CASA DE LOS GRIFOS

Santa Cruz de Tenerife
- Arquitectura Civil y Doméstica. Anterior al S.XX -




L'assenza di fonti documentarie sulla costruzione di questo caratteristico alloggio situato in Castillo Street, ha costretto uno studio ipotetico a ricercatori come Darias Prince, sulla sua costruzione e autore. Sebbene in ciò di cui non dubitano, è nel loro carattere eccettico delle costruzioni che durante il diciannovesimo secolo stavano accadendo nella capitale di Santa Cruz. Lo stesso autore presume che il suo design corrisponda cronologicamente tra u2018classicismo e protoecletticismo u2019.

È stato chiamato come, House of the Taps a causa dell'uso di questa risorsa decorativa come incoronazione degli spazi vuoti nella facciata principale.

Allo stato attuale, l'edificio comprende un ampio spazio commerciale che racchiude ciascuno dei suoi impianti, essendo stato drasticamente rinnovato all'interno, incorporando un ascensore idraulico visto situato sul lato sinistro di esso.



Casa de los Grifos

Questa casa è presentata per mezzo di due piani che confinano con Calle del Castillo e tre verso Calle La Palma, sul retro.

Nella facciata principale si aprono quattro aperture per piano, nella parte inferiore a forma di porte (che indica la sua funzione di magazzino) e nella parte superiore, quattro grandi finestre, dove i due lati hanno un davanzale di balaustra di cemento, e i due centrali sono collegati per mezzo di un balcone schiacciato sostenuto da alcune cozze.

In questa parte superiore, la decorazione delle finestre viene eseguita più volte. Le aperture sono sotto archi ribassati, con decorazioni nella parte superiore. Facendo una breve indagine sulla simbologia rappresentata nella parte superiore delle aperture, troviamo un caduceo affiancato da due colpi. Da questo simbolo possiamo interpretare che potrebbe riferirsi alla disposizione di uno stabilimento di medicinali come vecchi farmacisti poiché al centro di entrambi i rubinetti il simbolo del caduceo, caratteristica della medicina e della medicina è molto geloso farmacia; ma la seguente interpretazione ci estrapola ad altre culture, dove è chiaramente simboleggiata dalla divinità sumera Gizzida o Ningizzida insieme ad un'altra chiamata Enki, alla quale è attribuita la creazione di esseri umani nelle credenze dell'antica Mesopotamia.

L'incoronazione, con colonnine o colonne di cemento tra gli zoccoli, adornava questi ultimi con vetri coperti.

Sulla facciata verso via La Palma ci sono tre piani.

Il trattamento del muro si basa su linee parallele per segnare un ritmo orizzontale, tra cui si aprono le aperture delle porte.



Casa de los Grifos

COMUNE Santa Cruz de Tenerife

AREA Downtown Ifara District

INDIRIZZO Calle del Castillo, 25 La Palma, 18.



Casa de los Grifos

Grado di protezione: parziale.

Ambiente BIC Set Historic Old Santa Cruz.

PGO Santa Cruz de Tenerife.



Casa de los Grifos

- Piano generale di gestione di Santa Cruz de Tenerife, Vol. 3 Volume 3.2.1-3, file n. 199.

- DARIAS PR NCIPE, A. (2004). u2018Santa Cruz de Tenerife. Città, architettura e memoria storica 1500-1981 u2019, volume I. Modifica Consiglio comunale di Santa Cruz de Tenerife.

- Portale Web, blog El Pozo de Esparta, [data di consultazione: 10 gennaio 2017]: http://elpozodeesparta.blogspot.com.es/2016/03/el-dios-enki_20.html


Team editoriale e di ricerca: Architecture Unit of the CICOP Foundation.
Miguel ngel Fern ndez Matr n.
Jos Luis D leggerà Mart nez.
Armiche lvarez P rez.
Sendy Hern ndez lvarez.

Fotografia: Jos M. Bossini Ruiz.



Casa de los Grifos
Descripción Documento Descargar Documento
Emplazamiento
Situación

ESPACIOS URBANOS
Sin Imágen Calle Castillo - Cat:Calles