CASA SIXTO MACHADO (ANTIGUO CUARTEL GUARDIA CIVIL)

Santa Cruz de Tenerife
- Arquitectura Civil y Doméstica. S.XX y Posterior -




Sixto Machado P rez-Ventoso, originario di Puerto de la Cruz a nord di Tenerife, era un grande imprenditore e commerciante a Tenerife. Non avendo raggiunto la maggiore età, stabilì la sua residenza a Londra per fondare la sua compagnia di accoglienza, distribuzione ed esportazione di frutta e prodotti agricoli, Sixto Machado & Company, nelle vicinanze dell'importante area commerciale di Covent Garden . Dopo molti anni vissuti nella città inglese, nel 1914 decisero di tornare sull'isola con i loro cinque figli e sua moglie a causa di problemi di salute dello stesso Machado stabilendosi nell'attuale capitale, Santa Cruz, in una dimora. costruire su un terreno dell'attuale Tio Pino vicino al Barranco del Hierro.

Questa dimora di quattro altezze, è stata ideata dall'architetto Valladolid Mariano Estanga aderendo ai canoni estetici dell'epoca come l'eclettismo e lo storicismo, che hanno saputo combinare ingegnosamente insieme ad alcune reminiscenze moderniste. La funzione propria dell'abitazione non era solo del tipo abitativo, ma anche alcuni aspetti delle case rurali delle ville di campagna dovevano essere incorporati senza perdere l'idiosincrasia di un hotel di campagna che affascinava così tanto la società borghese di Santa Cruz.

Inoltre, la sua situazione non era una coincidenza, poiché lo stesso Sixto Machado sarebbe stato a conoscenza della sua posizione vicino al Barranco del Hierro e della strada che collegava Santa Cruz con la città di La Laguna.
Dopo un periodo prospero della famiglia Machado come abitanti di questo piccolo palazzo, a metà del XX secolo, l'edificio entrerà a far parte delle funzioni di caserma per la Guardia civile. A questo proposito, ha subito importanti trasformazioni nella sua struttura interna.

Dopo anni di abbandono e di essere in rovina, nel 2011 il Consiglio comunale di Santa Cruz ha inaugurato la proprietà recentemente restaurata e riconvertita ...



Casa Sixto Machado (Antiguo Cuartel Guardia Civil)

La struttura della casa è formata da due fessure rettangolari che sono unite da due assi obliqui creando un angolo ottuso, articolato nella sua parte centrale da una torre con merlature.

L'accesso principale si trova nella parte più settentrionale per mezzo di una scala in marmo a quattro lati che ha una balaustra in cemento per tutta la sua lunghezza.

Ciascuna delle facciate ha un balcone, dove spicca quello sulla facciata ovest: un balcone chiuso con un tetto di tegole di ceramica piana, ghirlande sui davanzali esterni e involucri di vetro, e anche, un balcone chiuso in A forma di L (quadrata) che si trova al terzo piano, che ricorda i balconi delle Canarie delle tenute rurali, sostenuto da parentesi graffe e cozze.

Le aperture delle facciate sono sviluppate in diversi stili in cui possiamo trovare sia la formazione ogivale che diritta o anche con archi ribassati. In molti casi, queste aperture sono ancora chiuse con grandi vetrate colorate nei toni del verde, blu e giallo.



Casa Sixto Machado (Antiguo Cuartel Guardia Civil)

COMUNE Santa Cruz de Tenerife

ZONA distretto Ofra-Costa Sur

Camino del Hierro INDIRIZZO - Av. Sim n Bolivar



Casa Sixto Machado (Antiguo Cuartel Guardia Civil)

La riabilitazione del 2011

Dopo anni di abbandono e persino dopo essere stato un rifugio per i senzatetto e aver subito infiniti atti di vandalismo, il Consiglio Comunale ha intrapreso il restauro della proprietà per convertirla in un centro socio-culturale e la Scuola Comunale di Musica della città.

L'edificio presentava non solo problemi statici, ma anche una grave minaccia a causa del suo imminente pericolo di collasso.

Gli architetti incaricati della riabilitazione hanno ritenuto impossibile l'importanza della conservazione e del recupero degli elementi delle facciate che caratterizzavano la proprietà, poiché all'interno, e dopo le diverse modifiche degli anni 30 e 40, era impossibile .

Inoltre, con un profondo rispetto per l'estetica dello stesso, l'annessione di un volume di cemento che ospita il nuovo auditorium della Scuola, combinato virtualmente senza svalutare il resto dell'edificio.

La ristrutturazione degli interni ha comportato un cambiamento di spazio per adattarli al nuovo uso dell'edificio.

Secondo alcuni critici, la nuova visione dell'edificio richiama brevemente il pittorismo inglese una volta recuperati questi elementi caratteristici della facciata.



Casa Sixto Machado (Antiguo Cuartel Guardia Civil)

Grado di protezione: integrale.

File per la dichiarazione di BIC avviato con risoluzione del 5-2-2001.

PGO Santa Cruz de Tenerife.



Casa Sixto Machado (Antiguo Cuartel Guardia Civil)

- Piano generale di gestione di Santa Cruz de Tenerife, Vol. 3 Volume 3.2.1-3, file n. 720.

- BRITO, O. (1980). Storia del movimento operaio delle Canarie. Editoriale popolare, Madrid.

- FRUTOS, D. (consultato sul web) u2018La riabilitazione della Sixto Machado House u2019, [data di consultazione: 12 gennaio 2017] Vedi su: http://davidfrutos.com/rehabilitacion-de-la-casa- de-sixto-machado /

Team editoriale e di ricerca: Architecture Unit of the CICOP Foundation.
Miguel ngel Fern ndez Matr n.
Jos Luis D leggerà Mart nez.
Armiche lvarez P rez.
Sendy Hern ndez lvarez.

Fotografia: Jos M. Bossini Ruiz.



Casa Sixto Machado (Antiguo Cuartel Guardia Civil)
Descripción Documento Descargar Documento
No existe/n Documento/s para este Bien

No existe/n Bien/es Relacionado/s