CASA DE MARCELINO BATISTA

Villa de Arafo
- Arquitectura Civil y Doméstica. Arquitectura Doméstica Urbana -




Questo edificio si trova nella storica via Isabel II, attualmente chiamata La Libertad, le cui origini nel percorso corrispondono a un'antica strada transumante aborigena che unisce la cima e la costa della valle del Mar G.

Questa strada collega Plaza de San Juan Degollado con la vecchia Plazuela del Llano, e attraverso di essa è arrivata gran parte della vita pubblica ed economica di Arafo che correva in entrambe le direzioni le auto che comunicavano questa popolazione con il resto delle regioni di l'isola Nel corso del XIX e XX secolo furono costruiti nuovi edifici che ospitavano funzioni pubbliche (casinò, municipio ...) che coesistevano con gli edifici storici dedicati alle aziende agricole così presenti nel comune.

Questa casa iniziò a essere costruita nel 1858, pagata in gran parte per i soldi del commercio con l'America Latina. Marcelino Batista (era il costruttore e il proprietario iniziale della fattoria, più tardi e col passare del tempo ha avuto diversi usi, come la scuola, il municipio e il collegio elettorale.



Casa de Marcelino Batista

Casa rettangolare a due piani, che nell'area della facciata principale, facciata nord, è trapezoidale per adattarsi all'orografia del terreno, mentre nella sua facciata ovest è sostanzialmente rettangolare.

La facciata principale della casa è caratterizzata dalla marcatura delle due altezze sia nel modulo principale, sia nell'annesso che ha a sinistra dell'asse di simmetria, lasciando questo piccolo modulo, una copertura percorribile a cui è possibile accedere al piano terra del modulo principale.

Sulla facciata nord possiamo osservare otto aperture, con un posizionamento regolare, che ci dà quattro aperture al piano terra e quattro al piano superiore, tutte queste aperture sono rifinite con cornici in pietra scolpita. Sulla facciata ovest troviamo tre aperture aperte due al piano strada e una al piano superiore.

Gli spazi aperti all'ultimo piano nella parte anteriore principale sono le finestre delle porte, con tre porte a soffietto, che danno accesso a un piccolo balcone.

La carpenteria in legno è di un'opera semplice, senza decorazioni, mentre la carpenteria in metallo, situata sui balconi, è decorata con motivi floreali.



Casa de Marcelino Batista

Arafo COMUNE

AREA Centro storico

INDIRIZZO N La Libertad Street 1 e 3, angolo Reyes de Espa Avenue

COORDINATE UTM

X 360.895,98

E 3.135.671,51


-Fari a Pestano, F.: La storia di Arafo, Municipio di Arafo. Del 2004.

-VVAA: Patrimonio del centro storico della città di Arafo, Progetto del Master finale nel recupero del patrimonio costruito, CICOP, 2004.

-Excmo. Municipio di Arafo. u201 Guida al turismo '. Città illustre di Arafo, marzo 2001

-Excmo. Municipio di Arafo. www.arafo.es.

-Il blog di Octavio Rodr guez Delgado. u201 Storia e personaggi del sud di Tenerife '. http://blog.octaviordelgado.es/


Descripción Documento Descargar Documento
EMPLAZAMIENTO
SITUACIÓN