BANDA DE MÚSICA NUMANCIA

Villa de Arafo
- Patrimonio Inmaterial. Lengua, Danza y Música -




La storia dei raggruppamenti musicali di Arafo inizia il 10 gennaio 1860 con il debutto di un gruppo musicale per bambini chiamato 'Numancia ', circa 15 bambini di età compresa tra 8 e 16 anni, diretto da Lu s Otazo Marrero e per ravvivare le principali feste locali.

Il debutto non tardò ad arrivare e il 10 gennaio 1860 creò una band musicale chiamata 'Numancia ', composta da circa 15 membri di età compresa tra 8 e 16 anni, sulla piattaforma vicino alla chiesa parrocchiale. Iniziò così il viaggio di questo gruppo, intervenendo in seguito nei principali festival della città.



Banda de música Numancia

Gli alti e bassi politici influenzeranno anche le loro attività. Nel 1868, una volta che la monarchia di Isabella II cadde e costituì a Santa Cruz il Consiglio Superiore della Provincia, decisero ad Arafo di formare sotto la guida della famiglia Batista, un Consiglio locale al fine di governare i destini della città. Per festeggiare, alcuni fan che hanno composto la band musicale sono usciti suonando nelle strade dando una certa libertà dal vivo.

Il 6 maggio 1871 ebbe luogo un evento significativo nella città: la visita del vescovo della diocesi di Nivariense, Jos Mar ad Urquinaona e Bidot, che ricevette ' con musica e dimostrazioni molto significative del Popolo ' nella che ha messo un'altra azione di 'Numancia '.

Fu invitata agli atti di proclamazione della Prima Repubblica nel 1873, eseguendo inni liberali, che gli valse il ringraziamento dell'allora sindaco Domingo Garc per il suo buon comportamento. Allo stesso modo, la loro partecipazione a festività religiose come quelle di giovedì e venerdì santo, Corpus ed ottavo nel 1875 era normale, per le quali addebitavano 160 reais di vell n u037E giovedì e Good Friday e Corpus del 1876, ricevendo 120 reais di vell e giovedì e il Venerdì Santo del 1877, remunerato con 60 voti nudi e raccolti dal suo direttore Eladio Hern ndez.


Tuttavia, la prima grande prestazione del 'Nulence ' che abbiamo registrato si è verificata il 7 dicembre 1883 in occasione del cosiddetto ' Party del cavo ', quando è stato celebrato l'arrivo a Santa Cruz della linea telefonica che esce da Cdiz. Poiché non vi era alcuna banda nella capitale, i comuni di La Laguna, Realejo Bajo, La Orotava, San Juan de la Rambla, La Matanza e Arafo hanno inviato il loro. Due di questi hanno suonato durante l'affollata cerimonia di ormeggio al mattino e alla sera, i quattro rimanenti hanno animato una passeggiata attraverso Constitution Square, Castillo Street e La Marina Mall. Prese anche parte alla visita pastorale fatta dal vescovo del Ramon Torrijos e da G mez una diocesi di Arafo il 2 maggio 1889.

Il 28 agosto 1903, durante le festività di Arafo, fece il suo debutto come regista Belisario Garc a Siliuto, un giovane appartenente a un'importante famiglia locale e che emerse come un notevole eufonio.

Durante la fase di Don Belisario vi fu un importante rinnovamento del repertorio, perché vennero aggiunte le caratteristiche pasquobles e le marce della processione, i ballerini dell'epoca come la mazurca, il foxtrot, l'habanera, il tango e alcuni frammenti di pera che erano tornati emigranti da Cuba. La band ottenne una discreta sala prove in una casa situata in La Libertad Street (ora General Franco) di proprietà del fratello Jos Garc a Siliuto, una persona che influenzò notevolmente la vita del gruppo e che fu presidente del stesso.

All'inizio del 20 ° secolo ci sono già numerose azioni fuori città. Si distingue soprattutto per la sua partecipazione all'accoglienza del re Alfonso XIII quando arrivò a Santa Cruz il 26 marzo 1906 e per il quale la distinzione speciale 'mereci ha distinto il nome ...


Durante la celebrazione di una festa di Santa Cecilia, probabilmente nel 1910, ci furono una serie di disaccordi tra i vari componenti del gruppo, che portarono alle dimissioni di Belisario Garc Siliuto come direttore.

Ma senza dubbio, la 'Numancia ', senza il suo direttore storico, stava attraversando momenti critici. Mentre le parti di gestione si avvicinavano e non erano in grado di agire, il primo sindaco Tomas de Mesa decise di mediare sulla questione. Ha richiesto i servizi del signor Arnay, che era un ispettore dei consumi nel comune di Santa Cruz de Tenerife, chiedendo che il suo sindaco gli concedesse quindici giorni di ferie per preparare le prove. Arnay venne ad Arafo e la band fu in grado di suonare il 28 e 29 agosto. Poco dopo, Belisario Garc a Siliuto si unì di nuovo alla parte anteriore.

Nel luglio del 1916 il gruppo fu rinominato 'Nivaria ' quando si ritiene che l'isola di Tenerife fosse meglio rappresentata, e nel 1917 rinnovarono la loro uniformità.


-Eduardo Pedro Garc a Rodr guez NOMENCLATURA DEI MENCEYATS, CANTONES, GUANARTEMATOS E COMUNI ATTUALI CANARIE. Capitolo VI V (I). MENCEYAT CHINECH (TENERIFE) .-

-Il blog di Octavio Rodr guez Delgado. 'DON ANTONIO CURBELO RODR GUEZ (1929-2014) ' 'DON MARIO MARRERO FARI A (1923-2015) ' 'DON NELSON RODR GUEZ FARI A (1926-2014) ' 'DON TZ S DE 1861 -1924) ' http://blog.octaviordelgado.es/

-VV AA: Patrimonio del centro storico della città di Arafo, Final Master's Project nella riabilitazione del patrimonio edilizio, CICOP, 2004.


Descripción Documento Descargar Documento
DON ANTONIO CURBELO RODRÍGUEZ (1929-2014)
DON MARIO MARRERO FARIÑA (1923-2015)
DON NELSON RODRÍGUEZ FARIÑA (1926-2014)
DON TOMÁS DE MESA PÉREZ (1861-1924)
Ficha Informativa ICON (Centro de Conservación y Restauración del Patrimonio, Fundación CICOP).

No existe/n Bien/es Relacionado/s