CASA DE RICARDO RODRÍGUEZ

Villa de Arafo
- Arquitectura Civil y Doméstica. Arquitectura Doméstica Urbana -




Questa casa, situata nel mezzo di Libertad Street, all'angolo di Juan Pablo II Street, fu costruita alla fine del XIX secolo e all'inizio del XX secolo.

Questa proprietà era di proprietà della famiglia Batista, ma fu acquisita da Ricardo Rodr Guez all'inizio del XX secolo, quando tornò da Cuba. Fu sindaco della Villa dal 10 marzo 1930 al 24 aprile 1931. È nominato sindaco ai sensi di un regio decreto del 15 febbraio con il quale modifica il sistema di costituzione dei comuni

Fu il quartier generale della città di Arafo tra il 1922 e il 1943 e locale per la Confraternita dei sindacati di Labradores.

Questa proprietà era di proprietà della famiglia Batista, ma fu acquisita da Ricardo Rodr Guez all'inizio del XX secolo, quando tornò da Cuba. È stato sindaco della Villa dal 10 marzo 1930 al 24 aprile 1931. È nominato sindaco ai sensi di un regio decreto del 15 febbraio, che modifica il sistema di costituzione dei comuni. Durante il suo passaggio attraverso l'ufficio del sindaco è iniziata la ricostruzione della strada di 'El Carret n ' e si è svolta nel quadro dei festeggiamenti, il cosiddetto 'esta del Valle ' che unisce i municipi di G imar, Arafo e candele. Vi parteciparono eminenti poeti, promossi da Andr Orozco Batista e Manuel Herrera, ampiamente diffusi nella stampa locale e nelle stazioni radio. L'avvento della Seconda Repubblica metterà fine al governo municipale guidato da Ricardo Rodr Guez Curbelo.
In questo periodo provvisorio non si è dissociato dalla politica comunale come consigliere per un certo periodo. Ancora il 21 gennaio 1939 e dopo Jos Guti rrez Guti rrez viene nominato sindaco e fino al 9 novembre lo stesso a o. In questo breve periodo di tempo, la ricomposizione di Gimar Street e diverse strade di quartiere è completata e tremila alberi di pino sono piantati nel 'omo de Abarzo ', quindi è vietato passare persone e animali Produce anche ...



Casa de Ricardo Rodríguez

Casa d'angolo, distribuita in due altezze, e con una pianta a forma di L.
Le due facciate si adattano all'orografia del terreno, oltre ad avere simmetria in tutte le aperture che possiedono sei aperture per facciata, tre al piano inferiore e tre su quella superiore, dando equilibrio al tutto.
Il secondo piano è segnato sulla facciata da due cornici che attraversano i due frontali.
Sulla facciata principale ci sono tre porte a livello della strada, che mantengono il livello nell'area dell'architrave.
Al secondo piano ci sono tre portefinestre che danno accesso allo stesso numero di balconi realizzati con fucina e decorazioni geometriche.
La facciata laterale ha tre porte al piano inferiore e tre porte al balcone su quella superiore, che sono protette da davanzali forgiati che consentono l'apertura totale di queste porte dando la sensazione di balconi.
La falegnameria delle porte è formata da due foglie oscillanti formate da cornici rettangolari in cui la sua altezza predomina davanti alla larghezza, e sulle porte ci sono lucernari protetti da un fregio geometrico che forma rombi.
Per quanto riguarda le porte del balcone al piano superiore, ci sono tre ante sul fronte principale e due lati sui lati. Sono fogli di apertura centrale, con assi nella parte inferiore e bicchieri nella parte superiore.



Casa de Ricardo Rodríguez

Arafo COMUNE

AREA Centro storico

INDIRIZZO Juan Pablo II Street, n 2 (ex Calle H roes del Alc zar)

COORDINATE UTM

X 360.701.30

E 3.135.718,49



Casa de Ricardo Rodríguez

-Fari a Pestano, F.: Un viaggio nel patrimonio architettonico ed etnografico architettonico di Arafo: i suoi beni di interesse culturale e altre proposte di apertura.

-Fari a Pestano, F.: La storia di Arafo , Municipio di Arafo. Del 2004.

-VVAA: Patrimonio del centro storico della città di Arafo, Progetto del Master finale nella riabilitazione del patrimonio edilizio, CICOP, 2004.

-Fari a Pestano, F.: La storia di Arafo attraverso i suoi sindaci, 1798-1998. Consiglio comunale di Arafo, Cabildo de Tenerife, Centro della cultura popolare delle Canarie. 1998.

-Associazione culturale sud-orientale di Tenerife. ' Guida alle attività del sud-ovest di Tenerife (Arafo, Arico, Candelaria, Fasnia, Gimar) '. Associazione culturale sud-orientale di Tenerife 1996

-Excmo. Municipio di Arafo. www.arafo.es.


Descripción Documento Descargar Documento
EMPLAZAMIENTO
SITUACIÓN

ESPACIOS URBANOS
Casa de Ricardo Rodríguez Calle La Libertad - Cat:Calles