CALLE LA LIBERTAD, Nº 56

Villa de Arafo
- Arquitectura Civil y Doméstica. Arquitectura Doméstica Urbana -




Questo edificio si trova in La Libertad Street, i cui geni del percorso corrispondono a un'antica strada transumante aborigena che unisce la cima e la costa della valle di Gimar.
Questa strada collega la Plaza de San Juan Degollado con la vecchia Plazuela del Llano e attraverso di essa è arrivata gran parte della vita pubblica ed economica di Arafo che correva in entrambe le direzioni le auto che comunicavano questa popolazione con il resto delle regioni di l'isola Nel corso del XIX e XX secolo furono costruiti nuovi edifici che ospitavano funzioni pubbliche (casinò, municipio ...) che coesistevano con gli edifici storici dedicati alle aziende agricole così presenti nel comune.
Questa casa per tipo di facciata e caratteristiche indica che potrebbe essere costruita all'inizio del XX secolo.
Appartenevo alla famiglia Foronda, per poi andare dallo scultore Manuel Bethencourt.



Calle La Libertad, nº 56

Alloggio di tre altezze, anche se forse il terzo piano è stato un annesso successivo. Con una pianta rettangolare, a cui sono stati successivamente aggiunti degli allegati, sia nella parte superiore che nella parte posteriore della proprietà, lasciando una casa con un pavimento a forma di L.
Nella facciata principale della casa ha una forma trapezoidale, per adattarsi al terreno, con due balconi al piano superiore. Ci sono sei aperture, tre al piano terra e tre al piano superiore.
Le porte del piano terra, eventualmente sostituite, sono formate da due ante battenti ad eccezione di quella più grande che è formata da tre corpi incernierati. Al piano superiore ci sono tre finestre che danno accesso ai balconi.
I falegnami sono stati sostituiti, lasciando quelli del piano inferiore in legno, essendo formati da cornici rettangolari, dove l'altezza predomina contro l'orizzontalità; e quelli del piano superiore sono stati sostituiti da un carpentiere in alluminio.
I due balconi sporgono a circa un metro dalla facciata essendo sovrastata nella parte inferiore con una modanatura con decorazione a foglia e una modanatura con perle circolari e dritte. Per quanto riguarda il fabbro, è formato da barre verticali con striature, che escono da un battiscopa con una decorazione molto elaborata di medaglioni.
A completare ciò che la facciata, prima del davanzale, c'è una modanatura che dà forza all'insieme formato da curve e contro curve. Sopra è il davanzale dietro il quale appare un tetto piano passabile in cui sono state costruite stanze per usi diversi.



Calle La Libertad, nº 56

Arafo COMUNE

AREA Centro storico

INDIRIZZO N La Libertad Street, n 56 (ex General Franco Street)

COORDINATE UTM

X 360.580.36

E 3.135.756,96



Calle La Libertad, nº 56

-VVAA: Patrimonio del centro storico della città di Arafo, Progetto del Master finale nella riabilitazione del patrimonio edilizio, CICOP, 2004.

-Fari a Pestano, F.: La storia di Arafo, Municipio di Arafo. Del 2004.

-Excmo. Municipio di Arafo. u201 Guida al turismo ' . Città illustre di Arafo, marzo 2001

-Excmo. Municipio di Arafo. www.arafo.es

-Il blog di Octavio Rodr guez Delgado. u201 Storia e personaggi del sud di Tenerife ' . http://blog.octaviordelgado.es/


Descripción Documento Descargar Documento
EMPLAZAMIENTO
SITUACIÓN

ESPACIOS URBANOS
Calle La Libertad, nº 56 Calle La Libertad - Cat:Calles