CASA DE RUIZ ARTEAGA

Santa Cruz de Tenerife
- Arquitectura Civil y Doméstica. Anterior al S.XX -




Anche se non ci sono dati sulla sua costruzione, la Ruiz Arteaga House, poiché questa casa a due piani è nota situata vicino a Plaza de la Candelaria, è la documentazione su una riforma da apportare ad Antonio Pintor nel 19 ° secolo , nel 1898. Jos Ruiz Arteaga era noto in città per essere un importante commerciante e agricoltore, i cui affari prosperi, come il magazzino al molo dedicato alla mostra e alla vendita di effetti navali e il Baiz de Ruiz al piano terra, gli sono valsi l'acquisizione di questa proprietà nell'affollata Calle del Castillo. Oltre ad essere noto per la sua attività, Ruiz era la forza trainante dell'uso del ferro nell'architettura del XIX secolo, poiché era anche il rappresentante della società sivigliana Fundici San Antonio di proprietà di P rez Hermanos.

Attualmente, la casa ospita negozi su entrambi i piani e ha subito diverse trasformazioni per adattare l'edificio a diversi usi.



Casa de Ruiz Arteaga

Questa casa a due piani che era stata precedentemente utilizzata come magazzino esemplifica lo stile romantico classico del XIX secolo e, secondo Darias Pr ncipe, la sua tipologia è più vicina a quella di un maestro locale di opere, piccolo collegato con i grandi architetti del secolo come Ora o Painter.

La facciata è simbolica ed è composta da uno z calo e due livelli, separati da una modanatura divisoria. Sia al piano terra che al piano superiore si aprono tre aperture, allineate secondo gli assi verticali, in cui, sulla copertura principale nella sua parte centrale, spicca un belvedere vetrato dei primi del Novecento. Le finestre laterali hanno un piccolo balcone per il bucato.

Nell'incoronazione dell'edificio, apprezziamo una grande cornice e nella parte superiore il liscio parapetto della pianta del tetto.



Casa de Ruiz Arteaga

COMUNE Santa Cruz de Tenerife

AREA Centro-Ifara District

INDIRIZZO N Castillo Street, 7



Casa de Ruiz Arteaga

Grado di protezione: parziale.

Set BIC storico vecchio Santa Cruz.



Casa de Ruiz Arteaga

- Piano generale di gestione di Santa Cruz de Tenerife, Vol. 3 Volume 3.2.1-3, file n. 185.

- DARIAS PR NCIPE, A. (2004). u2018Santa Cruz de Tenerife. Città, architettura e memoria storica 1500-1981 u2019, volume I. Modifica Consiglio comunale di Santa Cruz de Tenerife.


Team editoriale e di ricerca: Architecture Unit of the CICOP Foundation.
Miguel ngel Fern ndez Matr n.
Jos Luis D leggerà Mart nez.
Armiche lvarez P rez.
Sendy Hern ndez lvarez.

Fotografia: Jos M. Bossini Ruiz.



Casa de Ruiz Arteaga
Descripción Documento Descargar Documento
Situación
Emplazamiento

ESPACIOS URBANOS
Sin Imágen Calle Castillo - Cat:Calles