IGLESIA PARROQUIAL DE SAN FRANCISCO (SANTA CRUZ DE TENERIFE)

Santa Cruz de Tenerife
- Arquitectura Religiosa. Iglesias -




La chiesa di San Francisco apparteneva al vecchio convento di San Pedro de Alta Ntara, fondato intorno al 1680. Il suo pavimento salato è diviso in tre navate. Nel 1722 fu completata la cappella principale e la sagrestia a.

Tra il 1750 e il 1782 si procede all'estensione delle navi e al sollevamento della torre. Alla fine del 18 ° secolo, la fabbrica era praticamente finita, mantenendo la sua traccia fino ad oggi. All'interno mettiamo in risalto i ponti di fango e soprattutto il soffitto a cassettoni del presbiterio decorato con il tema dell'esaltazione mariana e dell'Eucaristia. I dipinti dell'arco torico con il tema della difesa di Carlo III del dogma dell'Immacolata, realizzati nel 1777 su commissione di padre Delgado Sol. Le pale d'altare sono del tardo barocco e tra queste ricordiamo quella della cappella. più alto. Il convento fu soggetto a confisca e dopo l'ordine di soppressione del 1821, i suoi averi e le sue proprietà passarono al pubblico merito; gli oggetti di culto, la parrocchia e gli oggetti non culturali, il governo.

Le case del convento furono richieste dal Consiglio Comunale per installare il municipio, il Consiglio provinciale, il Consiglio provinciale della sanità e le scuole di prima lettera, disegno ed etica. Nei frutteti del convento Ora tracciava l'Alameda del Pr ncipe. La chiesa subì una ricostruzione nel 1833, passando alla parrocchia nel 1869. Dalla confisca la chiesa fu salvata, la torre, costruita tra il 1700 e il 1775. Per quanto riguarda la cappella dell'Ordine 3, dovette essere restituita a Essere di proprietà dei frati.



Iglesia Parroquial de San Francisco (Santa Cruz de Tenerife)

Edificio a pianta rettangolare diviso in tre navi. La facciata evidenzia questa divisione, è composta da un corpo centrale e due lati. Nel primo, l'accesso principale è definito, definito da un arco semicircolare incorniciato da colonne salomoniche che sostengono l'inizio di un fronte troncato e incoronato da una nicchia, su cui si trova un asino.

In ciascuno dei corpi laterali sono presenti aperture di accesso a metà e una piccola apertura per illuminazione con le stesse caratteristiche allineate sull'asse verticale. Un mixtil cornicione nea sovrasta i tre corpi.



Iglesia Parroquial de San Francisco (Santa Cruz de Tenerife)

COMUNE Santa Cruz de Tenerife

AREA Distretto sanitario-La Salle

INDIRIZZO N Calle San Francisco, 13



Iglesia Parroquial de San Francisco (Santa Cruz de Tenerife)

Decreto 30/1986 del 7 febbraio 1986. Sospeso.

Grado di protezione: u2013 integrale Emblem tica. BIC Monument e BIC Monument Environment 02.

PGO Santa Cruz de Tenerife.



Iglesia Parroquial de San Francisco (Santa Cruz de Tenerife)

- Piano generale di gestione di Santa Cruz de Tenerife, Vol. 3 Volume 3.2.1-3, file n. 115.

- TARQUIS RGUEZ., P. (1966) u2018 Ricchezza artistica dei templi di Tenerife, la sua storia e le sue feste u2019. Ed. Illustrated, Santa Cruz de Tenerife, pagg. 165-168.

Team editoriale e di ricerca: Architecture Unit of the CICOP Foundation.
Miguel ngel Fern ndez Matr n.
Jos Luis D leggerà Mart nez.
Armiche lvarez P rez.
Sendy Hern ndez lvarez.

Fotografia: Jos M. Bossini Ruiz.



Iglesia Parroquial de San Francisco (Santa Cruz de Tenerife)
Descripción Documento Descargar Documento
No existe/n Documento/s para este Bien

No existe/n Bien/es Relacionado/s