CAPITANIA GENERAL DE CANARIAS

Santa Cruz de Tenerife
- Arquitectura Civil y Doméstica. Anterior al S.XX -




Il Capitan un edificio occupa il sito del vecchio ospedale militare costruito tra il 1776 e il 1778. Questo ospedale fu demolito nel 1879 con l'eccezione della sala di San Pedro che sfruttò il nuovo palazzo, anche se nel 1885 crollò a causa di un temporaneo

Per la costruzione del nuovo edificio, il generale Weyler esamina i progetti del 1852 che richiedono a Mart nez de Campos, presidente del Consiglio e ministro della guerra, il permesso di demolire l'ospedale e costruire al suo posto il Palazzo Capitan e l'esplanade militare.

Il progetto finale fu preparato da Tom Clavijo y Castillo nel 1878, basato su quello condotto dal colonnello Luis Mu oz nel 1852. Fu approvato dal Royal Order del 30 dicembre 1878 e inviato a Madrid il 4 febbraio 1879. I lavori iniziarono in quell'anno, gli ufficiali del comando degli ingegneri guidati da Clavijo Castillo e l'insegnante senior Domingo Sicillia Gonz lez.

(Vedi, FRANCISCO JOSE GALANTE GOMEZ: Architettura delle Canarie dalla seconda metà del XVIII secolo fino alla fine del XIC secolo). Edit.Edirca, Las Palmas de Gran Canaria 1989.)



Capitania General de Canarias

L'imponente facciata ufficiale è composta da due piani, evidenziando la sezione centrale con imbottitura bassa e tripla copertura tra lesene che poggiano su una base a gradini. Il corpo principale è composto da grandi finestre, sormontate da frontoni, rifilate in un balcone con binari di ferro. I padiglioni laterali presentano spazi vuoti bassi con tuta e alti con frontoni triangolari. L'intera struttura è completata da una balaustra che viene interrotta nella striscia centrale dall'inclusione di un fronte a cui è attaccato lo scudo del Regno, accompagnato da trofei militari.

Il carattere parlante della facciata è stato completato con lo sviluppo nella Sala delle Assemblee dell'edificio, situato nel corpo nobile, di un programma iconografico tipico del carattere ufficiale delle istituzioni ufficiali; i dipinti sul soffitto, realizzati da Gumersindo Robayna, rappresentano i simboli di scudo di ciascuna delle isole del Lago Archipi, gemellati da quelli di Castiglia e Le n, fiancheggiati da allegori di Legge e Giustizia.



Capitania General de Canarias

COMUNE Santa Cruz de Tenerife

AREA Downtown Ifara District

INDIRIZZO N Plaza Weyler, s / n, 38003 Santa Cruz de Tenerife


PGO di Santa Cruz de Tenerife.


- GALANTE GOMEZ, FJ (1989) "Architettura delle Canarie dalla seconda metà del XVIII secolo fino alla fine del XIC secolo", Edit.Edirca, Las Palmas de Gran Canaria.

- DEGOUR, D. (1908) "Appunti per la storia di Santa Cruz de Tenerife, dalla sua fondazione ai nostri tempi", Santa Cruz de Tenerife.

- POGGI Y BORSOTTO, FM (1881) 'Gu a hist-descrittiva storia di Santa Cruz de Tenerife', Santa Cruz de Tenerife.

- D AZ P REZ, AM (1982). "La Capitan a General de Canarias", nel IV Colloquio di storia delle Canarie-americane (1980), Las Palmas de Gran Canaria.

- PERDOMO ALFONSO, M. (1962). "Real Military Hospital", Diario La Tarde , 25 luglio 1962.

Team editoriale e di ricerca: Architecture Unit of the CICOP Foundation.
Miguel ngel Fern ndez Matr n.
Jos Luis D leggerà Mart nez.
Armiche lvarez P rez.
Sendy Hern ndez lvarez.

Fotografia: Jos M. Bossini Ruiz.


Descripción Documento Descargar Documento
No existe/n Documento/s para este Bien

No existe/n Bien/es Relacionado/s