CASA ALONSO

SANTA CRUZ DE TENERIFE
- Arquitectura Civil y Doméstica. Anterior al S.XX -




Con questo edificio l'architetto Antonio Pintor iniziò una tendenza verso forme più opulente fornite dal 1920 da Domingo Pisaca. Data la vicinanza dell'edificio Cabildo, a quel tempo era la sede degli uffici di questa agenzia.



Casa Alonso

Si distingue un seminterrato, settore basso commerciale, con grandi aperture rettangolari e lesene scanalate. Quindi l'ampio balcone separa chiaramente l'area commerciale dalle case ai piani superiori. Le lesene che vanno dal balcone alla cornice, unificano il settore superiore. Il davanzale di primo livello combina forme traforate con zoccoli e spille. La composizione è definita in strisce orizzontali: seminterrato, balcone, davanzale, linea di finestre, cornice intermedia, finestre del secondo piano e finiture dell'edificio. Al primo livello le finestre sono continue tra pilastri all'interno di una baia paesaggistica suddivisa in settori da pilastri. Al secondo livello, le porte delle finestre nei paesi ciechi, si aprono su balconi volanti individuali, con ringhiera in ferro battuto. Elementi di interesse: lavorazione del legno. Balaustra del tetto. Balconi ringhiere in ferro.


COMUNE Santa Cruz de Tenerife
AREA Centro-Ifara District
INDIRIZZO Calle Castillo, 54; Juan Padr n, 8



Casa Alonso

Grado di protezione: foglio parziale n 145.

Logo di protezione n. PGO Santa Cruz de Tenerife. Omologazione parziale parziale 2014.



Casa Alonso

Logo del gatto del patrimonio architettonico e urbano della PGO Santa Cruz de Tenerife. Approvazione definitiva definitiva, 2014. Vol. 3. Volume 3.2.1.

Team editoriale e di ricerca: Architecture Unit of the CICOP Foundation.
Miguel ngel Fern ndez Matr n.
Gislaine Hasse
Jos Luis D leggerà Mart nez.
Sendy Hern ndez lvarez.

Fotografia: Jos M. Bossini Ruiz.



Casa Alonso
Descripción Documento Descargar Documento
No existe/n Documento/s para este Bien

ESPACIOS URBANOS
Sin Imágen Calle Castillo - Cat:Calles