CASA DE LOS ORAMAS SAÁ

Villa de San Juan de la Rambla
- Arquitectura Doméstica. Arquitectura Doméstica Urbana -




Questo è un chiaro esempio di architettura domestica nel nucleo funzionale del comune. La proprietà, attualmente divisa in due case, è una delle case più importanti della città in parte a causa della sua posizione geografica in Piazza della Chiesa. Fu eretto verso la prima metà del XVI secolo e rinnovato nel XVII secolo, appartenuto per primo a uno dei fondatori della città, D. Mart n Rodr guez. Il suo costruttore era il signor Antonio Lorenzo Delgado Oramas de Sa.

Con il passare del tempo sono stati introdotti vari additivi nelle sue facciate, principalmente nella parte posteriore. Inoltre, è stato sistemato un muro divisorio il cui asse si trova nel cortile e lo divide e le sue gallerie in due zone indipendenti.



Casa de los Oramas Saá

Questa grande proprietà forma un piano quadrato con un cortile centrale, l'angolo nord-est è smussato. Nel tempo, sono state fatte divisioni interne e attualmente ha diversi proprietari. Non ha mediane con altri edifici, quindi ha accesso attraverso le sue quattro facciate. È composto da due altezze, anche se nell'angolo sud-est sale al terzo piano che veniva utilizzato per il bestiame. Tutte le finestre erano originariamente a davanzale fisso, con due ante pieghevoli e persiane con cornici portanti, vetrate nella parte superiore e con sedili in legno situati al di sotto di essa.

In primo luogo, la facciata sud con un totale di dieci architravi, si distingue per un balcone situato al secondo piano. Detto balcone è a forma di ajimez in legno, chiuso da gelosia a e con due persiane; È supportato da doppi cani e ha anche un proprio tetto sviluppato a tre acque con una finitura a piastrelle curve. Situata nella zona est, la casa sorge al terzo piano ed è adibita a fienile; ha una finestra scorrevole verso la strada e il tetto ha una cornice di legno sotto la grondaia sostenuta da bastoncini di cannella.

D'altra parte, la facciata ovest, adiacente alla Piazza della Chiesa, è composta da un totale di dodici aperture architrave. Va notato che queste aperture non hanno le stesse caratteristiche. È possibile vedere la distribuzione asimmetrica degli spazi vuoti nella facciata e le varie modifiche che sono state apportate nel tempo, in quanto vi sono caratteristiche nelle finestre di diversi.

Infine, il resto delle facciate ha una distribuzione ordinata delle aperture. I falegnami sono realizzati in legno, evidenziando sulla facciata nord un nuovo balcone con caratteristiche moderne.

Per quanto riguarda le copertine, si possono distinguere due tipi; per un ...



Casa de los Oramas Saá

COMUNE San Juan de la Rambla

ZONA Elmo storico

INDIRIZZO N Rosario Square Oramas n 6

COORDINATE UTM

X 338.528,68

E 3.142.043,51


PGO di San Juan de la Rambla, logo Cat degli edifici protetti del comune di San Juan de la Rambla, dicembre 1999.

PEP della riforma interna di San Juan de la Rambla, febbraio 1998.

BIC , Categoria di set storici, BOC N 092 (16/07/1993).


Cinque secoli di storia di San Juan de la Rambla Jos Antonio Oramas Luis. 1999.

Comunicazione sullo studio dell'architettura popolare della Villa de San Juan de la Rambla nella regione settentrionale dell'isola di Tenerife , Nayra Jorge Alonso. 2013.


Descripción Documento Descargar Documento
Emplazamiento
Situación

No existe/n Bien/es Relacionado/s