CALLE ANDRÉS OROZCO BATISTA Nº 14

Villa de Arafo
- Arquitectura Civil y Doméstica. Arquitectura Doméstica Urbana -




Questo edificio fu probabilmente costruito sulle antiche terre della famiglia Nu ez che si era già stabilita nel territorio di Arafo nel XVI secolo. I terreni su cui fu eretta la costruzione risalente agli inizi del XX secolo, erano collegati al complesso edilizio noto come 'Casa del Cura Viejo ', che nel primo quarto del XX secolo divenne parte dei possedimenti di Don Manuel Herrera Hern ndez, consigliere del consiglio dell'isola per il partito liberale nel 1916 e famoso coltivatore e produttore di tabacco raffinato sull'isola di Tenerife. Chi è nato a La Laguna ha fondato la fabbrica di tabacco 'La Tinerfe a ' con coltivazioni e essiccatori nella zona di El Portugu ad Arafo. Questo ha sposato il ragno Herminia Batista P rez.

Questo edificio, probabilmente costruito per ospitare Don Manuel Herrera Hernandez e sua moglie, avrebbe dovuto essere eseguito nel primo quarto del 20 ° secolo, mostrando in esso alcuni riferimenti sorprendenti all'architettura anglosassone, con le decorazioni a forma di cottage realizzate in modo decorativo nella configurazione della facciata.



Calle Andrés Orozco Batista nº 14

Questo edificio mostra intenzioni di incorporazione in un complotto urbano. Configurato da due corpi leggermente differenziati dalla loro disposizione in diverse dimensioni. Il primo corpo a pianta rettangolare allinea la sua facciata alla strada, con un unico piano e tetto piano, in cui si aprono cinque aperture, due porte a destra e tre finestre a ghigliottina. Il secondo corpo leggermente retratto dal precedente, ma unito nella parte occidentale, si sviluppa ad un livello superiore, quindi vi si accede dall'esterno da una scala aperta.

Questo secondo corpo, di carattere residenziale, mostra un portico coperto sulla sua facciata est che si apre alla vista sull'oceano. Nella parte centrale di questo modulo viene sollevata una seconda altezza con un tetto piano, ma in cui viene applicata una curiosa soluzione di facciata, configurando visivamente falsi rivestimenti mediante una struttura in legno, una soluzione di tipo cottage con modanature decorate .



Calle Andrés Orozco Batista nº 14

Arafo COMUNE

AREA Centro storico

INDIRIZZO Calle Andr s Orozco Batista n. 14

COORDINATE UTM

X 360.514,15

E 3.135.862,69



Calle Andrés Orozco Batista nº 14

VV AA : Patrimonio del centro storico della città di Arafo, Progetto del Master finale nella riabilitazione del patrimonio edilizio, CICOP, 2004.

Fari a Pestano, F .: La storia di Arafo, Municipio di Arafo. Del 2004.

Fari a Pestano, F .: La storia di Arafo attraverso i suoi sindaci, 1798-1998. Consiglio comunale di Arafo, Cabildo de Tenerife, Centro della cultura popolare delle Canarie. 1998.

On. Municipio di Arafo . u201 Guida al turismo '. Città illustre di Arafo, marzo 2001


Descripción Documento Descargar Documento
Situación
Emplazamiento

No existe/n Bien/es Relacionado/s