, che avranno un maggiore legame con la casa. Il più grande di loro u2014Nicol s Est vanez Murphy u2014 era un soldato di carriera, prestando servizio in Africa, Porto Rico e Cuba. Convinto repubblicano , divenne ministro della guerra per alcuni mesi del 1873. Con il restauro del monastero andò in esilio in varie parti dell'Europa e dell'America, per tornare a Madrid alla fine del 19 ° secolo e continuare la sua carriera politica come deputato repubblicano. Morì a Parigi nel 1914 mentre prestava servizio al governo francese nelle prime fasi della prima guerra mondiale.

La sua biografia è quasi nuova e tra gli eventi più oscuri della stessa figura la sua presunta partecipazione all'attacco anarchico contro Alfonso ...



Casa Borges-Estévanez

CONSIGLIO DELLA CITTÀ DI SAN CRIST BAL DE LA LAGUNA (2006) Approvazione finale PGO ottobre 2004. [Online] Disponibile su: http://www.gerenciaurbanismo.com/gerencia/GERENCIA/published/DEFAULT/pgo_a d_2004.html [Consultare : 1 dicembre 2014].

BOLA OS, JI e GRANJA, R. La casa Borges-Est vanez: la cultura attorno al mandorlo. Nel XVIII simposio sui centri storici e il patrimonio culturale delle Isole Canarie. Villa de Los Realejos, 16-18 aprile 2015. San Crist Bal de La Laguna: Foundation International Center for the Conservation of Heritage (CICOP) pp. 135-143.

REYES GONZ LEZ, NICOLAS Nicol s Est vanez e l'ombra del mandorlo. Rincones del Atl ntico, No. 2 (2005)

IMMAGINI

ALVAREZ, Javier, FARM Rafael, BOLA OS, Jos Iv n


1 838-1856: PRIMO PER OS E GIOVANI

1838: Nicol s Est vanez Murphy nasce il 17 febbraio a Las Palmas de Gran Canaria. Si trasferisce e si installa a Santa Cruz de Tenerife e trascorre le stagioni nella casa di famiglia di Santa Mar a de Gracia a La Laguna.

1842: nasce suo fratello Diego Est, poeta e marinaio vanez.

1850 : nasce suo fratello Patricio Est vanez, politico e giornalista.

1 852-1856: si reca a Toledo e inizia gli studi all'Infanter College a. Partecipa a schermaglie nel colpo di stato del generale O Donnell. Prime destinazioni militari.

1857: viaggio a Tenerife per riposare e riprendersi da alcune febbri terziarie.

1856-1871 LA SUA CARRIERA MILITARE

1859-1860 Partecipa alla campagna marocchina, dove incontra il generale Prim, in piedi su diversi fronti del conflitto: Castillejos, tetu n, Wad-Ras. Queste esperienze si rifletteranno nel suo lavoro African Episodes (1897)

1862: si reca a Tenerife per la morte dei suoi genitori.

1863-1865 Partecipa alla campagna di Santo Domingo, nella famosa difesa di Montecristi. Da lì, si reca in Nord America, in coincidenza con la fine della guerra civile, dove analizza la situazione militare e sociale degli Stati Uniti. Essendo un capitano, viene assegnato a Cuba in una situazione di sostituzione.

1866-1867 I suoi fratelli e sorelle muoiono, tranne Patrick. Nel 1867 sposò Mar a Concepci n Su rez e Otero, con i quali avrà due figli: Francisco e Ana, e pubblicò il suo primo lavoro, La milicia. Tipi e usanze militari.

1868-1871 Si incontra in Inghilterra con il Generale Prim e partecipa attivamente a La Gloriosa. Emn 1869 interviene nelle rivolte repubblicane di settembre e ottobre. In una situazione di sostituzione in attesa di destinazione, ritorna a Cuba, dove le riprese ...



Casa Borges-Estévanez

La casa ha circa 500 metri quadrati costruiti e 12.000 m2 di terreno. La proprietà ha una pianta in forma di 'U ', con la crosta a nord più sviluppata e con un patio acciottolato aperto a sud.

Il luogo originale in cui fu costruita la casa era molto diverso da quello attuale, poiché ce n'è solo uno all'Eremo di Gracia, come una replica costruttiva della casa Meade in un piccolo ambiente rurale trasformato da cui la baia di Santa Cruz

È una casa a due piani, che sul lato est e al piano superiore termina sul noto balcone, ai cui piedi si trova il famoso mandorlo. Il piano superiore ha l'asso chiuso, con piccole finestre vetrate. La facciata est ha un balcone chiuso al piano superiore. Eccelle la sua galleria chiusa che corre lungo il lato sud della parte superiore del corpo, a cui sono state aggiunte varie costruzioni in due fasi. Tra questi spicca un corpo trasversale situato a ovest, con una galleria di legno.

Come elemento di spicco, va menzionata anche una grande cisterna a volta con trapano quadrato.

Il set è completato da una serie di dipendenze annesse, alcune con scarso valore del patrimonio, tra cui le vecchie stalle o lo studio



Casa Borges-Estévanez

Nicol s Est vanez è stato tradizionalmente considerato uno dei precursori del primo nazionalismo canario, che è una corrente ideologica di carattere emancipatorio ispirata ai movimenti di liberazione latinoamericani. È un nazionalismo popolare che nasce negli emigranti delle Isole Canarie. Est Vanez, sebbene senza esserne consapevole, fu un precursore di quel nazionalismo, sebbene non avesse mai sostenuto il nazionalismo borghese, come quello che stava emergendo in Europa e in Spagna durante l'espansione imperialista del XIX secolo.

Nel caso di Cuba, Est Vanez finirà per difendere la sua emancipazione, attraverso la realizzazione di un referendum in applicazione del diritto all'autodeterminazione. Il grande contributo allo sviluppo dei segni di identità delle Canarie come nazionalità storica è la Canzone VII del poema delle Canarie , che fornisce il mito allegorico del mandorlo , un simbolo della patria di tutte le Canarie, una patria che non è solo un'ombra impalpabile, ma anche una roccia e una fontana e persino un pe. Est vanez contribuisce anche allo sviluppo dell'identità delle Isole Canarie, segni di altre idee: la lode degli aborigeni delle Canarie, l'unità dell'arcipelago come regione distinta e l'africanità delle isole. Qualcosa di simile è successo con un altro personaggio delle Canarie, considerato il padre del nazionalismo delle Canarie, Secundino Delgado Rodr guez (1867-1912), anarchico, repubblicano e rivoluzionario, che Est vanez visitò nel 1902, durante l'isolamento nel carcere modello da Madrid. I due canarini concordano su molte questioni; entrambi militano nei ranghi dell'anarchismo libertario, dal quale possono lottare per l'autonomia delle persone e degli individui.



Casa Borges-Estévanez

Decreto 58/2014, del 29 maggio , che dichiara interesse culturale, con la categoria Sito storico La Casa Borges-Est vanez, situato nel comune di San Crist bal de La Laguna, isola di Tenerife, delimitando il suo ambiente di protezione.

La Casa Borges-Est in Venezuela è quindi protetta in due categorie di protezione: proprietà di interesse culturale ai sensi della legge 4/1999, del 15 marzo, sul patrimonio storico delle Isole Canarie; e livello di protezione strutturale 1 secondo la pianificazione in vigore nel comune di San Crist Bal de La Laguna, inclusa nel catalogo di protezione del piano di gestione generale (approvazione finale / ottobre 2004).

delimitazione

La delimitazione del Bene di interesse culturale corre lungo il margine meridionale dell'autostrada generale Santa Cruz-La Laguna, fino a intercettare l'asse del burrone di Gomeros. Salire a monte fino a raggiungere un punto che coincide con la verticale della riva occidentale di Jos Luis Moreno Becerra Street. Da questo punto, si dirige a nord seguendo la verticale del suddetto va a connettersi con il vergine del margine nord del suddetto burrone. Da qui corre lungo il suddetto verile in direzione nord-est fino a quando non intercetta la verticale della sponda orientale di Jos Luis Moreno Becerra Street, proseguendo attraverso di essa in direzione NNO e intercettando il margine meridionale dell'autostrada generale e chiudendo così la delimitazione dell'ambiente di protezione (decreto 58/2014, del 29 maggio).

GIUSTIFICAZIONE DELLA DELIMITAZIONE

La dichiarazione di interesse culturale del ...



Casa Borges-Estévanez

COMUNE San Crist bal de La Laguna

AREA District1- Barrio de Gracia

INDIRIZZO Avenida de los Menceyes, 110


Descripción Documento Descargar Documento
No existe/n Documento/s para este Bien

ARQUITECTURA RELIGIOSA
Casa Borges-Estévanez Ermita de Nuestra Señora de Gracia - Cat:Ermitas