5 1 5

CASA DE LOS NUÑEZ

Villa de Arafo
- Arquitectura Civil y Doméstica. Arquitectura Doméstica Rural -




Nel XVI secolo, le principali famiglie di proprietari terrieri erano già insediate nel territorio di Arafo, come nel caso della famiglia N ez. Essendo il principale esponente di questa famiglia Juan N ez, che alla fine della conquista di quest'isola, richiede in anticipo una data di terra con acqua dalla sorgente, aumentata il 20 novembre 1517 da un nuovo cast. Qualche anno dopo, sua cugina Catalina N ez sposò Trist n B ez, nativa del termine Ampurias (Gerona) con cui ebbe un totale di otto figli, formando uno dei matrimoni più potenti della valle.

In questa casa, datata all'incirca alla fine del XVI secolo, Trist n B ez e Catalina N ez vivevano probabilmente, considerati insieme ai loro figli, come fondatori del comune. Suo figlio Diego N ez, sacerdote, fu il primo sacerdote che visse ad Arafo, nato alla fine del XVI secolo, ereditando un gran numero di beni in tutto il comune.

La famiglia N ez, che possiede una grande quantità di terra, probabilmente eresse questo edificio come parte di un grande complesso agricolo, dove è possibile distinguere una torre che serve sia per controllare le sue proprietà sia per visualizzare possibili incursioni dei pirati. valle. L'edificio conserva elementi annessi che denotano questo uso agricolo come le cantine, i pajeros e le grotte che potrebbero essere utilizzate come magazzini.

Annidato nella zona di San Antonio, era necessario uscire dai suoi prodotti attraverso Santiago Cuadrado Street fino alla Plazuela del Valle.

Altri illustri personaggi importanti nella vita locale vi hanno vissuto, come Fray Anselmo N ez (1883-1911), il sindaco Antonio Juan Rodr Guez Coello (1894-1970) e Vtor Servilio P. Rodrz Guez, primo Cronista ufficiale della Villa e figlio ...


Complesso edilizio costituito da un edificio principale a pianta rettangolare e due altezze, coperto con quattro coppie e acque a remi e rivestimento di piastrelle curve, a cui una torre a pianta quadrata con un tetto piano è collegata alla sua facciata nord.

Nel sud-ovest, la costruzione di una cantina viene eretta con un'altra serie di edifici tipici del lavoro sul campo.

A nord c'è una serie di edifici secondari che facevano parte di questo complesso, mantenendo alcuni di loro i loro tetti tradizionali di due e tre acque con rivestimenti di piastrelle curve.

In questo complesso ci sono anche una serie di grotte che potrebbero essere utilizzate per conservare i prodotti.

L'edificio principale è stato eseguito attraverso l'uso di muri in pietra, con blocchi d'angolo, raccolti con macerie, con fango e pietre più piccole al loro interno.

L'accesso al piano superiore avviene tramite due corpi esterni, alcuni dei quali non sono più disponibili tranne i cani, a cui si accede attraverso una scala in pietra, che è ancora conservata, mentre il secondo è mantenuto la struttura, ma in uno sfortunato stato di conservazione, potendo accedere attraverso scale di legno, in entrambi i casi sono collegati alla facciata.

La facciata principale della proprietà è composta da otto aperture, cinque nella parte inferiore e tre in quella superiore, quest'ultima essendo quelle che possono mantenere la loro origine più antica. La sua collocazione sulla facciata è casuale, il che indica la sua possibile esecuzione nel XVI secolo.

Parti della facciata sono incise in modo decorativo.

Accanto alla facciata nord-est, appare un altro insieme, di una pianta, con un tetto a quattro falde che dà forma all'ingresso.



Casa de los Nuñez

Arafo COMUNE

AREA Centro storico

INDIRIZZO N Victor Servilio P rez Street, n. 2 e 4

COORDINATE UTM

X 360.611.01

E 3.135.924,43


-Fari a Pestano, F.: Un viaggio nel patrimonio architettonico ed etnografico architettonico di Arafo: i suoi beni di interesse culturale e altre proposte di apertura.

-Fari a Pestano, F.: La storia di Arafo, Municipio di Arafo. Del 2004.

-VVAA: Patrimonio del centro storico della città di Arafo, Progetto del Master finale nel recupero del patrimonio costruito, CICOP, 2004.

-Excmo. Municipio di Arafo. u201 Guida al turismo ' . Città illustre di Arafo, marzo 2001.

-Paesaggio e paesaggi, guide regionali di Tenerife. 'D Scopri il sud-ovest ' . Tenydea, SL ottobre 2005.

-Associazione culturale sud-orientale di Tenerife. ' Guida alle attività del sud-ovest di Tenerife (Arafo, Arico, Candelaria, Fasnia, Gimar) ' . Associazione culturale sud-orientale di Tenerife 1996.

-Excmo. Municipio di Arafo. www.arafo.es.

-Il blog di Octavio Rodr guez Delgado. u201 Storia e personaggi del sud di Tenerife ' . http://blog.octaviordelgado.es/


Descripción Documento Descargar Documento
EMPLAZAMIENTO
SITUACIÓN


5
   Valorar/Comentar
Valoración

5

Comentario Magnifica casona solariega con un torreón mirador datada en el siglo XVI, que debería estar ya catalogada como Patrimonio Histórico de la villa de Arafo, con una categoría integral para su debida conservación.
Autor

Anónimo


ARQUITECTURA CIVIL Y DOMÉSTICA
Casa de los Nuñez Casa del Cura Viejo - Cat:Arquitectura Doméstica Hacienda