CASA ELDER

Santa Cruz de Tenerife
- Arquitectura Civil y Doméstica. S.XX y Posterior -




La ditta Elder Dempster e C. a., Fu fondata a Liverpool nel 1890, dedicando la sua attività al commercio e agli affari del timo tra l'Inghilterra e le colonie britanniche dell'Africa occidentale. Santa Cruz de Tenerife è diventata, insieme al porto di Las Palmas, i due importanti punti di riferimento strategici nel suo percorso verso le colonie, quindi non era sorprendente che avessero filiali in questi due principali porti delle Isole Canarie .

Questo grande edificio di stile modernista e opera dell'architetto Antonio Pintor, vede la luce nel 1903, aprendo le sue porte a locali commerciali e uffici della stessa azienda. Sebbene all'inizio, la sua posizione, beh, l'intenzione dell'azienda fosse quella di acquistare la terra del vecchio Castillo de San Crist bal, alla fine i negoziati non si concretizzarono. La posizione finale posizionerà la filiale di Elder in Robayna Street, sulla terra acquistata da Santiago de la Rosa.

Antonio Pintor sarà il fiore all'opera di questo lavoro, che ha sentito fin dall'inizio la predilezione per la realizzazione di tale incarico. Il direttore sul posto era Jos Ruiz, che insieme a suo fratello Tom's Ruiz, ha svolto il lavoro di canter e le dimensioni delle sontuose porte moderniste progettate da Pintor.



Casa Elder

È un grande edificio la cui facciata principale verso Robayna Street, ha un totale di quattro piani. I balconi aperti e la disposizione del canter contribuiscono a garantire all'edificio un marcato senso orizzontale. Il chafl n di Castillo Street si risolve sostenendo il fronte verso l'esterno. Il risultato è uno spazio più ampio da decorare, poiché questo era il vams commerciale. Tuttavia, la proprietà è priva di decorazioni verso le strade di San Clemente e San Lucas. Sulle facciate dell'edificio, si uniscono sia il canter che gli elementi in ferro, specialmente nei diversi balconi che popolano l'edificio. L'edificio ha il linguaggio del modernismo come il coup de ligo nei balconi dei balconi della facciata principale, così come in un repertorio floreale che attraversa l'edificio.

Le porte della costruzione, le cui tracce e dimensioni adottano uno dei primi disegni sull'isola del modernismo, sono significative per il loro splendore decorativo. Il pavimento di questo edificio disegna un rettangolo con uno dei suoi vertici smussati. Painter offre una soluzione diversa per ciascun frontis, in base al loro angolo di vista. In quello di Robayna, il più importante, con un ampio campo visivo, concentra la decorazione più ricca, come i diversi attributi marini che mette nell'incoronazione; anche così, nella realizzazione ne ho soppresso alcuni. Nella stretta pula che si affaccia su Calle del Castillo, ricorre alla soluzione Borrominesque di affrontare il fronte con un risultato fittamente più ampio. Per quanto riguarda i fronti di San Clemente e San Lucas, l'architetto spoglia la fabbrica di gran parte della sua decorazione, ritenendola non necessaria a causa della ristrettezza dei due modi.

Edificio che ha tre facciate diritte. Verso la curva singolare della facciata d'angolo di Calle del Castillo. Composizione orizzontale della facciata, differenziando i diversi livelli, in particolare ...



Casa Elder

COMUNE Santa Cruz de Tenerife

AREA Centro-Ifara District

INDIRIZZO Calle del Castillo, 65



Casa Elder

Sospeso.

Grado di protezione: integrale.

PGO Santa Cruz de Tenerife.



Casa Elder

- Piano generale di gestione di Santa Cruz de Tenerife, Vol. 3 Volume 3.2.1-3 file n. 136.

- DARIAS PR NCIPE, A. (2004). u2018Santa Cruz de Tenerife. Città, architettura e memoria storica 1500-1981 u2019, volume I. Modifica Consiglio comunale di Santa Cruz de Tenerife.

- HERN NDEZ GUTI RREZ, AS; GONZ LEZ CH VES, CM (2008). u2018 Architettura per la città borghese. Isole Canarie del XIX secolo u2019, volume IV. Vice Ministro della Cultura e dello Sport, Santa Cruz de Tenerife - Las Palmas de Gran Canaria.

- GALLARDO PE A, M. (1992). u2018 Classicismo romantico a Santa Cruz de Tenerife u2019. Sala della cultura del Cabildo di Tenerife.

- TARQUIS RGUEZ., P. (1973). u2018 Corride corride storiche di Santa Cruz de Tenerife. XV to XIX u2019, seconda serie. Ed. Imprenta Afra, Santa Cruz de Tenerife. Tenerife.

Team editoriale e di ricerca: Architecture Unit of the CICOP Foundation.
Miguel ngel Fern ndez Matr n.
Jos Luis D leggerà Mart nez.
Armiche lvarez P rez.
Sendy Hern ndez lvarez.

Fotografia: Jos M. Bossini Ruiz.



Casa Elder
Descripción Documento Descargar Documento
No existe/n Documento/s para este Bien

ESPACIOS URBANOS
Sin Imágen Calle Castillo - Cat:Calles
Sin Imágen Calle Castillo - Cat:Calles