CALLE LA LIBERTAD, Nº 25

Villa de Arafo
- Arquitectura Civil y Doméstica. Arquitectura Doméstica Urbana -





Questo edificio si trova nella storica via Isabella II, attualmente chiamata La Libertad, le cui linee di layout corrispondono a un'antica strada transumante aborigena che collega la cima e la costa della valle di Gimar.
Questa strada collega Plaza de San Juan Degollado con la vecchia Plazuela del Llano, e attraverso di essa è arrivata gran parte della vita pubblica ed economica di Arafo che correva in entrambe le direzioni le auto che comunicavano questa popolazione con il resto delle regioni di l'isola Nel corso del XIX e XX secolo furono costruiti nuovi edifici che ospitavano funzioni pubbliche (casinò, municipio ...) che coesistevano con gli edifici storici dedicati alle aziende agricole così presenti nel comune.
Questa costruzione è probabilmente datata nel 19 ° secolo, a causa del posizionamento delle sue aperture, anche se ha subito riforme alcuni anni dopo.



Calle La Libertad, nº 25

Alloggio tra mediane, costruito seguendo l'orografia del terreno, rettangolare e con due altezze, con quattro aperture che mantengono l'asse verticale tra di loro.
La facciata principale è composta da una porta e tre finestre, una situata al piano terra e due al piano superiore.
La porta a doppia anta è incernierata con un pettine di chiusura e un punto d'incontro, oltre a due assi rettangolari su ciascuno dei fogli. Gli stipiti delle porte sono semplici listelli di legno per la fatturazione.
La finestra inferiore, formata da tre parti, un davanzale fisso in legno, due foglie oscillanti con cornici e una doppia lastra di vetro divisa da una baquetilla verticale.
Per quanto riguarda le finestre superiori, sono di diversa costruzione, essendo un tipo a ghigliottina, con otto bicchieri per finestra e l'altra doppia foglia pieghevole con fogli di ghigliottina all'interno. In entrambi i casi hanno un davanzale in legno e sormontato da una cornice con scanalature, che conferiscono maggiore resistenza al complessivo serramento.
La facciata termina in un parapetto con una balaustra in legno, in una parte del tetto e con un davanzale in pietra nell'altra.
Il set è coperto da un tetto a tre falde acquifere, situato dietro la balaustra in legno, e un tetto piano, dietro il parapetto dritto.



Calle La Libertad, nº 25

Arafo COMUNE

AREA Centro storico

INDIRIZZO N La Libertad Street, n 25 (ex General Franco Street)

COORDINATE UTM

X 360.745,44

E 3.135.700,14



Calle La Libertad, nº 25

-VVAA: Patrimonio del centro storico della città di Arafo, Progetto del Master finale nella riabilitazione del patrimonio edilizio, CICOP, 2004.
-Fari a Pestano, F.: La storia di Arafo , Municipio di Arafo. Del 2004.
-Excmo. Municipio di Arafo. u201 Guida al turismo ' . Città illustre di Arafo, marzo 2001
-Excmo. Municipio di Arafo. www.arafo.es
-Il blog di Octavio Rodr guez Delgado. u201 Storia e personaggi del sud di Tenerife ' . http://blog.octaviordelgado.es/


Descripción Documento Descargar Documento
EMPLAZAMIENTO
SITUACIÓN

ESPACIOS URBANOS
Calle La Libertad, nº 25 Calle La Libertad - Cat:Calles