BARRIO DUGGI

Santa Cruz de Tenerife
- Espacios Urbanos. General -




Conosciuto dai Santacruceros come il quartiere di u2018El Monturrio u2019, questo emblematico quartiere della capitale fu il terzo ad essere formato, insieme a Los Llanos e Toscal. Deve il suo nome al precursore e al proprietario delle fattorie in cui furono costruiti gli edifici di Luis Duggi, ex sindaco di Santa Cruz. La delimitazione del quartiere corrisponde al settore tra Rambla Pulido, Avenida de la Asunci n, via Galcer e Barranco de Santos.

u2018 El Monturrio u2019
Il quartiere deve questo soprannome alle grandi aree rocciose che erano sul terreno. Dove oggi si trova il San Fernando College, c'era una grande elevazione del terreno che formava una montagna, insieme a molte buche e buchi, dove non ti giocavano nemmeno. Questo monte doveva essere demolito per costruire e urbanizzare il terreno.



Barrio Duggi

Conosciuto dai Santacruceros come il quartiere di u2018El Monturrio u2019 a causa delle formazioni rocciose che hanno devastato la terra, questo emblematico quartiere della capitale è stato il terzo ad essere formato, insieme a Los Llanos e Toscal. Deve il suo nome al precursore e al proprietario delle fattorie in cui furono costruiti gli edifici di Luis Duggi, ex sindaco di Santa Cruz. La delimitazione del quartiere corrisponde al settore tra Rambla Pulido, Avenida de la Asunci n, via Galcer e Barranco de Santos.

Le prime costruzioni erano situate sul margine sinistro e inferiore del terreno, adiacente all'autostrada La Laguna (ora Rambla Pulido) e alla Maestranza (ora Galcer Street n). Già nel 1852, l'architetto Manuel de Ora aveva costruito l'edificio della Maestranza, che in seguito divenne l'ospedale e la Plaza de Pedro Schwartz. Inoltre, furono costruite piccole case adiacenti a queste costruzioni dell'architetto comunale sulle strade di Serrano e Porlier. In questo momento, è al consiglio comunale che invia a Duggi una mappa e le corrispondenti restrizioni con il suo ideale di allargare la città verso la sua terra in cui alcune clausole come:

1. Il consiglio comunale deve acquisire terreni per l'apertura delle strade.
2. La presentazione in municipio dei piani degli edifici da costruire.
3. Fissare gli allineamenti da esso fissati.
4. Arbitrato sulla licenza di costruzione.

Sebbene l'autorizzazione per l'urbanizzazione del quartiere di Duggi non abbia raggiunto fino al 1888 per mano del Ministero dello Sviluppo, dal 1872 al 1881, Duggi avrà pagato per l'apertura di alcune strade.

L'idea iniziale del promotore sarebbe, su consiglio dell'architetto municipale Ora e della sua visione dell'urbanizzazione del Barrio de Los Hoteles, di costruire la città giardino proposta sul terreno, con la fornitura di ...



Barrio Duggi

COMUNE Santa Cruz de Tenerife

AREA Downtown Ifara District

INDIRIZZO N Barrio Duggi



Barrio Duggi

PGO di Santa Cruz de Tenerife.


- MARTINEZ VIERA, F. (1967). u2018 Vecchia Santa Cruz u2019. Institute of Canary Studies, La Laguna, pagg. 149-150.

- CIORANESCU, A. (1979). u2018Storia di Santa Cruz de Tenerife u2019, vol. II, III e IV (1803-1977). Ed. CE Cassa di risparmio, Santa Cruz de Tenerife.

- GONZ LEZ CH VEZ, CM (2007) u2018Dise o la città di Santa Cruz de Tenerife nella fase contemporanea u2019. Ed. Servizio pubblicazioni dell'Università di La Laguna, San Crist bal de La Laguna, pagg. 135-137.

- DARIAS PR NCIPE, A. (1985). u2018Architettura e architetti nelle Isole Canarie occidentali u2019, Santa Cruz de Tenerife, pagg. 37-38.

Team editoriale e di ricerca: Architecture Unit of the CICOP Foundation.
Miguel ngel Fern ndez Matr n.
Jos Luis D leggerà Mart nez.
Armiche lvarez P rez.
Sendy Hern ndez lvarez.

Fotografia: Jos M. Bossini Ruiz.



Barrio Duggi
Descripción Documento Descargar Documento
No existe/n Documento/s para este Bien

No existe/n Bien/es Relacionado/s