Questo edificio si trova alla fine di Liberty Avenue, è la chiave per lo sviluppo del comune, trovato imbevuto di Plaza de Los Carros o Plazuela del Llano, che era storicamente un centro neurologico dell'economia Arafo. In questo comune, con una forte economia agricola, questo luogo era un'enclave per la realizzazione di transazioni economiche dal 18 ° secolo. Le auto provenienti da diversi luoghi dell'isola le arrivarono, per procedere con il carico e lo scarico della merce, lasciandole attraverso la produzione agricola di Arafo, arrivando al resto dei comuni dell'isola. Restando al suo interno rimangono tracce di rinforzi angolari in alcuni edifici per la protezione del pestaggio delle macchine al loro interno. Le tracce sembrano ancora che la casa sia strettamente legata al tempo in cui l'uso delle auto era tipico, poiché ha una pietra angolare, che protegge l'angolo della casa dai colpi che potrebbero verificarsi . A causa delle caratteristiche dell'edificio possiamo datare la costruzione approssimativa all'inizio del diciannovesimo secolo, non potendo datarla più accuratamente. In questa casa viveva Jos Rodr guez Arvelo che fu segretario del tribunale regionale per un anno approssimativo.
Alloggio che si trova a un bivio, con quella che è una casa d'angolo con due facciate viste, in entrambi i casi adattandosi alla terra. È una costruzione di due altezze sulle facciate viste, con una pianta a forma di L, che lascia un patio interno. La facciata che si affaccia sulla strada principale, La Libertad Street, ci sono quattro aperture, perfettamente allineate da due a due, con le porte al piano terra, almeno in parte, sotto il livello della strada. La stessa cosa accade con la porta che esiste nella facciata posteriore della casa, che è semi sepolta dall'aumento del livello della strada. Al piano superiore della casa sulla faccia che si affaccia ad est, c'è un corridoio esterno, usato per unire le diverse stanze della casa dalla faccia esterna, protetta da finestre. Le porte della proprietà sono di semplice fatturazione, realizzate con due fogli oscillanti con cornici rettangolari, nel caso della facciata principale e del pannello liscio nel caso del lato. Anche le finestre sono a ghigliottina a doppia anta, anche se le due finestre angolari al momento della visita non presentano stas. Appare anche al piano superiore, sulla facciata laterale una piccola finestra. Tutte le finestre hanno un davanzale in legno, tranne uno che, in quel caso è un mortaio, perimetrato con modanature geometriche. Il set è sormontato da un tetto piano con una piccola parete di protezione anticaduta e coperto da un corrimano in pietra
Arafo COMUNE
AREA Centro storico
INDIRIZZO N La Libertad Street, n 60 (ex General Franco Street)
COORDINATE UTM
X 360.558,29
E 3.135.763,07
Fundación Centro Internacional para la Conservación del Patrimonio.
Casa de los Capitanes, C/Obispo rey redondo 5 - 38201 La Laguna. Tel. y Fax +34 922 601167 - Email: info@cicop.com - www.cicop.com.
Inscrita con el Nº 952 en el Registro de Fundaciones del Ministerio de Cultura por Orden Ministerial 27/10/2010, BOE de 22 de Noviembre.
-VVAA: Patrimonio del centro storico della città di Arafo, Progetto del Master finale nella riabilitazione del patrimonio edilizio, CICOP, 2004. -Fari a Pestano, F.: La storia di Arafo , Municipio di Arafo. Del 2004. -Excmo. Municipio di Arafo. u201 Guida al turismo ' . Città illustre di Arafo, marzo 2001 -Excmo. Municipio di Arafo. www.arafo.es -Il blog di Octavio Rodr guez Delgado. u201 Storia e personaggi del sud di Tenerife ' . http://blog.octaviordelgado.es/