CASA ESPINOSA CHAVES (SAN AGUSTÍN, 70)

Villa de Los Realejos
- Arquitectura Civil y Doméstica. Arquitectura Doméstica Urbana -




La semplicità compositiva e l'astrazione figurativa della proprietà in cui si fondono caratteristiche estetiche e influenze diverse la racchiudono nella tipologia del patrimonio ecologico. In questo modo, lo stile ecologico incipiente incorpora maggiori risultati artistici nella facciata grazie all'uso del cemento armato, che genera nuovi processi di costruzione, sistemi strutturali e miglioramenti dell'abitabilità. Eretto su iniziativa di Agust n Espinosa Chaves e proiettato in un linguaggio ecologico misurato dall'architetto Pelayo L pez Mart n u2013 Romero, potrebbe essere datato negli anni venti del XX secolo. Il suo promotore, due Agust n Espinosa, fu sindaco dell'allora Realejo Alto e cugino dello scrittore surrealista Agust n Espinosa Garc a. Architetto Pelayo L pez Mart n u2013 Romero è stato caratterizzato dall'oscillazione tra regionalismo e abbandono di approcci statici attirando le nuove possibilità offerte dalle nuove tecniche costruttive.



Casa Espinosa Chaves (San Agustín, 70)

L'edificio è costruito su un piano quadrato, raggiungendo due altezze utilizzando materiali moderni come cemento armato e malta cementizia. La disposizione delle aperture nella sua facciata principale è ordinata, con una decorazione in facciata poco profonda o disorganizzata. Evidenziano le finestre gemellate che si adattano alla forma del vano con un arco semicircolare, esistente all'ultimo piano che forma un vano della forma e delle dimensioni fortemente presenti nel resto delle aperture. Gli elementi decorativi comprendono l'esistenza di cornici che segnano le altezze e un parapetto con strisce di colonnine in muratura a. L'area commerciale si trova al piano terra e la casa al piano superiore, i piani collegati tra loro da una scala, che a sua volta dà accesso al tetto piano. La proprietà è coperta da un tetto piano. All'interno dei diversi ricchi volumi scultorei esistenti nella proprietà, il cornicione con decorazione per mezzo di una curva e controcurva che sovrasta la facciata e che segna l'inizio del parapetto, l'impostazione che divide le altezze dell'edificio, lo stampaggio in malta cementizia che circonda superiormente le aperture e le colonnine. All'interno, spiccano i pavimenti della lastra idraulica, la ringhiera in ferro della scala e la recinzione modernista che ricorda la porta di accesso principale.



Casa Espinosa Chaves (San Agustín, 70)

COMUNE Los Realejos

AREA San Agust n

INDIRIZZO Street San Agust n, 70

COORDINATE UTM

X 344669.59

E 3141255.42


Categoria di monumento. Chiesa del Carmen e Piazza San Agust n.

Dati BIC: decreto 90/2008, del 6 maggio. Newsletter ufficiale delle Isole Canarie, n. 97, giovedì 15 maggio 2008.

Los Realejos PGO , Logo di protezione, Los Realejos, 2013.- In fase di approvazione iniziale.


Decreto 90/2008, del 6 maggio. Newsletter ufficiale delle Isole Canarie, n. 97, giovedì 15 maggio 2008.

Illustre Municipio della Villa de Los Realejos, u201 Inventario dei beni immobili della Villa de Los Realejos. Isola di Tenerife ' , Hon. Municipio di Villa de Los Realejos, 2012.

OA3 Architecture Office Tres SLP, 'PGO Los Realejos ' , Logo di protezione, Los Realejos, 2013. - Approvazione -.


Descripción Documento Descargar Documento
Emplazamiento
Situación

No existe/n Bien/es Relacionado/s