CALLE LA LIBERTAD Nº 26

Villa de Arafo
- Arquitectura Civil y Doméstica. Arquitectura Doméstica Urbana -




Questo edificio a due piani con un carattere urbano deve essere stato costruito alla fine del 19 ° secolo, mostrando la sua facciata a un ambiente urbano in forte espansione come la storica via Isabel II, attualmente chiamata La Libertad, i cui geni del percorso corrispondono con un antico percorso transumante aborigeno che unisce la cima e la costa della valle del G Mar.
Questa strada collega Plaza de San Juan Degollado con la vecchia Plazuela del Llano, e attraverso di essa è arrivata gran parte della vita pubblica ed economica di Arafo che correva in entrambe le direzioni le auto che comunicavano questa popolazione con il resto delle regioni di l'isola Nel corso del XIX e XX secolo furono costruiti nuovi edifici che ospitavano funzioni pubbliche (casinò, municipio ...) che coesistevano con gli edifici storici dedicati alle aziende agricole così presenti nel comune.



Calle La Libertad nº 26

Alloggio costruito tra mediane, con pianta rettangolare e due altezze nella facciata. Dopo la casa, una serie di annessi sono costruiti in quello che è sul cortile.
La facciata ha una forma trapezoidale, in quanto si adatta all'orografia della strada stessa. Si compone di otto aperture, mantenendo sia la sua simmetria sull'asse verticale che orizzontale, dando alla facciata un senso di armonia.
Le aperture della parte inferiore, non mantengono il livello nella parte inferiore, se lo mantengono nell'architrave producendo una serie di porte più snelle di altre. Per quanto riguarda le sue caratteristiche, le porte sono formate da due ante battenti con cornici in legno, sostituite, in una di esse, dai quarti più grandi o dalle finestre a ghigliottina per dare luce agli interni. Sempre sulla porta principale, più ampia delle precedenti, un lucernario su traversa o.
Le aperture al piano superiore sono costituite da quattro porte finestre, che mantengono la linea, sia sul suo asse inferiore, contrassegnato da una modanatura, sia sulla parte superiore. Sono formati da tre quarti, uno di legno e due di vetro, che formano una finestra a ghigliottina. Queste porte ci mostrano che ad un certo punto doveva esserci un qualche tipo di ringhiera esterna, poiché altrimenti non potevano essere aperte in sicurezza, anche se ora sono scomparse.
La facciata è rifinita con una cornice di curva e contro la curva, e su questa un parapetto con un davanzale realizzato con malta, rifinito come la cornice. Dopo il parapetto c'è un tetto piano a cui si accede da uno dei successivi allegati.



Calle La Libertad nº 26

Arafo COMUNE

AREA Centro storico

INDIRIZZO N La Libertad Street, No. 26 (ex General Franco Street)

COORDINATE UTM

X 360.739,33

E 3.135.711



Calle La Libertad nº 26

VV AA: Patrimonio del centro storico della città di Arafo , Final Master's Project nella riabilitazione del patrimonio edilizio, CICOP, 2004.

Fari a Pestano, F : La storia di Arafo , Municipio di Arafo. Del 2004.


Descripción Documento Descargar Documento
SITUACIÓN
EMPLAZAMIENTO

ESPACIOS URBANOS
Calle La Libertad nº 26 Calle La Libertad - Cat:Calles