BARRIO DE EL TOSCAL

Santa Cruz de Tenerife
- Espacios Urbanos. General -




L'Ensemble storico El Toscal è un complesso urbano residenziale a nord-ovest della città di Santa Cruz, all'interno del cosiddetto Barrio de El Toscal. Quest'area protetta dal 2007 è delimitata da strade di San Miguel, Paseo Pintor Teodoro R os, via El Saludo, via La Rosa, via San Antonio, via San Antonio, via San Francisco Javier, via San Vicente Ferrer e via Santiago .

Nelle sue origini, El Toscal, o Los Toscales o Las Toscas, costituisce una vasta area di frutteti, cemento e secchi che coprono l'ovest e il nord dello scafo primitivo. Per quanto riguarda la storia e la revisione della vecchia cartografia, il piano del 1771 realizzato da Jose Ru z, un ingegnere militare, si può vedere che lo spazio che comprende il quartiere di El Toscal è completamente vuoto, trovato solo in alcuni piccoli come costruzioni, strade, burroni e frutteti che lo delineano. Nelle parole dell'architetto Federico Garc a Barba u2018 Una sorta di sobborgo con molti frutteti attraversati da burroni che lo dividono da nord a sud u2019.

Alla fine del 18 ° secolo era già stabilito come uno dei quartieri periferici della città, acquisendo grande importanza nella fase di espansione urbana e sviluppo portuale della fine del 19 ° e all'inizio del 20 ° secolo in cui l'aspetto dell'imprenditoria urbana Statico (società di costruzioni) negli anni 1860-80, collaborando con la seconda maggiore espansione della città.



Barrio de El Toscal

Dal punto di vista cartografico, il Toscal presenta un layout completamente irregolare, intrecciando le strade che compongono gli edifici con le strade che le collegano, siano esse rotolanti o piccoli vicoli pedonali. Forse è dovuto alla sua intricata orografia iniziale (con il burrone della Guaite o San Francisco, il bco. Di San Antonio) o semplicemente per un abbandono comunale. Questa irregolarità contrasta con la struttura urbana dei quartieri vicini come il Barrio de los Hoteles-Pino de Oro, ad esempio, e mette in evidenza l'umile natura delle sue origini. L'unico asse determinante si trova in Calle de la Rosa o San Francisco Street, entrambe parallele alla Marina, in precedenza confine naturale con il mare, che definiscono in modo longitudinale la sua estensione alle caserme Almeyda e anche collegando questo spazio con la zona meridionale verso via Valent n Sanz e il ponte Serrador.

All'interno del complesso storico, la tipologia tipica dell'edificio è la casa a schiera, cioè case a un piano, con schemi strutturali molto semplici e facciate ripetitive nella loro forma e distribuzione: due finestre e una porta, un esempio che possiamo trovare in via Santiago e nella sua maggiore una macchina cter ecl ctico. Troviamo anche un elemento unico e differenziante con i diversi quartieri della capitale, che è la costruzione delle cosiddette cittadelle (esempi nei Passaggi di Pisaca, 1 e 2 di Ravina): insiemi di spazi abitativi popolari (alloggi collettivi) di non più di 20 m2, dove le famiglie di umili origini vivono in condizioni meno abbienti rispetto ai loro vicini nel centro o nei quartieri vicini. Sono raggruppati e allineati, con una spina dorsale: il passaggio pedonale di accesso dalla strada. Questa tipologia non è troppo lontana dai corralas o dalle diverse costruzioni che possiamo trovare in diverse città del mondo, dove continua a persistere ...



Barrio de El Toscal

COMUNE Santa Cruz de Tenerife

AREA Centro-Ifara District

INDIRIZZO N quartiere di El Toscal



Barrio de El Toscal

Dichiarazione: DECRETO 2/2007, del 16 gennaio.

Categoria a: Hist rico set.

PGOU Santa Cruz de Tenerife. Catalogo di protezione

Il campo di applicazione, che è esteso rispetto al perimetro dello storico complesso di Toscal, è sviluppato da un piano globale speciale (PEI), in preparazione che include un catalogo di protezione. Questo catalogo comprende gli elementi catalogati dalla PEI. Le caratteristiche ambientali omogenee che generano la continuità delle case ecologiche a uno e due piani, i passaggi pedonali e la scala delle strade devono essere mantenute. Ogni nuovo intervento deve rispondere morfologicamente all'area protetta.



Barrio de El Toscal

- Piano di gestione generale di Santa Cruz de Tenerife, Volume 3 Volume 3.2.1-3

- GARC A, C. (1998) u2018 Santa Cruz de Tenerife. Storie e preghiere della città antica u2019. Ed. Centro di cultura popolare delle Canarie, La Laguna.

- CIORANESCU, A. (1979). u2018Storia di Santa Cruz de Tenerife u2019, vol. III-IV (1803-1977). Ed. CE Cassa di risparmio, Santa Cruz de Tenerife.

- GONZ LEZ CH VEZ, CM (2007) u2018Dise o la città di Santa Cruz de Tenerife nella fase contemporanea u2019. Ed. Servizio pubblicazioni dell'Università di La Laguna, San Crist bal de La Laguna, pagg. 127-130.

Team editoriale e di ricerca: Architecture Unit of the CICOP Foundation.
Miguel ngel Fern ndez Matr n.
Jos Luis D leggerà Mart nez.
Armiche lvarez P rez.
Sendy Hern ndez lvarez.

Fotografia: Jos M. Bossini Ruiz.



Barrio de El Toscal
Descripción Documento Descargar Documento
Emplazamiento
Situación
BOC-2007-020-008 El Toscal

ARQUITECTURA CIVIL Y DOMÉSTICA
Barrio de El Toscal Ciudadela Pasaje Santiago, 93 - Cat:S.XX y Posterior