CASA DE LOS DELGADOS ORAMAS

Villa de San Juan de la Rambla
- Arquitectura Doméstica. Arquitectura Doméstica Urbana -




Edificio situato di fronte alla vecchia Alh ndiga, è stato registrato che i lavori di costruzione iniziarono all'incirca nel terzo quarto del XVIII secolo da Antonio Lorenzo Oramas de Sa che acquistò la trama nel 1766. La casa subì gravi danni con gli aluvi Nel 1826, essendo uno dei più colpiti, in seguito furono necessari lavori di ricostruzione. Con il passare del tempo è passato di generazione in generazione, ed è attualmente disabitato e in avanzato stato di deterioramento.



Casa de los Delgados Oramas

L'edificio è composto da diversi moduli che insieme hanno una pianta irregolare. Si trova all'angolo tra Calle la Alh ndiga e Antonio Oramas. Evidenzia il gran numero di aperture adintelados con falegnami di legno di design o simili, questi sono distribuiti in modo disordinato tra le diverse facciate. L'edificio è composto da due altezze e un terzo piano all'interno.

La maggior parte della casa ha un tetto a tegole curve con una cornice frastagliata sotto la grondaia A sud ha una parte del tetto con cornicione da canter a corrida, a cui si accede da una scala esterna e in cui si trova un punto di vista. Questo faceva parte dei lavori eseguiti nel XIX secolo dopo lo studio del 1826.

Sulla facciata ovest, quella principale, si trova un ampio balcone in legno sostenuto da doppi cani, con una ringhiera che ha un davanzale inferiore di cornici lisce sotto una delle colonnine piatte. I piedi giusti con le scarpe nella loro incoronazione sostengono il tetto, si tratta di tre acque rifinite con piastrelle curve. Si distinguono quattro corpi tra i piedi giusti, adiacenti a tre aperture (due finestre e una porta). A causa dello stato di deterioramento, è attualmente sostenuto per rafforzare la struttura del tetto.

I falegnami delle finestre, alcuni dei quali hanno subito modifiche, erano originariamente costituiti da tre corpi: il pannello frontale con telai lisci, uno intermedio con due lame pieghevoli e un otturatore con telai portanti; e una parte superiore del corpo formata da un montante con cornici vetrate e fari interni. Queste aperture hanno sedili curvi all'interno.



Casa de los Delgados Oramas

COMUNE San Juan de la Rambla

ZONA Elmo storico

INDIRIZZO C / La Alh ndiga n 4

COORDINATE UTM

X 338.563,82

E 3.141.970,20


PGO di San Juan de la Rambla , logo Cat degli edifici protetti del comune di San Juan de la Rambla, dicembre 1999.

PEP della riforma interna di San Juan de la Rambla, febbraio 1998.

BIC, Categoria di set storici, BOC N 092 (16/07/1993).


Cinque secoli di storia di San Juan de la Rambla Jos Antonio Oramas Luis. 1999.


Descripción Documento Descargar Documento
Emplazamiento
Situación

No existe/n Bien/es Relacionado/s