CUARTEL DE ALMEYDA

Santa Cruz de Tenerife
- Arquitectura Militar. Fortificaciones -




La Caserma Almeyda o Almeida, situata nella batteria a nord della città di Santa Cruz, su un piccolo altopiano sul livello del mare rispetto all'Anaga Avenue, formata, insieme a San Carlos e al Castillo de San Crist bal, l'unità militare più importante della città.
L'edificio inizierà alla fine del 1858, sotto il progetto dei militari Salvador Clavijo e Plo, ma a causa di diverse difficoltà, non potrebbe essere completato fino a quasi il ventesimo secolo.

Si trova nelle vicinanze del Barrio de El Toscal, sulla terra che hanno chiamato u2018Los Melones u2019, e perché hanno attraversato diversi burroni, e l'inizio di quella che era chiamata San Antonio Beach, attualmente mancante.

Il set comprende altri tre edifici all'interno del suo perimetro: un edificio situato ad est dell'edificio principale su un piano e sulla cui spianata superiore è stata costruita una batteria; a nord un altro fronte abbracciato e tre casamatte a due piani; e, infine, a ovest tre casamatte di una sola pianta e nella porta della caserma.



Cuartel de Almeyda

Lo stile marcato del classico classicismo che le semplici linee della facciata disegnano e la decorazione della caserma, denotano la chiara influenza di Manuel de Ora sul grande maestro delle opere militari, Domingo Sicilia.

La struttura dell'edificio è disegnata a forma di ferro di cavallo chiuso, dove si trova la facciata principale. Ha due piani in cui le diverse aperture sono distribuite su tutto il perimetro dell'edificio per un totale di 13 finestre e una porta principale.

La porta principale è fiancheggiata da due balaustre che indicano l'accesso all'ingresso. Asso degli stipiti conformato dalla caverna alle colombe bianche intagliate. Le finestre hanno alfiz di pietra di forma irregolare.

Al piano superiore, i tubi sono situati e nella parte inferiore dell'edificio le feritoie, tutte realizzate in pietra bianca.
Nella parte superiore dell'edificio come incoronazione, troviamo un cordone di pietra di base, su cui il parapetto della batteria è posizionato in alto.

Una pietra circonda anche l'intero perimetro dell'edificio.
All'interno, il grande paese si distingue in modo semicircolare e con un atrio su entrambi i piani.



Cuartel de Almeyda

COMUNE Santa Cruz de Tenerife

AREA Centro-Ifara District

INDIRIZZO N Calle San Isidro, 2



Cuartel de Almeyda

Sospeso.

Grado di protezione: integrale.

PGO Santa Cruz de Tenerife.



Cuartel de Almeyda

- Piano generale di gestione di Santa Cruz de Tenerife, Vol. 3 Volume 3.2.1-3, file n. 18.

- DARIAS PR NCIPE, A. (2004). u2018Santa Cruz de Tenerife. Città, architettura e memoria storica 1500-1981 u2019, volume I. Modifica Consiglio comunale di Santa Cruz de Tenerife.


Team editoriale e di ricerca: Architecture Unit of the CICOP Foundation.
Miguel ngel Fern ndez Matr n.
Jos Luis D leggerà Mart nez.
Armiche lvarez P rez.
Sendy Hern ndez lvarez.

Fotografia: Jos M. Bossini Ruiz



Cuartel de Almeyda
Descripción Documento Descargar Documento
No existe/n Documento/s para este Bien