CALLE LA LIBERTAD, Nº 5

Villa de Arafo
- Arquitectura Civil y Doméstica. Arquitectura Doméstica Urbana -




Questo edificio si trova nella storica via La Libertad, la cui genesi nel layout corrisponde a un'antica strada transumante aborigena che unisce la cima e la costa della valle di Gimar.

Questa strada collega Plaza de San Juan Degollado con la vecchia Plazuela del Llano, e attraverso di essa è arrivata gran parte della vita pubblica ed economica di Arafo che correva in entrambe le direzioni le auto che comunicavano questa popolazione con il resto delle regioni di l'isola

Nel corso del XIX e XX secolo furono costruiti nuovi edifici che ospitavano funzioni pubbliche (casinò, municipio ...) che coesistevano con gli edifici storici dedicati alle aziende agricole così presenti nel comune.

Questa costruzione stava probabilmente cambiando nel tempo, poiché al suo interno ha elementi che la caratterizzano come architettura rurale rurale, ma attraverso la sua facciata troviamo che diventa un edificio moderno della fine del secolo .

In questa casa ci sono beni di interesse come una cantina che viene mantenuta in uno stato accettabile di conservazione.



Calle La Libertad, nº 5

Casa a un piano, sulla facciata principale, mentre all'interno della casa ci mostra un seminterrato. È formato da due moduli indipendenti, che si adattano al terreno irregolare, formando una pianta rettangolare, che copre il fronte nord della proprietà. La forma di entrambi i moduli è trapezoidale seguendo l'orografia.

Nel modulo principale ci sono sei aperture perfettamente allineate sulla sua faccia superiore, che è perpendicolare al tetto piano dell'edificio. Nel secondo modulo c'è una porta più grande che dà accesso al cortile interno della proprietà dove sono stati costruiti gli annessi alla proprietà, oltre a trovare vecchi elementi come un winepress.

Le porte di accesso alla casa sono di due foglie battenti, come le finestre che sono di foglie battenti e ghigliottina vetrata.

La porta di accesso al patio è formata da tre ante battenti, che consentono l'accesso al veicolo.

Il carpentiere è semplice basato su cornici rettangolari, e sia le porte che le finestre hanno una modanatura in legno piatta. C'è anche un lavoro di fucina sul davanzale della finestra.

La facciata è sormontata da una cornice che ne delimita il metro, e su di essa si erge una ringhiera di fabbrica che delimita l'intero perimetro del tetto.

La copertura di entrambi i moduli è piatta, con accesso da una scala all'interno del cortile.



Calle La Libertad, nº 5

Arafo COMUNE

AREA Centro storico

INDIRIZZO N La Libertad Street 5 (ex General Franco Street)

COORDINATE UTM

X 360.867,28

E 3.135.668,23



Calle La Libertad, nº 5

-Fari a Pestano, F.: La storia di Arafo , Municipio di Arafo. Del 2004.

-VVAA: Patrimonio del centro storico della città di Arafo, Progetto del Master finale nel recupero del patrimonio costruito, CICOP, 2004.

-Excmo. Municipio di Arafo. u201 Guida al turismo ' . Città illustre di Arafo, marzo 2001

-Excmo. Municipio di Arafo. www.arafo.es.

-Il blog di Octavio Rodr guez Delgado. u201 Storia e personaggi del sud di Tenerife ' . http://blog.octaviordelgado.es/


Descripción Documento Descargar Documento
EMPLAZAMIENTO
SITUACIÓN