Progetto scritto nel 1896 da Antonio Pintor e Ocete come abitazioni e locali commerciali. I lavori furono completati all'inizio del 1898. Era un edificio abbastanza nuovo per quello che fu fatto in città, con numerosi commenti e politiche. La casa di S nger fa parte degli edifici ecologici più interessanti di Santa Cruz. Nella facciata che dà alla via del Castello quattro pilastri permettono di dividere il fronte in tre strade, lasciando la centrale elettrica come la più stretta ma quella di maggiore ricchezza. Al contrario, la facciata di Teobaldo Power ne riduce gli ornamenti, sebbene la distribuzione dei fori e delle loro forme sia molto più interessante. Per l'unione di entrambe le facciate, nello stesso angolo, Painter ha usato una soluzione ampiamente usata da lui nelle sue costruzioni, consistente nel levigare l'incontro delle pareti arrotondando le forme delimitate da bastoncini. L'edificio a due piani ha come separazione una modanatura differenziata tra i due, che funge da falsa base, mentre la capitale è costruita da una sezione di cornicione che si spezza per mantenerlo. Oggi appartiene al Parlamento delle Isole Canarie. Sia l'interno dell'edificio, sia l'esterno, dove è stato aggiunto un corpo con caratteristiche radicalmente opposte allo stile costruttivo, hanno subito importanti trasformazioni.
Vedi, DARIAS PR NCIPE, Alberto.: Architettura e architetti nelle Isole Canarie occidentali, 1874-1931, Santa Cruz de Tenerife, 1985, pp. 208-209
Fundación Centro Internacional para la Conservación del Patrimonio.
Casa de los Capitanes, C/Obispo rey redondo 5 - 38201 La Laguna. Tel. y Fax +34 922 601167 - Email: info@cicop.com - www.cicop.com.
Inscrita con el Nº 952 en el Registro de Fundaciones del Ministerio de Cultura por Orden Ministerial 27/10/2010, BOE de 22 de Noviembre.
- DARIAS PR NCIPE, Alberto.: Architettura e architetti nelle Isole Canarie occidentali, 1874-1931, Santa Cruz de Tenerife, 1985, pp. 208-209.
- File del logo del gatto del patrimonio architettonico e urbano della PGO Santa Cruz de Tenerife, 2013. Vol.3. Volume 3.2.1.
Team editoriale e di ricerca: Architecture Unit of the CICOP Foundation.
Miguel ngel Fern ndez Matr n.
Jos Luis D leggerà Mart nez ..
Sendy Hern ndez lvarez.
Fotografia: Jos M. Bossini Ruiz.
Edificio a due piani che è integrato in un nuovo grattacielo (Parlamento delle Isole Canarie). La proprietà originale è catalogata. Su Castillo Street la facciata è simbolica ed è divisa in tre settori. Pa o centrale con apertura di accesso incorniciata tra due lesene a doppia altezza, sul portale al piano terra con arco semicircolare, porta a doppia anta con parte superiore semicircolare fissa di vetro e sulla parte superiore finestra con arco semicircolare che dà balcone centrale individuale con ringhiera in ferro battuto. Il settore laterale ha una cornice decorativa in ferro battuto, in cui sono inseriti due portali con arco semicircolare e al piano superiore due aperture centrali danno al balcone un percorso comune. L'altro lato è simmetrico. Asta con cornice diritta. La striscia orizzontale viene lasciata libera, quindi inizia il piano di facciata del nuovo intervento. Anche la facciata su Teobaldo Power è simmetrica, con una centrale pari a quella di Calle del Castillo (ripete il balcone centrale individuale al piano superiore) e laterali con tre finestre basse di nuovo intervento e tre superiori con ringhiera in ferro a filo paramento. Elementi di interesse: lavorazione del legno. Ringhiere in ferro battuto su balconi e davanzali.
Grado di protezione: parziale
Logo di protezione n. PGO Santa Cruz de Tenerife. Omologazione finale parziale 2014. Ambiente monumento BIC 13