CALLE DOMÍNGUEZ ALFONSO

SANTA CRUZ DE TENERIFE
- Espacios Urbanos. Calles -




La più conosciuta come Calle La Noria a Santa Cruz de Tenerife è in realtà la via Antonio Dom nguez Alfonso. Situato nel quartiere di La Concepci n, è una delle zone più antiche della città, con edifici che possono risalire al XV e al XVI secolo.

Alle origini di questo si va COLA BENITEZ ' u2026 dal primo momento, da quando Lugo entrò nell'isola nel 1496, i responsabili degli affari del porto, Pedro de Vergara e il presbitero nipote di guerra da Lope Fern ndez de la Guerra-, insieme al primo noto sindaco di Santa Cruz Bartolom Fern ndez Herrero, si occuperanno di avviare l'apertura di pozzi e bacini idrici vicino alle case. Questa era l'origine del nome della strada di Las Norias, al plurale, che, come ricorda Jos Desir Dugour, insieme alle strade incipiente della Chiesa o Broad Street, di La Caleta e Barranquillo, che formavano il n cleo fondamento della popolazione, iniziarono a tessere timidamente il tessuto urbano. Ci informa anche che per la costruzione delle prime case, la terra fu portata via mare per produrre scandole da Guadamojete - la cima aborigena sfortunatamente quasi dimenticata di quello che oggi viene chiamato Radazul - e legno dalle foreste della valle del Bufadero. Presto i vicini più ricchi iniziarono ad aprire pozzi nei cortili o nei frutteti delle loro case, oltre a serbatoi per raccogliere l'acqua piovana. E così, alcuni con l'acqua nelle loro case e altri con il prezioso liquido nelle correnti naturali, hanno iniziato a bere Santa Cruz. U201D.



Calle Domínguez Alfonso

La via Antonio Dom nguez Alfonso o La Noria ospita le case più antiche della città. In questa area urbana, oggi in una giornata pedonale, le tradizionali case in stile delle Canarie con uno e due piani stanno ancora formando l'unico insieme storico della città.

È una strada tradizionalmente carnevalesca, che ha i locali delle prove della più grande delle murghe che hanno fatto la storia del carnevale. Tra le sue numerose location, la più famosa è la 'Afilarmica Ni Fu-Ni Fa '.

Oltre alle sale prove dei gruppi di carnevale a La Noria ci sono diversi bar e ristoranti con terrazze all'aperto e terrazze che costituiscono il punto di svago più attraente durante i fine settimana nella capitale.

Tra il 1998 e il 2001, la strada ha subito una ristrutturazione con trattamento della facciata, pavimentazione e fornitura di arredo urbano nell'ambito del Piano urbano nelle sue due fasi. Gli obiettivi di questo piano erano migliorare il tessuto economico dell'area e generare occupazione, nonché porre fine alla situazione di emarginazione sociale in cui si trovava.



Calle Domínguez Alfonso

IL PAESE ' Un ritorno su Calle de la Noria '. [In linea l]. Novembre 2016. [Data della consultazione: 14 novembre 2017]. Disponibile all'indirizzo: https://elpais.com/diario/2005/03/19/viajero/1111270089_850215.html

THE DAILY.ES. 'C Quattro viste per scoprire Santa Cruz de Tenerife '. [In linea l]. Novembre 2016. [Data della consultazione: 14 novembre 2017]. Disponibile in: http://www.eldiario.es/viajarahora/destino_canarias/Tenerife-Santa-Cruz/

COLA BEN TEZ, Luis.: U201 Le acque primitive di Santa Cruz. Un mucchio di storia. Blog amigos25julio.com [online]. Novembre 2016. [Data della consultazione: 14 novembre 2017]. Disponibile all'indirizzo: http://amigos25julio.com/index.php?option=com_content&view=article&id=704:las-aguas-primitivas-de-santa-cruz-una-pila-con-historia&catid=65&Itemid=105

Team editoriale e di ricerca : Architecture Unit of the CICOP Foundation.

Miguel ngel Fern ndez Matr n.

Gislaine Hasse

Jos Luis D leggerà Mart nez.

Sendy Hern ndez lvarez.


Descripción Documento Descargar Documento
No existe/n Documento/s para este Bien

No existe/n Imagen/es para este Bien