CALLE DE SOSA Nº 1

Villa de Arafo
- Arquitectura Civil y Doméstica. Arquitectura Doméstica Urbana -




Questo edificio probabilmente eretto a metà del XIX secolo ha accesso attraverso via Sosa, ma mostra la sua facciata principale alla storica via Isabella II, attualmente chiamata La Libertad, i cui geni di layout corrispondono a un'antica strada transumante aborigena quello a in vetta e la costa della valle del mare G.
Questa strada collega Plaza de San Juan Degollado con la vecchia Plazuela del Llano, e attraverso di essa è arrivata gran parte della vita pubblica ed economica di Arafo che correva in entrambe le direzioni le auto che comunicavano questa popolazione con il resto delle regioni di l'isola Nel corso del XIX e XX secolo furono costruiti nuovi edifici che ospitavano funzioni pubbliche (casinò, municipio ...) che coesistevano con gli edifici storici dedicati alle aziende agricole così presenti nel comune.



Calle de Sosa nº 1

Alloggio costruito seguendo l'orografia del terreno, e in un incrocio a due vie, che mostra due delle quattro facciate della costruzione.
La sua pianta è rettangolare, con annessi sul retro della proprietà, si affaccia su Sosa Street, che è il luogo attraverso il quale si accede, attraverso un modulo a un piano con tetto piano.
La facciata di Libertad Street ha una forma trapezoidale, con sei aperture, che mantengono sia il suo livello sia in verticale che in orizzontale, il che ci dà un fronte ordinato e pulito, salvando il cambio di una finestra di livello inferiore, da un Finestra forse per un migliore utilizzo dello spazio interno.
La facciata di Sosa Street è presentata con un gradino, in cui il modulo principale della casa appare con due altezze, e il modulo secondario, a cui si accede, con un unico piano.
Il carpentiere è realizzato, nelle finestre del piano superiore da lastre di ghigliottina con otto lastre di vetro separate da bastoncini, con quelle di Liberty Street un davanzale di legno e Sosa Street di malta di dimensioni maggiori.
Le finestre inferiori sono in doppio cieco formato da cornici con persiane in ciascuno dei fogli, e su questi un vetro fisso con bastoncini.
Il tetto è piatto con un parapetto di malta e un davanzale diritto che percorre l'intero perimetro del tetto.



Calle de Sosa nº 1

Arafo COMUNE

AREA Centro storico

INDIRIZZO Sosa Street n. 1

COORDINATE UTM

X 360.792,57

E 3.135.702,68



Calle de Sosa nº 1

VV AA : Patrimonio del centro storico della città di Arafo , Progetto del Master finale in riabilitazione del patrimonio edilizio, CICOP, 2004.

Fari a Pestano, F : La storia di Arafo , Municipio di Arafo. Del 2004.


Descripción Documento Descargar Documento
SITUACIÓN
EMPLAZAMIENTO

ESPACIOS URBANOS
Calle de Sosa nº 1 Calle La Libertad - Cat:Calles