CALLE CAPITÁN BROTONS

San Cristóbal de La Laguna
- Espacios Urbanos. Calles -




Questa strada è un prolungamento di Bencomo Street e accanto al suo parallelo Obispo Rey Redondo Street ( Carrera Street ), probabilmente seguendo il percorso di due strade che partivano da Villa de Arriba, essendo quindi quelle di configurazione e layout prima Guos, poiché tutte le altre strade sono state costruite seguendo i loro assi e i loro riferimenti.

Deve il suo nome a Capit n Gerardo Brotons. Nacque a Santa Cruz de Tenerife, il 5 dicembre 1903 e morì a Talavera de La Reina, (Toledo), il 6 febbraio 1937. Figlio di Don Estanislao Brotons e Poveda e da Mar a Rosa Ballester e Martinez- Ocampo.

Si sposò il 2 maggio 1926 a La Laguna (Santa Cruz de Tenerife), con Ana de Ascanio e Le n-Huerta, che nacque a La Laguna l'8 gennaio 1908 e morì a Santa Cruz de Tenerife il 18 maggio 1999. Da questo collegamento nacque il suo unico figlio, Don Estanislao.

Entrò nella Artiller Academy nel 1921, ottenendo il grado di tenente nel 1925, e fu assegnato al Reggimento Artiller a Tenerife. Sono salita al Capit n nel 1933.

Nel 1929 fu nominato professore di matematica della Scuola politica di La Laguna; e nel 1933 gli fu assegnato il titolo di Ingegnere Industriale.

Nel gennaio 1936 gli fu dato il comando della batteria di Monta a de La Laguna e fu nominato comandante militare del Cantone di detta città. Il 16 settembre 1936 e sotto il comando del 1 Bater al Expeditionary di Tenerife, si imbarca per Vigo, per intervenire nella guerra civile spagnola. Il 9 novembre, fu ferito alla Casa de Campo (Madrid) e morì all'Ospedale Militare di Talavera de La Reina (Toledo) il 6 febbraio 1937.

Per i combattimenti nella città universitaria, fu assegnata la Croce di laurea collettiva di San Fernando e per un'azione eroica, Rodrigo, successore del comando del capitano Brotons, ricevette la medaglia militare individuale.

...

GARCIA, Carlos: Le vecchie strade di La Laguna. La sua nomenclatura dal XVI secolo fino al nostro Centro di Cultura Popolare delle Canarie 1994

GERM N DE ARMAS, Adri n: La Laguna. Alloggio tradizionale e problemi dell'organizzazione dello spazio urbano. La Laguna, 1975.

ALEM N, Gilberto: Il vicolo n. Lagune critiche. Cabildo de Tenerife, 1985.

CIORANESCU, Alejandro: La Laguna. Gu uno storico e monumentale. La Laguna, 1965.

MORENO FUENTES, Francisca: T azm a dell'isola di Tenerife nel 1552. Annuario degli studi atletici. Numero 25 Madrid, Las Palmas, 1979.

RODR GUEZ MOURE, Jos: Gu la historica de La Laguna. Istituto di studi delle Canarie. La Laguna, 1935.



Calle Capitán Brotons
Descripción Documento Descargar Documento
No existe/n Documento/s para este Bien