CALLE LA LADERA, Nº 1

Villa de San Juan de la Rambla
- Arquitectura Doméstica. Arquitectura Doméstica Urbana -




Situato in La Ladera Street, noto anche per il gran numero di calzolai, ce ne sono fino a tre in modo contemporaneo, essendo sia pelle che materiali di alta qualità.

In questa casa dalla grande geometria orientata verticalmente alle finestre verticali, troviamo chiare influenze neoclassiche, che ci fanno probabilmente risalire alla fine del 18 ° secolo o all'inizio del 19 ° secolo.

Possiamo osservare queste influenze nella sostituzione di davanzali in legno massiccio con altre lastre di ferro battuto. Anche a causa della rugosità dei loro carpentieri e stipiti senza alcun lavoro e pareti portanti non disegnate a livello, causando queste tipiche facciate trapezoidali.

Troviamo in essa una distribuzione simmetrica delle aperture guidate dal accademismo regnante. La necessità dell'abitante di creare benefici per il decoro e il bene comune è emarginata. Inoltre, c'è una crescita architettonica, oltre che sociale, che esemplifica il consolidamento dello stile.



Calle La Ladera, nº 1

Edificio ad angolo, la sua tipologia è rettangolare. Ha una facciata principale trapezoidale e una secondaria rettangolare.

Sviluppato su un piano, con due aperture nella facciata principale, distribuito uniformemente e altri due moduli con un'unica apertura in due di essi. Evidenziamo un davanzale finito con albardilla in pietra scolpita, nonché un cornicione in pietra, probabilmente proveniente dalla cava vicino al comune ricco di ignimbrita.

È costituito da un tetto piano passabile, che forma un'unica crosta, probabilmente realizzata con travi delle pinete del comune, tavolato e torta di malta, sormontata da calce nella parte superiore.

Troviamo falegnami in legno con cornici di vetro e cancelli dello stesso materiale. Davanzale fisso protetto da forgiatura.


Comune: San Juan de la Rambla

Zona: Centro storico  

Indirizzo: via La Ladera, n. 1

coordinate:

X: 338.415,41

Y: 3.141.939,28


Piano di gestione generale di San Juan de la Rambla.2004

Piano di protezione speciale e riforma interna di San Juan de la Rambla.1997


Cartograf a de Canarias SA (GRAFCAN)

PGO San Juan de la Rambla.

Piano di protezione speciale e riforma interna di San Juan de la Rambla.1997

Sede elettronica del Catasto.

Jose Antonio Oramas Luis, Cinque secoli di storia di San Juan de la Rambla. Municipio di San Juan de la Rambla. 1999


Descripción Documento Descargar Documento
Emplazamiento

No existe/n Bien/es Relacionado/s