CALLE JUAN PABLO II Nº 1

Villa de Arafo
- Arquitectura Civil y Doméstica. Arquitectura Doméstica Urbana -




Questo edificio si trova nella storica via La Libertad, i cui geni del percorso corrispondono a un'antica strada transumante aborigena che collega la cima e la costa della valle di Gimar, collega la piazza San Juan Degollado con la la vecchia Plazuela del Llano, e attraverso di essa è arrivata gran parte della vita pubblica ed economica di Arafo che correva in entrambe le direzioni le auto che comunicavano questa popolazione con le altre regioni dell'isola. In esso, durante il XIX e il XX secolo, vennero eretti nuovi edifici che ospitavano funzioni pubbliche, oltre che private, come nel caso di questa casa che conteneva un falegname, che viveva con gli edifici storici dedicati alle aziende agricole code così presenti nel comune.
La proprietà di questa casa era della famiglia Romero, per le sue caratteristiche costruttive fu eretta alla fine del XIX secolo o all'inizio del XX secolo.



Calle Juan Pablo II nº 1

Alloggio situato alla confluenza di due strade che si adattano alle irregolarità della strada, lasciando dietro di sé un piccolo cortile per uso privato.
Ha due altezze di pianta rettangolare, con due aperture in ciascuna delle sue facce principali, mantenendo la simmetria verticale tra di loro.
L'accesso principale alla casa si trova in via Juan Pablo II, con una semplice porta di legno formata da due ante battenti con un posto d'incontro e quattro assi per foglio. Esternamente ha una cornice di legno senza alcuna decorazione.
Sulla facciata che si affaccia sulla strada principale ha due aperture, entrambe le finestre, una a livello della strada e una all'ultimo piano.
La finestra del piano inferiore è formata da un davanzale di legno con un quarto rettangolare, due ante fisse pieghevoli con un vetro fisso nella parte superiore diviso da bastoncini, sia orizzontali che verticali.
Le finestre del piano superiore, delle stesse caratteristiche, sono a doppia anta con finestre simili a vetri, con un parapetto in ferro battuto con decorazioni floreali, con un davanzale in legno, che dà l'aspetto del balcone una volta aperte le finestre.
La casa è sormontata da un davanzale con estremità semicircolare verso la strada e per tutto il metro.



Calle Juan Pablo II nº 1

Arafo COMUNE

AREA Centro storico

INDIRIZZO N Juan Pablo II Street, n 1 (ex Calle H roes del Alc zar)

COORDINATE UTM

X 360.693,25

E 3.135.719,98



Calle Juan Pablo II nº 1

-VVAA: Patrimonio del centro storico della città di Arafo, Progetto del Master finale nel recupero del patrimonio costruito, CICOP, 2004.
-Fari a Pestano, F.: La storia di Arafo, Municipio di Arafo. Del 2004.
-Excmo. Municipio di Arafo. u201 Guida al turismo ' . Città illustre di Arafo, marzo 2001
-Excmo. Municipio di Arafo. www.arafo.es
-Il blog di Octavio Rodr guez Delgado. u201 Storia e personaggi del sud di Tenerife ' . http://blog.octaviordelgado.es/


Descripción Documento Descargar Documento
EMPLAZAMIENTO
SITUACIÓN

ESPACIOS URBANOS
Calle Juan Pablo II nº 1 Calle La Libertad - Cat:Calles