CASA DE LOS CARTA

SANTA CRUZ DE TENERIFE
- Arquitectura Civil y Doméstica. Anterior al S.XX -




Questa casa è il prodotto dell'acquisto di una casa nel 1724, di proprietà di Jos G mez Ascanio che la demolì e ne fece le fondamenta. Contrariamente a quello di Plaza de la Candelaria, non offre alcun elemento cult, conservando una tipologia che è già stata utilizzata con il balcone del fienile per essiccare i cereali.

Iscrizione in marmo sulla facciata in marmo: 'En questa casa visse e morì cinquant'anni fa il grande patriota liberale, gloria delle lettere delle Canarie: Benito P rez Armas. Yaiza, 1871-Santa Cruz de Tenerife, 1937. Il Consiglio Comunale di questa città su iniziativa di 'Liberales de Tenerife. Dedicano loro questo ricordo. 25 gennaio 1987 '.



Casa de los Carta

Casa d'angolo a tre piani. È composto da due case a schiera in parallelo e una terza perpendicolare a queste formando un angolo e un cortile interno. I tetti sono inclinati a tre acque. La facciata principale verso la piazza della Chiesa è simbolica e ha tre piani e tre livelli, con tre fori per piano allineati secondo gli assi verticali. Nella seconda finestra, davanzali e cuscinetti in legno. Il terzo livello ha un balcone in legno, coperto da un tetto, con una ringhiera piatta e balaustre, come elemento di ventilazione per il fienile. La facciata è nobilitata con canter per inquadrare la porta centrale e le finestre del primo piano, sulla sporgenza che la separa dal secondo piano, nello z calo e negli angoli. Sulla facciata verso via Dom nguez Alfonso, tre aperture per piano sono allineate allineate secondo gli assi verticali, al primo piano porte in legno, due ante, senza decorazione, con montanti vetrati, al secondo e terzo piano tre finestre

Elementi di interesse: gronda del tetto. Balcone in legno. Carpenteria in legno, ghigliottina per porte e finestre di telai e cuscinetti.



Casa de los Carta

COMUNE Santa Cruz de Tenerife
AREA Centro-Ifara District
INDIRIZZO N Church Square, 6 e Dom nguez Alfonso Street, 2.



Casa de los Carta

Pareti perimetrali di pietra, calce e fango. Piattaforma di legno inclinata e piastrelle di ceramica.



Casa de los Carta

Grado di protezione: foglio integrale n 304.

Catalogo di protezione del patrimonio architettonico e urbano. PGO Santa Cruz de Tenerife. Omologazione parziale parziale 2014. Proprietà inclusa nel campo di applicazione del monumento BIC 04 e nel set BIC storico di Santa Cruz.



Casa de los Carta

- File del logo del gatto del patrimonio architettonico e urbano della PGO Santa Cruz de Tenerife, 2013. Vol.3. Volume 3.2.1.

Team editoriale e di ricerca: Architecture Unit of the CICOP Foundation.

Miguel ngel Fern ndez Matr n.

Gislaine Hasse

Jos Luis D leggerà Mart nez.

Sendy Hern ndez lvarez.

Fotografia: Jos M. Bossini Ruiz.



Casa de los Carta
Descripción Documento Descargar Documento
No existe/n Documento/s para este Bien