CASA DE LOS DÍAZ LLANOS

Villa de San Juan de la Rambla
- Arquitectura Doméstica. Arquitectura Doméstica Urbana -




Proprietà situata in via El Calvario, fu costruita alla fine del XVIII secolo dal presbitero D. Baltasar D az de Mesa, cappella della chiesa di San Juan. Fu ereditato per tutto il diciannovesimo secolo da vari discendenti della famiglia D az Llanos. È un chiaro esempio della tradizionale casa delle Canarie con patio interno. Attualmente appartiene a diversi proprietari per divisione orizzontale.



Casa de los Díaz Llanos

È un edificio quadrato con un cortile centrale e distribuito in due altezze; Ha anche una trama annessa non costruita.

Nella facciata principale ha un totale di sette aperture in architrave distribuite in modo simbolico ma disordinato. Vale la pena notare le quattro aperture situate al piano superiore i cui falegnami hanno lo stesso design, composto da tre corpi: un davanzale fisso, un corpo centrale costituito da due fogli con cuscinetti e un montante superiore fisso vetrato. Inoltre, queste aperture hanno sedili curvi all'interno. Al piano terra, al contrario, ci sono solo due finestre ai lati della porta protette da barre di legno. La porta principale dà accesso alla sala attraverso la quale si accede al patio interno.

Sulla facciata laterale è presente un peculiare balconcino, realizzato con una struttura in legno, sulla parte frontale ci sono due finestre a ghigliottina vetrate, è chiuso in tutto il suo perimetro e ha un tetto spiovente di un unico pa o con finitura a piastrelle curve.

Il cortile interno è un elemento chiave dell'edificio e un esempio di architettura tradizionale delle Canarie. Ha alcune lastre di pietra lungo tutto il piano, inoltre una galleria in legno confina con il piano superiore, è sorretta da piedini in legno su basi di pietra. Dà accesso a questo piano una scala a due sezioni anch'essa in legno. Sotto questa scala troverete l'accesso a una delle camere al piano terra.

Il tetto di tegole curve è distribuito su due acque, sotto la grondaia è posto su una doppia cornice dentellata di tegola coperta.



Casa de los Díaz Llanos

COMUNE San Juan de la Rambla

ZONA Elmo storico

INDIRIZZO C / El Calvario n. 5

COORDINATE UTM

X 338.306.75

E 3.141.875,00


PGO di San Juan de la Rambla, logo Cat degli edifici protetti del comune di San Juan de la Rambla, dicembre 1999.

PEP della riforma interna di San Juan de la Rambla , febbraio 1998.

BIC , Categoria di set storici, BOC N 092 (16/07/1993).


Cinque secoli di storia di San Juan de la Rambla Jos Antonio Oramas Luis. 1999.


Descripción Documento Descargar Documento
Emplazamiento
Situación

No existe/n Bien/es Relacionado/s