BARRIO DEL MARQUÉS DE SOMOSIERRA

Santa Cruz de Tenerife
- Espacios Urbanos. General -




All'inizio del 20 ° secolo, la mancanza di spazi abitativi e di costruzione in città era un grave problema nell'espansione della città. Ecco perché, la soluzione che è stata acquisita è stata quella di creare società di costruzioni, che erano nate per scopi senza scopo di lucro in seguito hanno convertito i loro ideali in interessi economici con l'alto borghese della città, sono diventati i principali sviluppatori di alloggi Sociale del secolo scorso.

In questo contesto è dove possiamo collocare la costruzione dei quartieri della classe operaia della capitale, che ha cercato di offrire alloggi dignitosi alle famiglie con meno potere d'acquisto in modo economico, senza diminuire la qualità e gli spazi.

Già negli anni '40 del ventesimo secolo, queste concessioni rimarranno alla ricerca dell'arrivo del comando economico, che sarà l'organo che promuoverà le azioni civili nella capitale, nonché i militari.

Il Patrocinio La Candelaria costruisce un grande progetto negli anni '50: il Barriada o il Barrio del Marqu s de Somosierra. Furono costruite 527 case, in prossimità del noto e predecessore Barrio de Garc a Escamez.

Il quartiere è delimitato dalla General Road del Rosario a nord, a sud dall'autostrada TF-5, Buen Paso street, Domingo Bello Espinosa, Sans ny Barrios, Francisco Mar a N ez de Le n, Jos Espinosa Cambreleng e Poeta Francisco A sinistra, fino alla chiusura di nuovo in Buen Paso Street.

Nel corso degli anni, queste unità di social housing sono state vendute a nuovi inquilini e hanno adottato nuovi volumi rispetto al loro aspetto iniziale.



Barrio del Marqués de Somosierra

Questo insieme di case a schiera è diviso in due grandi blocchi, separati da Sans Ny Barrios Street.

Due gruppi spiccano in modo significativo: 143 collettivi e 352 monofamiliari per lavoratori, entrambi con 3 camere da letto.

Allo stesso modo, sarà costruito in un blocco di 8 case per ufficiali con due camere da letto e un ufficio.

Le case dei lavoratori erano composte da due piani, con tetto a quattro tegole coperto da una curva in ceramica con camino. Avevano un giardino sul retro e davanti, e la facciata principale confinava direttamente con i corrispondenti passaggi. Il piano inferiore era distribuito da due camere da letto, un bagno e un cortile con pietra per lavare; e al piano superiore, c'è una camera da letto, una sala da pranzo e una piccola cucina con una finestra verso la facciata principale.

In alcuni casi, per risolvere il problema del terreno irregolare, le case si depositano su semi-tannini e vi si accede attraverso le scale collegate alla facciata. Alle estremità delle file ci sono elementi sporgenti come piccoli contrafforti. Sulla facciata hanno un volume in uscita coperto da un tetto. Spicca la grande varietà di colori delle facciate.



Barrio del Marqués de Somosierra

COMUNE Santa Cruz de Tenerife

ZONA distretto Ofra-Costa Sur

REGISTA N Barrio Somosierra



Barrio del Marqués de Somosierra

Ambito di protezione dell'ambiente urbano.

PGO di Santa Cruz de Tenerife.



Barrio del Marqués de Somosierra

- Piano generale di gestione di Santa Cruz de Tenerife, Vol. 3 Volume 3.2.1-3, file n. D08.

- GONZ LEZ CH VEZ, CM (2007) u2018Dise o la città di Santa Cruz de Tenerife nella fase contemporanea u2019. Ed. Servizio pubblicazioni dell'Università di La Laguna, San Crist bal de La Laguna, pagg. 182.


Team editoriale e di ricerca: Architecture Unit of the CICOP Foundation.
Miguel ngel Fern ndez Matr n.
Jos Luis D leggerà Mart nez.
Armiche lvarez P rez.
Sendy Hern ndez lvarez.

Fotografia: Jos M. Bossini Ruiz



Barrio del Marqués de Somosierra
Descripción Documento Descargar Documento
No existe/n Documento/s para este Bien

No existe/n Bien/es Relacionado/s