CALLE EDUARDO CURBELO FARIÑA, Nº 6, 8, 10 Y 12

Villa de Arafo
- Arquitectura Civil y Doméstica. Arquitectura Doméstica Rural -




Questo edificio si trova in una delle strade storiche di Arafo, via Eduardo Curbelo Fari a cui comunicava la vecchia Plazuela del Llano, un punto di riferimento per l'economia al ragno, con il vecchio mulino gofio e i bagni pubblici, i cui bagni pubblici o geni nella sua disposizione corrispondono all'antico percorso di transumanza aborigena che unisce la cima e la costa della valle del Mar Mar e che prosegue lungo La Morra del Tanque, El Pinalete e las Arenas, si unisce ad Arafo, con La Orotava, attraverso La Crucita e Aguamansa.

L'edificio che fu collegato alle aziende agricole della famiglia Marrero nel corso del 18 ° secolo. In esso visse e morì il sacerdote Arafero D. V ctor Eusebio Marrero (1795 u2013 1882) che non solo era conosciuto o a causa della sua opera ecclesiastica, ma ebbe anche un ruolo importante nello sfruttamento agricolo del comune occupandosi di Le proprietà di El Lomo, 'ueva del Canario ' e il luogo noto in suo onore come 'elgar del Cl rigo ', la cui produzione sembra essere importante. In questa casa mantiene ancora una cantina all'interno.

Attualmente la sua proprietà spetta alla famiglia Monje.



Calle Eduardo Curbelo Fariña, nº 6, 8, 10 y 12

Alloggio costruito seguendo l'orografia del terreno, con il quale è costruito in modo sfalsato, formando sulla facciata tre moduli, oltre a un quarto modulo che chiude la proprietà e dà accesso ai cortili e agli annessi posteriori.
L'intera costruzione è composta da due piani nel modulo superiore e un singolo impianto nei due moduli rimanenti.
Le pareti sono state realizzate da conci negli angoli, con macerie e mampuestos all'interno di pietre più grandi.
Le facciate sono trapezoidali, con nove aperture il primo modulo e tre aperture le restanti.
Il suo falegname è quello tradizionale del tempo, con finestre a ghigliottina, con vetri divisi da bastoncini e con un davanzale formato con un solo quarto diritto. I falegnami delle porte sono caratterizzati da una composizione semplice, formata da assi.
Il set è sormontato da tetti piani protetti da parapetti, per renderli percorribili, con un davanzale di pietra raccolto con malta di calce. L'accesso alle coperture dei moduli inferiori avviene tramite le porte superiori



Calle Eduardo Curbelo Fariña, nº 6, 8, 10 y 12

Arafo COMUNE

AREA Centro storico

INDIRIZZO Eduardo Curbelo Fari Street 6, 8, 10 e 12

COORDINATE UTM

X 360.479,70

E 3.135.795,58



Calle Eduardo Curbelo Fariña, nº 6, 8, 10 y 12

VV AA: Patrimonio del centro storico della città di Arafo , Final Master's Project nella riabilitazione del patrimonio edilizio, CICOP, 2004.

Rodr Guez Delgado, Octavio : Personaggi del Sud (Arafo): Don V ctor Eusebio Marrero (1795-1882), sacerdote servitore, direttore ed economista di Arafo, maggiordomo della fabbrica parrocchiale presidente della confraternita di Sant Simo Sacramento e depositario dal cofrad a de nimas, labrador ed elettore, che è stato battuto da alcuni vicini . [Blog.octaviordelgado.es]  

Fari a Pestano, F .: La storia di Arafo , Municipio di Arafo. Del 2004.


Descripción Documento Descargar Documento
SITUACIÓN
EMPLAZAMIENTO

No existe/n Bien/es Relacionado/s