CASONA DE LA ESQUINA DE LOS CARROS

Villa de Arafo
- Arquitectura Civil y Doméstica. Arquitectura Doméstica Rural -




Alla fine di Liberty Avenue, la chiave per lo sviluppo del comune, è la Plaza de Los Carros o Plazuela del Llano, che era storicamente un centro neurologico dell'economia Arafo.
In questo comune, con una forte economia agricola, questo posto era un'enclave per la realizzazione di transazioni economiche. Le auto provenienti da diversi luoghi dell'isola le arrivarono, per procedere con il carico e lo scarico della merce, lasciandole attraverso la produzione agricola di Arafo, arrivando al resto dei comuni dell'isola. Restando al suo interno rimangono tracce di rinforzi angolari in alcuni edifici per la protezione del pestaggio delle macchine al loro interno.

A questo punto la casa denominata 'C si trova all'angolo delle macchine '. Costruito alla fine del XVIII o all'inizio del XIX secolo, il promotore dell'opera è sconosciuto, sebbene si sappia che fino al 1894 era di proprietà del Capitano Eleuterio Gonz lez Garc a, in cui è acquistato da Tom s de Mesa P rez .

Il giornalista Secundino Delgado si trasferì con tutta la sua famiglia a questo indirizzo, poiché sua moglie soffriva di tisis. Non esiste una data esatta dell'arrivo della famiglia in questa casa. Nel suo lavoro 'Vacaguar ' ne fa una descrizione e cosa può osservare dal suo balcone. Nel 1902, Secundino Delgado fu arrestato e portato nella prigione di Santa Cruz de Tenerife, sebbene la sua famiglia continuò ad abitare la casa fino a qualche tempo tra il 1902 e il 1910 in cui compaiono dati in cui la casa va essere abitato da Jos Lluch e Lluch e dalla sua famiglia.

Con il passare del tempo, la proprietà fu divisa in tre proprietà, così come i giardini adiacenti, due per l'edilizia abitativa e uno per il commercio al piano terra. Avendo il set vari usi nel tempo, il più recente potrebbe essere un negozio di alimentari negli anni '50.

La casa viene acquistata dal Cabil ...



Casona de la Esquina de los Carros

Gli alloggi situati alla confluenza di diverse strade, sono uno dei migliori esempi di architettura civile presenti nel comune. Si compone di due diversi corpi di piante rettangolari, abitazioni e un modulo di esecuzione più recente. Questa disposizione genera un piccolo cortile interno aperto ai frutteti. Attaccato alla casa, nella sua parte posteriore c'è una costruzione annessa di un unico impianto che probabilmente ospita le unità della cucina, poiché conserva ancora parte della struttura di un forno.

L'edificio è stato eseguito attraverso l'uso di muri in pietra, con i conci agli angoli, raccolti con macerie, con fango e pietre più piccole al loro interno. Il tetto a quattro falde è realizzato con il sistema di coppia e fila e il tetto con una piastrella araba curva, che estende una delle sue gonne per coprire la dependance della cucina.
Nella facciata rettangolare principale, ci sono quattro aperture, due al piano superiore e due al piano inferiore. I fori nella parte inferiore sono due porte a due ante con cuscinetti rettangolari, dove predomina la verticalità. Le aperture superiori danno accesso a un balcone
Sul fronte principale c'è anche un balcone con tre piedi giusti e una scala collegata alla facciata che dà accesso ad esso.
Sulla facciata laterale, Eduardo Curbelo Fari una strada, ci sono due finestre tradizionali della piccola datazione dell'edificio. Mantengono l'allineamento verticale tra di loro.



Casona de la Esquina de los Carros

Arafo COMUNE

AREA Centro storico

INDIRIZZO Eduardo Curbelo Fari Street a

COORDINATE UTM

X 360.515,72

E 3.135.780,37



Casona de la Esquina de los Carros

DECRETO 158/2006, del 31 ottobre, che dichiara interesse culturale, classificato come Sito storico 'La Casa de La Esquina de Los Carros ', situato nel comune di Arafo, isola da Tenerife, definendo il suo ambiente di protezione.


Fari a Pestano, F.: La storia di Arafo, Municipio di Arafo . Del 2004.

VVAA: Patrimonio del centro storico della città di Arafo, Progetto del Master finale nella riabilitazione del patrimonio edilizio, CICOP, 2004.

Fari a Pestano, F.: Un viaggio nel patrimonio architettonico ed etnografico architettonico di Arafo: i suoi beni di interesse culturale e altre proposte di apertura .

Rodr guez Delgado, Octavio; I legami di Arafo con il convento domenicano di Candelaria. la tenuta e la cappella di 'la fattoria dei frati '. [Blog.octaviordelgado.es]

Cabrera & Febles Arquitectos SL Restauro della Corner House nella fase di Calle de los Carros II. On. Consiglio dell'isola di Tenerife.


Descripción Documento Descargar Documento
EMPLAZAMIENTO
SITUACIÓN
PLANOS ALZADOS
PLANOS CUBIERTAS
PLANO ESTADO PREVIO
PLANO PLANTA BAJA
PLANO PLANTA GENERAL
PLANO PLANTA PRIMERA
PLANO PLANTA SEGUNDA
PLANO SECCION CONSTRUCTIVA
DECLARACIÓN DE BIC

ESPACIOS URBANOS
Casona de la Esquina de los Carros Plazoleta de la Cruz del Llano - Cat:Plazas