CASA PERDOMO

TEGUISE
- Arquitectura Doméstica. La Casa Popular -




Questa proprietà appartenne alla famiglia Robayna nel corso dei secoli XVIII e XIX, ma dalla seconda metà del XX secolo divenne proprietà della famiglia Perdomo, successivamente, nel 1988, acquisita dall'Excel simo Municipio di La Villa de Teguise.

Dopo un'importante riabilitazione in cui sono state rispettate alcune delle stanze primitive della casa del barattolo di fango, l'archivio storico è stato installato in questa casa.


GUIDA ALLA DETEGUAZIONE DELLA VILLA. Servizio del patrimonio storico del Cabildo de Lanzarote. 2003

Indirizzo: A. Sebastian n Hern ndez Gutierrez y Mar a Antonia Perera Betancort

Redazione: Francisca Mar a Perera Betancort, Guacimara Batista Rivero, Mar ad Antonia Perera Betancort e A.Sebasti n Hern ndez Guti rrez.

Fotografia: Jos Farray, V deo Humer, Fondo fotografico dell'Archivio storico di Teguise e Servizio del patrimonio storico del Cabildo de Lanzarote.


Situato in uno degli estremi del complesso di Villa Rico de Teguise, molto vicino alla piazza Maciot di Bethencourt, occupa un terreno angolare, con facciate per le strade del macellaio e Juan de Bethencourt. È una casa urbana tradizionale di Teguise.

Aveva tre stanze (due con finestre verso l'esterno), una sala da pranzo, un corridoio, un cortile centrale con una cisterna, cucina, bagno, un patio interno con accesso alla strada e un piccolo fienile.

La vecchia sala da pranzo è oggi la sala centrale dell'archivio, il patio e il corridoio corrispondono alla sala di lettura e lavoro. Le sale unite sono il negozio di fondi e il patio è stato condizionato come una biblioteca di giornali comunali.

La facciata principale ha due finestre e una grande porta a due ante, con una scala in pietra e arco, stipiti in pietra e angoli angolari. I soffitti sono fatti di tè, il tetto piano e le pareti esterne sono ondulate.


Descripción Documento Descargar Documento
No existe/n Documento/s para este Bien

No existe/n Bien/es Relacionado/s