AGRUPACIÓN LA CANDELARIA

Villa de Arafo - Patrimonio Inmaterial - Lengua, Danza y Música




Il Gruppo artistico musicale La Candelaria è stato fondato nel 1926 per volontà di un gruppo di musicisti che già nel 1924 decisero di formare un nuovo gruppo ad Arafo. Nella sua creazione, una serie di persone della vicina città di Candelaria che organizzarono processioni della Patrona delle Isole Canarie, che non avevano una banda musicale in quella città e che contattarono questo gruppo per offrire il loro sostegno, furono di grande importanza.

Dopo un periodo relativamente breve di preparazione, fecero la loro presentazione in pubblico il 2 febbraio 1926, dalla Vergine di Candelaria, prendendo il loro nome da lì, sotto la direzione di Juan Hardisson e composto dai secondi musicisti Ferrera Gil (tromba n), Telesforo P rez Marrero (basso), Antonio D az Fari a (eufonio), Claudio Rodr guez Rodr guez (tromba n), Juan P rez Fari a (trompa), Luis Coello D az (saxof n alto), Juan Mesa P rez (fliscorno), Jos Albertos Flores (saxof n tenore), Fernando Coello Romero (clarinetto), Domingo Garc a Amaro (clarinetto e piatti), Claudio Mesa Fari a (requinto), Luis Fari a Curbelo ( clarinetto) e Eladio Albertos Mesa (clamore) e Cdido Mesa Rodr guez (clarinetto), essendo il suo primo presidente, Juan Batista Batista u037E vicepresidente, Alfonso Ferrera Rodr guez u037E tesoriere,

Jos Castro P rez u037E segretario Luis Coello D az u037E vice segretario Antonio D az Fari a u037E prima voce Juan Mesa P rez e seconda voce Eladio Albertos Mesa.

La sala prove era una casa di proprietà di Juan Batista Batista in Calle del Conde Belascoa n (oggi Mario Marrero Fari a), per poi passare alla residenza di Eladio Albertos Mesa in via San Juan (oggi Jos Antonio) e successivamente abilitare una stalla appartenuta a Lu Coello in via Barranquillo (che in seguito si chiamerà Alcal Zamora, G mar e oggi Cdido Mesa).

La rivalità tra la Band 'La Candelaria ' e l'altra formazione è evidente. Quindi, l'altra band, previo accordo del Consiglio Comunale ...


La sua presentazione ad Arafo, il 24 maggio 1926, festa di Mar ad Auxiliadora, fu fatta sulla spianata della chiesa, già diretta da Cdido Mesa. Sono anche intervenuti durante i festeggiamenti, in particolare il 29 agosto 1926. Durante tutto quel periodo, le schede della band sono comuni nel vicino comune mariano: alle feste di Santa Ana, la vergine della Candelaria o dei carnevali.

'La Candelaria ' ha la sua uniformità nell'anno Igueste del 1927, essendo già diretto da Segundo Ferrera Gil.

Ma ad Arafo la politica è continuata. Il Consiglio Comunale dovette chiarire alla fine del 1927 davanti al Governo Civile tutte le questioni relative all'uso del chiosco, tra le altre cose che non vi sono animadversi na 'La Candelaria ' nonostante il fatto che tre dei suoi consiglieri siano medici del un'altra compagnia e che la parte alta del tempio non può essere assegnata a causa del contratto firmato con l'altra banda.



Agrupación La Candelaria

La politica sull'uso del chiosco di Plaza de Arafo è continuata per tutti questi anni, fino a quando l'altra Società non ha rassegnato le dimissioni tramite una lettera ufficiale indirizzata al sindaco il 24 agosto la sua prerogativa di utilizzare esclusivamente la parte superiore del menzionato tempio 'La Candelaria ' interviene praticamente in tutte le celebrazioni che sono state celebrate nel comune: San Jos, Mar ad Auxiliadora, La Concepci, le celebrazioni patronali u037E anche nella Settimana Santa, ai funerali e inoltre erano frequenti Tocca al Casinò 'Club Central '. Al di fuori di Arafo hanno agito nel vicino comune di G mar, sia la festa del Cristo di Limpias, sia quella di San Pedro u037E a Candelaria, sia per la festa della Vergine che per Santa Ana, Igueste, Barranco Hondo e successivamente sono iniziate essere invitato alle feste di Arico, San Miguel, Adeje, El Rosario, Las Galletas. I trasferimenti venivano solitamente effettuati su camion, posizionando le assi tra le ringhiere in modo che i medici potessero sedersi. A volte, poiché non ci sono rami che comunicheranno i villaggi con la strada generale, hanno dovuto fare il percorso a piedi oa cavallo, in muli, cammelli, ecc. Generalmente le esibizioni erano: suonare e cantare le masse e le funzioni religiose, accompagnare la processione e terminare con un concerto in piazza.


Nel 1939 Segundo Ferrera lasciò la direzione della band nelle mani di Antonio D az Fari a (padre) e del vicedirettore di Cdido Albertos Fari a. Nel 1943 Antonio D az Fari a (figlio) fu nominato direttore e vicedirettore di Secundino D az Fari a. Il 26 marzo 1946 fu nominato direttore di ' La Candelaria ', Ernesto Correa Negr e vicedirettore di Antonio D az Fari a (figlio). Il 1 ° febbraio 1948 parteciparono all'atto di etichettare Teobaldo Power Street (ex La Paz Street), in occasione del centenario della sua nascita, interpretando un pasodoble prima della scoperta dell'ordine.



Agrupación La Candelaria

Nonostante le difficoltà economiche, la band ha raccolto molti successi nelle certificazioni di band che hanno avuto luogo a maggio in occasione delle festività di primavera. Pertanto, ottengono il primo premio nel concorso del 1950 che si tiene nell'arena di Babbo Natale

Attraversa in occasione delle festività di maggio, interpretando come un'opera imperdibile 'Los Cantos Canarios ' di Teobaldo Power e come libera scelta una selezione dello zarzuela 'La Alegr a de la Huerta '. La sua sala prove era passata da un fienile di cui era il proprietario o uno dei suoi fondatori, Lu Coello, a una casa di Oscar Rodrigo Mesa in General Franco Street. Fino al 1955 il municipio assegnò un posto al piano terra del Municipio a condizione che tutti i costi di condizionamento e pulizia fossero a carico della banda e che l'incarico avesse solo carattere provvisorio. Nonostante questa eventualità, 'La Candelaria ' è rimasta lì per un totale di 22 anni.



Agrupación La Candelaria

L'anno seguente 'La Candelaria ' ripete un altro secondo premio, anche se questa volta le bande si sono spostate in corteo da Plaza del Principe al Parco comunale Garc a Sanabria, dove il concorso è stato verificato il 10 maggio 1959, anziché l'arena, sito abituale di certificazioni passate.

Ma la conclusione di questo magnifico palmo si ottiene nel concorso del 15 maggio 1960, questa volta di carattere provinciale e in cui 'La Candelaria ' ha ottenuto brillantemente il primo premio, interpretando una selezione del zarzuela 'Gigantes y Cabezudos ' come un must e l'ouverture 'Rosamunda ' come un pezzo di libera scelta. Uno dei giovani musicisti che facevano parte della band in quegli anni fu Agust ngel Garc a D az, che col tempo divenne il più giovane direttore d'orchestra in Spagna, fino a un incidente di aviazione secondo la sua vita a La Coru a (Spagna) nel 1973.

Durante il decennio del sessanta 'La Candelaria ' attraversa un grande momento e diventa una delle migliori formazioni di bande musicali delle isole, a tal punto che durante gli atti di consegna della medaglia di Santa Cruz a Il Maestro Tridas, partecipò al di fuori del concorso grazie agli sforzi del consigliere comunale di Santacrucero Andr s Orozco Maffiotte, in un concorso appositamente organizzato per un tale evento, poiché l'ultimo concorso fu quello del 1960. Le bande concorrenti furono: San Andr s, San Juan de la Rambla, Buenavista e G Mar.

Sono anni di splendore per il gruppo, con innumerevoli interventi in festival come quelli del 'Exaltaci na la Zarzuela ' tra il 1965 1976 e nelle celebrazioni patronali di molte città dell'isola. Ma come nota negativa ci sono anche problemi con i sussidi in un gruppo che ha sempre più richiesto maggiori entrate e che è sostenuto da brevi incarichi e premi per i biglietti.

Il cinquantesimo anniversario di ...



Agrupación La Candelaria

All'inizio di ognuna delle cinquanta 'La Candelaria ' ha subito grandi vicissitudini. Il Maestro Correa lascia la band nel 1954, viene sostituito da Juan Contreras, brigata della band musicale del Reggimento di fanteria di Tenerife n 49, che è stato per pochi mesi nel gruppo. Quando erano senza un regista e con molte vittime, diversi medici contattarono quell'anno con Amcar Gonzalez lez D az, che aveva lasciato l'altra band l'anno precedente, con l'unico impegno di provare le processioni in modo che 'La Candelaria ' potrebbe suonare al festival di San Pedro de G mar. Fino al 1 ° aprile 1957 è nominato direttore ufficialmente. Con Am González, nuovi medici si sono uniti alla formazione dopo un grande lavoro accademico e il gruppo stava guadagnando in qualità e messa a punto.

Questo intenso lavoro ha beneficiato dei successivi riconoscimenti in diverse certificazioni di band tenute a Santa Cruz. Certamente, l'11 maggio 1958 'La Candelaria ' ottiene il secondo premio, interpretando obbligatoriamente l'ouverture 'Egmont ' di Beethoven e di libera scelta una selezione del 2 atto di 'Don Gil de Alcal ', dell'insegnante Penella



Agrupación La Candelaria

Nel 1997, c'era anche il relè nella direzione, che passa a Roberto Javier Pestano Gonz lez, anche se in realtà questo relè si è svolto gradualmente da circa sei anni fa, in cui D Am lcar condivide la direzione della Banda con Roberto Pestano. Nel 2000 è stata creata la banda giovanile del gruppo artistico musicale La Candelaria, dove gli studenti dell'Accademia hanno iniziato la loro attività musicale, sotto la direzione di Jos Carlos Fari a P rez, dopo aver consolidato lo stesso , basato su una serie di azioni che obbligano i suoi componenti a una preparazione più impegnativa.

Tutto ciò si traduce in una migliore qualità delle azioni che svolgono. Durante questi anni hanno compiuto numerose azioni non solo all'interno del comune, ma al di fuori di esso. Nel 2001 'La Candelaria ' ha celebrato il 75 ° anniversario della sua prima esibizione u037E per questo motivo, ha partecipato alla processione del santo patrono delle Isole Canarie tenutasi a Candelaria il 2 febbraio, proprio come è successo nel 1926, ha consegnato un riconoscimento dal Municipio di Villa Mariana nella sala plenaria del suo Municipio e il 3 febbraio hanno tenuto un concerto nell'Auditorium 'Juan Carlos I '. Nel frattempo diedero distinzioni ai musicisti che ottennero il primo premio nel concorso provinciale della banda musicale che ebbe luogo nell'arena di Santa Cruz de Tenerife il 15 maggio 1960.

Nell'ambito del programma culturale u201 Le quattro stazioni musicali di Villa de Arafo hanno tenuto concerti negli anni 2001 e 2002 nell'auditorium ' Juan Carlos I ', insieme a diversi solisti e al gruppo vocale Arag imus, Corallo Maria Auxiliadora, balletto Ians e balletto di Alice. Il 22 novembre 2001, in coincidenza con la festa di Santa Cecilia, hanno partecipato all'omaggio che il Casino 'Uni e Progreso hanno pagato all'Ag ...



Agrupación La Candelaria
Descripción Documento Descargar Documento
DON ANTONIO CURBELO RODRÍGUEZ (1929-2014)
DON JUAN LUIS COELLO RODRÍGUEZ (1924-2013)
DON MANUEL JOSÉ ALBERTOS BATISTA (1920-2014)
DON SECUNDINO DÍAZ FARIÑA (1927-2014)
La Agrupación Artística Musical “La Candelaria”
Ficha Informativa ICON (Centro de Conservación y Restauración del Patrimonio, Fundación CICOP).

No existe/n Bien/es Relacionado/s