CASA ÁLVAREZ

SANTA CRUZ DE TENERIFE
- Arquitectura Civil y Doméstica. S.XX y Posterior -




Quest'opera fu progettata dall'architetto Pelayo L pez e Mart n Romero nel 1930 per Catalina lvarez, vedova di Fern ndez del Castillo. Il suo stile architettonico è inquadrato in un contesto prevalentemente ecologico, sebbene molto contenuto, anche con forti sfumature espressioniste. Sfruttando le strutture economiche e amministrative che il consiglio comunale offrì di porre fine alle vecchie case fatiscenti, il figlio del promotore decise di approfittare di questi benefici, commissionando il progetto a Pelayo L. Fish, firmato nell'ottobre 1930. Il resto del progetto, sia amministrativo che costruttivo, è un chiaro esempio di quanto male funzionasse l'ufficio tecnico comunale in quel momento. Nel febbraio del 1936, dopo più avatar, il lavoro potrebbe essere completato.

Vedi: DARIAS PR NCIPE, A.: Architettura e architetti nelle Isole Canarie occidentali, Santa Cruz de Tenerife, 1985, pag. 356-357.



Casa Álvarez

Edificio composto da seminterrato, primo livello e corpo di quattro piani. A sinistra, porta di accesso agli altri piani. Il primo livello mantiene gli spazi vuoti uguali e un ampio balcone con una balaustra in pietra che copre l'intera facciata dando orizzontalità e definizione al piano interrato. I seguenti livelli hanno una composizione decisamente verticale. La sinistra è definita tra due lesene con strisce verticali che coprono i quattro livelli. Una finestra quadrata su ogni livello. Sul lato destro, un corpo volato, gazebo vetrato verticale, si sviluppa su tre livelli. Elementi di interesse: Carpinter a. Porta di accesso al piano terra. Trattamento di davanzali di ferro. Ornamenti sulla facciata. Colonna mezzanina e davanzale.

Il piano terra della facciata dell'edificio è stato ristrutturato a fini commerciali, ampliando l'apertura.



Casa Álvarez

COMUNE Santa Cruz de Tenerife
AREA Centro-Ifara District
INDIRIZZO N Castillo Street, 50.



Casa Álvarez

Cemento armato.



Casa Álvarez

Grado di protezione: carta ambientale n. 147.

Logo di protezione n. PGO Santa Cruz de Tenerife. Omologazione parziale parziale 2014.

Proprietà inclusa nei dintorni del BIC Monument of the Canarian Parliament Building.



Casa Álvarez

- DARIAS PR NCIPE, A.: Architettura e architetti nelle Isole Canarie occidentali, Santa Cruz de Tenerife, 1985, pag. 356-357.

-Cat Logo di protezione del patrimonio architettonico e urbano. PGO Santa Cruz de Tenerife. Omologazione finale parziale 2014. Vol. 3. Volume 3.2.1.

Team editoriale e di ricerca : Architecture Unit of the CICOP Foundation.

Miguel ngel Fern ndez Matr n.

Gislaine Hasse

Jos Luis D leggerà Mart nez.

Sendy Hern ndez lvarez.

Fotografia: Jos M. Bossini Ruiz.



Casa Álvarez
Descripción Documento Descargar Documento
No existe/n Documento/s para este Bien