È presumibilmente datato nel XVIII secolo, all'interno della categoria dell'architettura tradizionale delle Canarie, umile e strettamente correlata all'attività agricola. Questo edificio si trova nella storica via Isabel II, attualmente chiamata La Libertad, le cui origini nel percorso corrispondono a un'antica strada transumante aborigena che unisce la cima e la costa della valle del Mar G.
Questa strada collega Plaza de San Juan Degollado con la vecchia Plazuela del Llano, e attraverso di essa è arrivata gran parte della vita pubblica ed economica di Arafo che correva in entrambe le direzioni le auto che comunicavano questa popolazione con il resto delle regioni di l'isola Nel corso del XIX e XX secolo furono costruiti nuovi edifici che ospitavano funzioni pubbliche (casinò, municipio, ecc.) Che coesistevano con gli edifici storici dedicati alle aziende agricole così presenti nel comune.
La proprietà dell'edificio rettangolare ha eretto un'altezza unica e un tetto spiovente a quattro acque di coppia e fila con piastrelle curve. Ha un cortile e frutteti, che denota il suo carattere originale. La disposizione delle aperture è disordinata ma con un certo carattere logico.
Arafo COMUNE
AREA Centro storico
INDIRIZZO N La Libertad Street, n. 20 (ex General Franco Street)