4 1 4

ELEVADOR DE AGUAS DE LA GORDEJUELA

Villa de Los Realejos
- Patrimonio Industrial. Elevadores y Depósitos de Agua -




Nella ex sede del mulino Juan de Gordejuela e accanto alle cascate che portano il suo nome, La Casa Hamilt in una società di origine britannica nel 1898 costituisce il principale investitore nella costituzione della società delle acque Gordejuela, nel 1902 acquisisce tutte le quote dell'azienda e iniziano i lavori della stazione di pompaggio che solleverà l'acqua in cima alla scogliera situata a circa 200 metri sul livello del mare. L'installazione progettata dall'ingegnere militare Jos Galv n Balaguer supportata da Le n deTorres e Le n Huerta. A causa della caduta delle esportazioni, la Hamilt House subì delle perdite e cercò di vendere parte dell'acqua ad altre aree dell'isola, ma queste proposte non furono ascoltate dai governanti. Successivamente andando alla società Fyffes. All'interno degli edifici, è stato alloggiato il primo motore a vapore industriale installato sull'isola di Tenerife. L'inizio del suo declino era dovuto all'uso di un vecchio sistema di elevazione diventato obsoleto, nonché al progressivo abbandono dell'agricoltura, agli alti costi del processo e alla perdita della qualità dell'acqua. Tutto ciò ha causato la chiusura delle strutture.


Complesso industriale destinato al pompaggio di acqua dalle sorgenti vicine che si incanalano verso la stazione. La configurazione originale del complesso consisteva in tre edifici, un magazzino e un grande camino, nonché le diverse infrastrutture di accesso e canalizzazione dell'acqua.

Il primo edificio situato nella parte meridionale era l'edificio per l'edilizia abitativa dei lavoratori, rettangolare e ad altezza singola con pareti portanti e tetto a due falde su capriata di metallo, il clou di questo edificio è la base per mezzo di un grande dado di contesa, la facciata ovest è praticamente attaccata al pendio del burrone, accedendo all'edificio a nord dove presenta un'apertura di accesso sul lato dritto con una presa a metà punta su di essa. Il resto delle facciate presenta l'apertura di aperture con un arco a mezza punta. Scendendo lungo la strada troviamo la posizione del vecchio edificio che ospiterà i macchinari delle caldaie, di pianta rettangolare e di cui rimangono solo resti del marciapiede e resti della parete ovest.

Il grosso pezzo di questo complesso si trova ad un'altezza di circa 40 metri sul livello del mare, sostenendo la sua fondazione sulla roccia della scogliera in modo che sembri essere un'estensione di esso. L'edificio rettangolare e un'altezza di circa ventisette metri divisi in cinque altezze. Il livello inferiore corrisponde principalmente alla fondazione composta da un grande blocco di basalto e malta, c'è una galleria di passaggio est-ovest che attraversa la base dell'edificio, al livello superiore ci sono due stanze che ospitavano la piccola macchina, con i fori per evacuare e ventilare il macchinario. Su queste altre due stanze con simmetria rispetto al massiccio centrale con due finestre in ciascuna di esse, accanto ad altre due stanze che sono state ...



Elevador de Aguas de la Gordejuela

COMUNE Los Realejos

AREA La Gordejuela

INDIRIZZO Barranco de la Gordejuela

COORDINATE UTM

X 344651.49

E 3142410.12


Municipio di Villa de Los Realejos, 'Los Realejos: una sintesi storica ', Los Realejos, 1996.

Illustre Municipio della Villa de Los Realejos, Inventario dei beni immobili della Villa de Los Realejos. Isola di Tenerife , Hon. Municipio di Villa de Los Realejos, 2012.

Antonio Fari a, et al., U201 Proposta di progetto per il restauro e la riabilitazione del vecchio ascensore per acqua di Gordejuela ' , Master of CICOP, 2004.


Descripción Documento Descargar Documento
Emplazamiento
Situación
Plantas esquemáticas.


4
   Valorar/Comentar
Valoración

4

Comentario Interesante
Autor

Anónimo