CASA GABARDA

Santa Cruz de Tenerife
- Arquitectura Civil y Doméstica. Anterior al S.XX -




Questa casa si trova nell'emblematico Barrio de Los Hoteles di Santa Cruz de Tenerife ed è popolarmente conosciuta come Casa Gabarda.

Sebbene non vi siano dati rigorosi sulla sua costruzione e autore, alcuni ricercatori hanno datato la proprietà intorno al 1896 e 1900, e viene attribuito a un doppio autore dagli architetti Antonio Pintor e Federico Sol y Escabia. Si dice che la sua promozione sia della Società degli edifici e delle riforme urbane, a causa della sua posizione e data, poiché a quel tempo una delle estensioni della città stava avvenendo verso le periferie vicino al Barrio de El Toscal.



Casa Gabarda

L'edificio viene scoperto come un piccolo palazzo a due piani con una torre trapezoidale la cui corona risalta con la decorazione floreale, che si trova come uno smusso tra le strade di Jes s Mar e la Rambla di Santa Cruz. La forma irregolare della costruzione suggerisce che al momento della sua costruzione i layout delle strade non erano stati stabiliti e successivamente subirono una serie di trasformazioni. Le facciate sono simboliche con aperture rettangolari a disposizione verticale, disposte in due, con alfiz colorato.

Sulla faccia della facciata smussata, spiccano i davanzali e il balcone chiuso delle finestre al primo piano. Nella torre n, su ciascuna delle sue facce, appare un ajimez con archi semicircolari su una sporgenza che circonda il perimetro della torre n. Come incoronazione delle facciate la cui altezza avanza solo al primo piano, una balaustra cieca e tre frontoni di dimensioni inferiori a quello situato nella torre n.

Il carpentiere è in legno, sia nelle finestre che nelle persiane.
Spiccano i graffi poligonali dei fregi nella parte superiore delle aperture del primo piano, così come la loro colorazione, che è attribuita al maestro catalano Sol delle opere. Anche la ricca decorazione che può essere vista nella torre è conferita a questo architetto.

Il muro della chiusura esterna è di mamposter e vi è una balaustra gelosa alla cui testa sono archi di ferro in cui è intrecciata la vegetazione del patio.



Casa Gabarda

COMUNE Santa Cruz de Tenerife

AREA Downtown Ifara District

INDIRIZZO Rambla de S / C, 102; Jes e Mar Street a.



Casa Gabarda

La casa è attualmente in uno stato di abbandono, quindi è possibile che all'interno ci siano varie condizioni che si verificano sia nelle pareti che nei carpentieri. Ci sono una serie di scheggiature del rivestimento della facciata che può essere visto dalla strada, così come la porta d'ingresso metallica che è completamente arrugginita.



Casa Gabarda

Grado di protezione: parziale.

BIC 06 e BIC Monument Set Quartiere storico degli hotel-Pino de Oro. PGO Santa Cruz de Tenerife.



Casa Gabarda

- Piano generale di gestione di Santa Cruz de Tenerife, Vol. 3 Volume 3.2.1-3, file n. 497.

- DARIAS PR NCIPE, A. (2004). u2018Santa Cruz de Tenerife. Città, architettura e memoria storica 1500-1981 u2019, volume I. Modifica Consiglio comunale di Santa Cruz de Tenerife.


Team editoriale e di ricerca: Architecture Unit of the CICOP Foundation.
Miguel ngel Fern ndez Matr n.
Jos Luis D leggerà Mart nez.
Armiche lvarez P rez.
Sendy Hern ndez lvarez.

Fotografia: Jos M. Bossini Ruiz.



Casa Gabarda
Descripción Documento Descargar Documento
No existe/n Documento/s para este Bien