CALLE LA LIBERTAD, Nº 58

Villa de Arafo
- Arquitectura Civil y Doméstica. Arquitectura Doméstica Urbana -





Questo edificio è annidato, quasi alla fine di Libertad Street, i cui geni del percorso corrispondono a un antico percorso transumante aborigeno che unisce la cima e la costa della valle di Gimar.
Questa strada collega Plaza de San Juan Degollado con la vecchia Plazuela del Llano, e attraverso di essa è arrivata gran parte della vita pubblica ed economica di Arafo che correva in entrambe le direzioni le auto che comunicavano questa popolazione con il resto delle regioni di l'isola Nel corso del XIX e XX secolo furono costruiti nuovi edifici che ospitavano funzioni pubbliche (casinò, municipio ...) che coesistevano con gli edifici storici dedicati alle aziende agricole così presenti nel comune.
L'edificio ha caratteristiche di eclettismo della fine del XIX secolo, perché questa casa doveva essere costruita all'incirca in questa data.



Calle La Libertad, nº 58

Corpo costruito a pianta rettangolare, in cui sono state successivamente annesse nuove parti, conferendole una configurazione a L.
La proprietà è di una pianta unica, con un semi-tano, che può essere osservata da una finestra che esiste sulla facciata.
La parte anteriore è trapezoidale, adattandosi all'orografia del luogo. Ci sono tre grandi aperture, allineate sulla faccia superiore, e un altro spazio piccolo o vuoto che dà luce alla semi-abbronzatura.
La porta principale della casa è realizzata con due ante pieghevoli con tre cornici di dimensioni diverse e con un vetro fisso nella parte superiore, diviso con bastoncini.
Per quanto riguarda le finestre esistenti, sono di tipo balcone con due ante pieghevoli, formate con un quarto rettangolare e due finestre a ghigliottina in cui prevalgono l'altezza rispetto alla larghezza. Tutto questo con una ringhiera della finestra realizzata in ferro battuto.
Le tre aperture sono sormontate da lesene decorative che reggono una mensola superiore decorata con motivi floreali, in cui al centro del set spicca un fiore.
Per quanto riguarda la facciata, ha una modanatura semicircolare che passa sotto le finestre e collega l'intero assieme, oltre a una modanatura di recinzione all'altezza della lastra, realizzata con curve concave e convesse. Il modulo della porta è affiancato da due pilastri decorativi che conferiscono all'unità maggiore resistenza.
La facciata è sormontata da un davanzale con un corrimano in malta, che nasconde il tetto piano passabile del complesso.



Calle La Libertad, nº 58

Arafo COMUNE

AREA Centro storico

INDIRIZZO N La Libertad Street, 58 (ex General Franco Street)

COORDINATE UTM

X 360.569,48

E 3.135.761,29



Calle La Libertad, nº 58

-VVAA: Patrimonio del centro storico della città di Arafo, Progetto del Master finale nella riabilitazione del patrimonio edilizio, CICOP, 2004.
-Fari a Pestano, F.: La storia di Arafo, Municipio di Arafo. Del 2004.
-Excmo. Municipio di Arafo. u201 Guida al turismo ' . Città illustre di Arafo, marzo 2001
-Excmo. Municipio di Arafo. www.arafo.es
-Il blog di Octavio Rodr guez Delgado. u201 Storia e personaggi del sud di Tenerife ' . http://blog.octaviordelgado.es/


Descripción Documento Descargar Documento
EMPLAZAMIENTO
SITUACIÓN

ESPACIOS URBANOS
Calle La Libertad, nº 58 Calle La Libertad - Cat:Calles