5 1 5

COLEGIO LA PUREZA DE MARÍA

Villa de Los Realejos
- Arquitectura Civil y Doméstica. Arquitectura Civil -




Questa proprietà si trova sul versante nord del monumento naturale di Monta a de los Frailes, un piccolo cono vulcanico piroc vulcanico che funge da punto di riferimento nel paesaggio. Le Sorelle della Purezza del Mare hanno dal 1921 un quartier generale educativo nel Realejos, situato in una delle case dei Conti delle Sette Fontane, che nel 1949 cedettero queste strutture e l'usufrutto in perpetuo. Nel 1972, queste terre furono acquisite dall'ordine dei religiosi, i lavori furono avviati attraverso un progetto dell'architetto domenicano Francisco Coello del Portogallo, che studiò i gravi problemi degli insediamenti subiti dal vicino ed ex hotel 'Las guilas ', e grazie al Il calcolatore Ripa della società di costruzioni estinta 'Cubiertas y Tejados ' ha ottenuto una base stabile su cui sviluppare questo magnifico lavoro dell'architettura brutalista della seconda metà del XX secolo. L'edificio fu costruito con una velocità impressionante, iniziando ad essere utilizzato parte delle sue classi alla fine del 1973, essendo completamente finito e operativo nel 1975. All'interno della cappella si possono ammirare le opere dello scultore maiorchino Jaume Mir e Noel fabrie .



Colegio La Pureza de María

Questo insieme di edifici situato sul lato di un cono vulcanico, sul quale è realizzata una radura, costringe ad adottare una serie di soluzioni architettoniche per adattare i diversi livelli delle piattaforme realizzate per ospitare le diverse aree, sport, istruzione e religiosa. Si decide quindi di realizzare una serie di muri di contenimento in grado di contenere il terreno su cui sono sviluppate le diverse piattaforme, distribuendole su tre livelli principali. Il livello superiore ospita l'accesso alla cappella, configurato con un elemento esente, e l'accesso all'edificio principale. Una seconda piattaforma dà accesso ai parcheggi e alle aree scolastiche dell'edificio principale, mentre in un terzo vengono sviluppate la più grande, le aree sportive e i campi da gioco all'aperto.

L'edificio principale è sviluppato attraverso elementi prismatici, configurati attraverso l'integrazione del programma funzionale, sviluppando un modulo, dal livello superiore, di tre altezze, in cui si sviluppano i locali residenziali del vecchio collegio, nonché le aree comuni dell'edificio. Sotto questo livello si sviluppano le aule, adattate alla pendenza del terreno, mediante il ridimensionamento di quattro elementi rettangolari, orientati a nord, che mediante un leggero spostamento delle dimensioni tra aule e spazi di circolazione sono in grado di introdurre la luce nella corridoi in cima a questi e lasciando le aule a un livello inferiore e con grandi finestre aperte sulla vista dell'oceano.

La cappella situata al piano superiore ed esente dell'edificio principale, è configurata come un elemento unico, grazie al sorprendente tetto deformato che copre l'edificio. Questo edificio ha un pavimento trapezoidale che ospita la cappella a livello della strada e che fornisce ...



Colegio La Pureza de María

COMUNE Los Realejos

AREA La Monta eta

INDIRIZZO URBANO Ciudad Jard n, 16. La Monta a.

COORDINATE UTM

X 347134.33

E 3141747.82


Illustre Municipio della Villa de Los Realejos, Inventario dei beni immobili della Villa de Los Realejos. Isola di Tenerife , Hon. Municipio di Villa de Los Realejos, 2012.


Descripción Documento Descargar Documento
Emplazamiento
Situación


5
   Valorar/Comentar
Valoración

5

Comentario Excelente análisis del edificio.
Autor

Claudia


No existe/n Bien/es Relacionado/s